MINERGIE-ECO

Minergie-Eco è frutto della collaborazione tra l’Associazione Minergie e l'Associazione eco-bau. Oltre che all'efficienza energetica degli edifici, lo standard Minergie-Eco pone particolare attenzione anche all’ecologia delle costruzioni e alla salute degli occupanti. Questo standard contraddistingue ambienti lavorativi e domestici dove il benessere abitativo è ottimale grazie ad esempio a una buona quota di illuminazione naturale dei locali oppure alle basse emissioni di sostanze nocive negli ambienti interni. Una costruzione Minergie-Eco ha un impatto ambientale ridotto a partire dalla sua costruzione fino al suo futuro smaltimento. La flessibilità di utilizzo degli spazi e la durabilità dei materiali hanno un effetto positivo sul ciclo di vita dell'edificio. La certificazione Minergie-Eco è un criterio riconosciuto per la concessione di ipoteche a condizioni preferenziali.

 

Attualmente, oltre che a edifici residenziali, amministrativi e scolastici, lo standard Minergie-Eco si può applicare anche a impianti sportivi e stabili commerciali, certificabili con standard Minergie(-P-)Eco. Da gennaio 2014 per gli edifici residenziali con superficie di riferimento energetico (AE) fino a 500 m2 sono disponibili online un catalogo dei requisiti abbreviato e una procedura di valutazione semplificata per il calcolo dell'energia grigia. Grazie a questo nuovo procedimento si possono calcolare i valori necessari già in fase di progettazione preliminare. Per completare gli incarti già inoltrati al rispettivo Centro di certificazione si può continuare a utilizzare la documentazione relativa alla versione precedente dello standard Minergie-Eco disponibile nell'archivio Minergie-Eco 2011.

 

Guida Minergie-Eco

Deposito della domanda di certificazione e processo di certificazione

Il procedimento per ottenere la certificazione Minergie-Eco può essere svolto in modo facile ed efficiente. Gli utenti coinvolti hanno infatti a disposizione vari documenti e strumenti di supporto.

 

La guida Minergie-Eco riassume le informazioni più importanti in modo da rendere il processo di certificazione più semplice e chiaro per il richiedente e gli altri attori coinvolti (architetti, progettisti, direzione lavori) e permette loro di disporre di una panoramica completa sullo stesso.

 

» Guida Minergie-Eco

 

Strumento di verifica

Tutte le domande di certificazione Minergie Eco, Minergie-A-Eco e Minergie-P-Eco devono essere presentate online.

 

» Strumento di verifica sulla Piattaforma Online Minergie

 

Lo strumento di verifica Minergie-Eco è disponibile in italiano, tedesco e francese sulla Piattaforma Online Minergie previa registrazione di un account sulla stessa

 

Lo strumento di verifica online contiene i cataloghi dei requisiti, che vanno completati direttamente online. I risultati relativi al valore limite del progetto in merito al calcolo dell’illuminazione naturale e dell’energia grigia vanno invece inseriti manualmente nello strumento di verifica online. Per rispondere a singoli requisiti, sono disponibili i seguenti strumenti di verifica e formulari:

 

» Cataloghi dei requisiti

» Illuminazione naturale

» Energia grigia

» Strumenti di verifica, formulari e guide all‘uso

» Prodotti idonei

» Condizioni generali

» Archivio (Minergie-Eco 2011)

 

Novità Minergie-Eco 2016

Oltre che all'efficienza energetica degli edifici, lo standard Minergie-Eco pone particolare attenzione anche all’ecologia delle costruzioni e alla salute degli occupanti. Dal 1.1.2016 è in vigore una nuova versione dello standard Minergie-Eco, che rispetto a quella del 2011 si caratterizza per una semplificazione del processo di certificazione e la possibilità di applicazione universale dello standard.

Continua a leggere...