34444 edifici sono stati certificati MINERGIE®, 2672 MINERGIE®-P, 360 MINERGIE®-A, 555 MINERGIE®-ECO, 155 MINERGIE®-A-ECO, e 586 MINERGIE®-P-ECO. Superficie utile riscaldata: 44.69 Mio m2 tra edifici nuovi e rinnovati.

Chiusura estiva uffici

Vi informiamo che gli uffici dell’Agenzia Minergie della Svizzera italiana e del Centro di certificazione Cantone Ticino rimarranno chiusi per ferie dal 1 al 16 agosto 2015.


Chiusura della procedura di consultazione “Ammodernamento Minergie con soluzioni standard”

Il 13 luglio 2015 si è chiusa la procedura di consultazione del progetto “Ammodernamento Minergie con soluzioni standard”. Molti partecipanti, tra cui gli Uffici cantonali dell'energia, le organizzazioni, le federazioni e le associazioni attive in ambito energetico ed edilizio, ma anche le imprese e i professionisti, hanno contribuito con interessanti input e osservazioni. L’orientamento di Minergie sul tema del rinnovamento edilizio è stato accolto positivamente dalla maggioranza. Tuttavia, sono state mosse anche delle critiche a questo progetto, così come suggerite delle utili proposte di modifica. La questione cruciale è quella di garantire la conformità dell’ammodernamento Minergie con il MoPEC 2014.

 

» Sviluppo futuro


Diventare partner specializzati MINERGIE

I partner specializzati Minergie si posizionano sul mercato quali professionisti competenti di progetti edilizi che rispettano i più ambiziosi requisiti ecologici ed energetici, differenziandosi così dai propri concorrenti.

 

Tra i numerosi vantaggi dei partner specializzati Minergie vi è l'inserimento nel portale degli indirizzi, la possibilità di utilizzare il logo di partner in tutti i supporti comunicativi e la partecipazione gratuita a workshop e seminari per professionisti in ambito edilizio ed energetico.

 

» Maggiori informazioni e iscrizione


Nuova brochure: "L'integrazione architettonica del solare"

Oltre a progettare e costruire edifici in armonia con il territorio, oggi gli architetti devono dare forma alla loro capacità espressiva considerando anche l'aspetto dell'efficienza energetica delle costruzioni. L’integrazione del fotovoltaico negli elementi di costruzione verticali e orizzontali ha beneficiato di un’ottimizzazione estetica e funzionale che permette di ottenere un rendimento massimo del solare fotovoltaico tanto in estate quanto nei mesi invernali.
Questa nuova pubblicazione fornisce interessanti informazioni sull'integrazione del fotovoltaico nell'involucro edilizio. Buona lettura!


» Download in versione PDF

» Ordinare gratuitamente (nr. 805.526.I)


MINERGIE-ECO: due seminari a settembre

Realizzare edifici ecologici con un ottimo benessere abitativo.
Al giorno d’oggi chi costruisce un edificio nel rispetto di elevati requisiti in materia di efficienza energetica, ecologia e salute sceglie una certificazione Minergie accompagnata dall'aggiuntiva certificazione -Eco. In occasione di due seminari per i professionisti dell'edilizia sul tema "Minergie-Eco" che si terranno nel mese di settembre 2015 a Mellingen e a Berna, oltre a uno sguardo sul processo di pianificazione si potrà visitare due oggetti certificati.

 

» Programma e iscrizione (in ted.)


Assemblea generale Minergie

Si è svolta il 18 giugno a Flums, sotto la direzione del Presidente Heinz Tännler, l'Assemblea Generale dell'Associazione Minergie. I partecipanti sono stati informati sullo sviluppo dei progetti strategici che saranno gradualmente lanciati nel 2016.

 

» Maggiori informazioni

» Rapporto d'attività 2014


Certificazione MINERGIE‐P‐ECO e MINERGIE‐A‐ECO per la nuova sede di AET

Sabato 30 maggio 2015 a Monte Carasso è stata inaugurata la nuova sede amministrativa dell’Azienda Elettrica Ticinese (AET). Si tratta del secondo edificio amministrativo in Svizzera, il primo in Ticino, a essere costruito secondo standard Minergie‐A‐Eco, nonché il primo stabile nel nostro Cantone ad aver raggiunto la doppia certificazione Minergie‐A‐Eco e Minergie‐P‐Eco.

 

» Maggiori informazioni

» Galleria immagini


MINERGIE guarda al futuro: nuove idee e procedure

Con i suoi quasi 40.000 edifici certificati nel corso degli ultimi quindici anni, Minergie ha influenzato l’edilizia Svizzera.

Quale sarà il futuro di questo standard? Minergie risponde presentando la strategia "Minergie 2020", che sottolinea l'impegno dell'Associazione nell'approfondire le questioni relative al "sistema di qualità Minergie (SQM)", al "rinnovamento edilizio sostenibile", alla "sostenibilità ampliata" e alla "formazione continua in efficienza energetica".

 

» Maggiori informazioni