32922 edifici sono stati certificati MINERGIE®, 2320 MINERGIE®-P, 265 MINERGIE®-A, 540 MINERGIE®-ECO, 140 MINERGIE®-A-ECO, e 550 MINERGIE®-P-ECO. Superficie utile riscaldata: 40.57 Mio m2 tra edifici nuovi e rinnovati.

Porte aperte MINERGIE a Lugano: un successo

Sabato 18 ottobre 2014 si è svolta a Lugano la giornata di porte aperte Minergie. Ottima l’affluenza del pubblico cittadino che ha potuto approfittare della consulenza di esperti in ambito edilizio, partecipare gratuitamente ad una conferenza informativa sulla costruzione e l’ammodernamento di edifici energeticamente efficienti e visitare quattro costruzioni certificate Minergie nella Città di Lugano.

 

» Galleria immagini

» Maggiori informazioni


Certificato il primo stabile amministrativo MINERGIE-A

La Neue Aargauer Bank NAB di Lenzburg (AG) è ufficialmente il primo stabile amministrativo certificato secondo lo standard Minergie-A in Svizzera. In occasione della cerimonia di consegna del certificato AG-020-A, il Consigliere di Stato argoviese Stephan Attiger ha affermato che la nuova sede della NAB di Lenzburg è un ottimo esempio per promuovere l'efficienza energetica nell'intero Cantone, mentre il membro di direzione della NAB Roberto Belci ha sottolineato l'importanza della sostenibilità per il successo aziendale della banca.

 

» Maggiori informazioni


Certificato il primo asilo Minergie-Eco in Ticino

Sabato 14 giugno 2014 è stata inaugurata la nuova scuola dell’infanzia di Barbengo alla quale è stata conferita la certificazione TI-009-Eco. L’edificio, realizzato in legno con un sistema costruttivo ad elementi prefabbricati, è armoniosamente inserito nel paesaggio ed è un ottimo esempio di connubio tra architettura e sostenibilità.

 

» Maggiori informazioni

» Guarda le foto


MINERGIE fa un ulteriore passo avanti

Il 20 giugno 2014 si è tenuta a Zurigo la 16esima Assemblea generale dell’Associazione MINERGIE presieduta da Heinz Tännler, direttore del dipartimento costruzioni del Canton Zugo. Ruedi Kriesi, vicepresidente dell’Associazione, ha informato i presenti sullo sviluppo degli standard costruttivi Minergie: la garanzia di qualità costituirà in futuro uno dei pilastri portanti dell’Associazione, affiancando i criteri di efficienza energetica, comfort abitativo e mantenimento del valore dell’immobile.

 

» Maggiori informazioni


MINERGIE-A: ora anche per edifici amministrativi e scuole

È ora possibile certificare secondo standard Minergie-A anche gli edifici, nuovi o ammodernati, di categoria III (stabili amministrativi) e IV (scuole). I requisiti per queste nuove categorie di edificio si basano in sostanza su quelli definiti per gli edifici residenziali, ma ci sono alcune differenze.

 

» Maggiori informazioni


MINERGIE regola la computabilità della corrente elettrica generata da impianti fotovoltaici

Dal 1 aprile 2014 sono in vigore le nuove regole per l’incentivazione di piccoli impianti fotovoltaici. Invece della rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica (RIC), i proprietari di impianti fotovoltaici di piccole dimensioni beneficiano di un contributo finanziario una tantum (rimunerazione unica RU). A fronte di questa modifica, Minergie ha adattato la computabilità della corrente elettrica generata da impianti fotovoltaici nella certificazione.

 

A partire dal 1 gennaio 2016 la corrente generata da impianti fotovoltaici ≥ 30 kWp di potenza che beneficiano della RIC e fanno autoconsumo, potrà essere computata nella verifica di tutti gli standard Minergie. Nel caso in cui non vi sia autoconsumo, la corrente elettrica rimane non computabile. Dal 1 gennaio 2016 sarà invece possibile computare anche la corrente elettrica venduta alle borse dell’energia solare.

 

» Maggiori informazioni

» Comunicato stampa


wellnessHostel4000: una prima mondiale certificata Minergie-ECO

Da inizio settembre 2014 il villaggio di Saas-Fee (VS) può vantare una novità a livello mondiale: il primo ostello della gioventù che dispone di una zona wellness e fitness. La costruzione, concepita seguendo la tradizione dei pionieri dell'alpinismo ma realizzata in modo innovativo, combina il desiderio di una sistemazione immersa nell'ambiente e a basso costo con l'esigenza di un comfort moderno. La struttura soddisfa i requisiti dello standard Minergie-Eco.

 

» Maggiori informazioni sull'ostello (fr)

» Il comunicato stampa (fr)


Brochure "Consigli pratici per inquilini": ora disponibile anche in italiano

Siete inquilini o proprietari di una casa o di un appartamento certificato Minergie? Questa brochure saprà darvi dei consigli pratici utili per vivere in un edificio energeticamente efficiente.

 

 

 

 

 

» Scarica versione PDF
» Ordina gratuitamente la brochure


Impianti di ventilazione efficienti

La campagna informativa "impianti di ventilazione efficienti" dell’Ufficio federale dell’energia UFE e di suissetec sensibilizza riguardo a norme, direttive e schede tecniche in vigore, affinché queste siano meglio conosciute e correttamente applicate. L'obiettivo è di realizzare impianti efficienti e di semplice manutenzione.

 

» Maggiori informazioni