31948 edifici sono stati certificati MINERGIE®, 2514 MINERGIE®-P, 320 MINERGIE®-A, 472 MINERGIE®-ECO, 143 MINERGIE®-A-ECO, e 552 MINERGIE®-P-ECO. Superficie utile riscaldata: 39.27 Mio m2 tra edifici nuovi e rinnovati.

Corsi di formazione MINERGIE

 

Ultimi posti liberi! 
 

1. Corso avanzato Minergie-Eco - 8 e 9 giugno 2015

 

2. Protezione termica estiva ed energia per la climatizzazione - 23 e 24 giugno 2015

 

» Maggiori informazioni e iscrizione


Un motore di ricerca per elettrodomestici efficienti

Un consiglio del nostro Leading-Partner V-ZUG

Sulla piattaforma di confronto Compareco trovate in modo semplice e rapido l'elettrodomestico che fa per voi.

 

tl_files/immagini_it/Compareco.JPG

MINERGIE punta alla migliore qualità edilizia

Minergie prende atto dell’inasprimento dei requisiti del Modello di Prescrizioni Energetiche dei Cantoni (MoPEC) e con orgoglio continua a fungere da pioniere in questo sviluppo. In futuro Minergie concentrerà le sue forze sulla garanzia della qualità e sul rinnovamento edilizio sostenibile.

 

» Maggiori informazioni


Una casa MINERGIE a Verona

Sabato 6 dicembre 2014 é stato certificato il primo edificio Minergie a Verona. Si tratta di una casa monofamiliare di circa 220 m2 situata nella località La Mambrotta, a San Martino Buon Albergo (VR). Grazie a un involucro termico performante, a un’ottima coibentazione, al riscaldamento a biomassa e a un impianto fotovoltaico di 5.88 kWp (36m2), la casa di Verona produce piu energia di quanta ne consuma.

 

» Maggiori informazioni


Certificato il primo stabile amministrativo MINERGIE-A

La Neue Aargauer Bank NAB di Lenzburg (AG) è ufficialmente il primo stabile amministrativo certificato secondo lo standard energetico Minergie-A in Svizzera.

 

» Maggiori informazioni


Consultazione: l’ammodernamento Minergie

Dal 20 maggio al 13 luglio 2015 è aperta la procedura di consultazione per il nuovo progetto Minergie concernente l’ammodernamento di edifici residenziali. Quest’ultimo si basa su cinque soluzioni standard che possono essere adattate alle esigenze individuali dei proprietari immobiliari al fine di rinnovare gli edifici secondo standard Minergie. Le soluzioni standard combinano delle misure sull’involucro edilizio con delle procedure riguardanti la tecnica impiantistica e consentono una programmazione degli interventi di ammodernamento suddivisa in tappe su più anni.

 

Siamo lieti di sottoporvi il nuovo progetto e attendiamo i vostri commenti in merito.

 

» Maggiori informazioni sulla procedura di consultazione


Nuova brochure: "L'integrazione architettonica del solare"

Oltre a progettare e costruire edifici in armonia con il territorio, oggi gli architetti devono dare forma alla loro capacità espressiva considerando anche l'aspetto dell'efficienza energetica delle costruzioni. L’integrazione del fotovoltaico negli elementi di costruzione verticali e orizzontali ha beneficiato di un’ottimizzazione estetica e funzionale che permette di ottenere un rendimento massimo del solare fotovoltaico tanto in estate quanto nei mesi invernali.
Questa nuova pubblicazione fornisce interessanti informazioni sull'integrazione del fotovoltaico nell'involucro edilizio. Buona lettura!


» Download in versione PDF

» Ordinare gratuitamente (nr. 805.526.I)


Losinger Marazzi a favore delle costruzioni MINERGIE

Jacky Gillman, presidente del consiglio di amministrazione di Losinger Marazzi AG, in un'intervista con il quotidiano Bund ha dichiarato l’impegno del noto studio di architettura a favore di un edilizia che soddisfa i requisiti Minergie. "Costruiamo unicamente secondo standard Minergie o Minergie-P-Eco, ovvero secondo i più ambiziosi standard energetici con un consumo minimo di risorse," ha affermato Gillman nell’intervista con Mathias Morgenthaler.

 

» Intervista sul Bund (in tedesco)


MINERGIE guarda al futuro: nuove idee e procedure

Con i suoi quasi 40.000 edifici certificati nel corso degli ultimi quindici anni, Minergie ha influenzato l’edilizia Svizzera.

Quale sarà il futuro di questo standard? Minergie risponde presentando la strategia "Minergie 2020", che sottolinea l'impegno dell'Associazione nell'approfondire le questioni relative al "sistema di qualità Minergie (SQM)", al "rinnovamento edilizio sostenibile", alla "sostenibilità ampliata" e alla "formazione continua in efficienza energetica".

 

» Maggiori informazioni