33419 edifici sono stati certificati MINERGIE®, 2657 MINERGIE®-P, 357 MINERGIE®-A, 522 MINERGIE®-ECO, 146 MINERGIE®-A-ECO, e 557 MINERGIE®-P-ECO. Superficie utile riscaldata: 41.81 Mio m2 tra edifici nuovi e rinnovati.

Corsi di formazione continua MINERGIE

Il nuovo MoPEC abbasserà i requisiti per le nuove costruzioni al livello di Minergie. Un passo decisamente importante rispetto alla legislazione precedente. Il nuovo ed esigente valore di appena 35kWh/(m2a) - relativo al consumo di energia per il riscaldamento, la produzione di acqua calda, il raffreddamento e la ventilazione dei locali - richiede un preciso coordinamento tra l'involucro edilizio e l'impiantistica che è possibile ottenere solo attraverso una progettazione integrata, caratteristica propria degli edifici Minergie.

Imparate come progettare in modo integrato un edificio per aumentare la vostra competitività in futuro!

 

» Maggiori informazioni e iscrizione


Seminario sulla qualità dell'aria interna ai locali

Respirare aria di qualità negli edifici è tutt'altro che scontato viste le numerose fonti di contaminazione presenti all'esterno e all'interno delle costruzioni. Per vivere e/o lavorare in un ambiente sano risulta infatti necessario garantire un ricambio continuo dell'aria.

Durante due seminari per professionisti in ambito edilizio organizzati da Minergie a Dübendorf e Berna degli esperti del settore medico e tecnico approfondiranno il tema della qualità dell'aria all'interno dei locali, con particolare enfasi sull'importanza dell'igiene dell'aria e della ventilazione controllata dei locali.

 

» Programma e iscrizione (in ted.)


Desideri sostenere l'Associazione MINERGIE?

I Minergie Member sono vicini ai Cantoni, ai professionisti dell'edilizia e ai proprietari immobiliari.

 

I soci Minergie contribuiscono al progresso degli standard Minergie e sostengono l’omonima Associazione. Ad oggi si contano oltre 500 Minergie Member di categorie diverse, tra cui i Cantoni, la Confederazione, il settore pubblico, il mondo economico, varie associazioni, scuole e privati.

 

» Maggiori informazioni


Assemblea generale MINERGIE

Si è svolta il 18 giugno a Flums, sotto la direzione del Presidente Heinz Tännler, l'Assemblea Generale dell'Associazione Minergie. I partecipanti sono stati informati sullo sviluppo dei progetti strategici che saranno gradualmente lanciati nel 2016.

 

» Maggiori informazioni

» Rapporto d'attività 2014


MINERGIE alla fiera Bauen & Modernisieren

Dal 3 al 6 settembre 2015 la città di Zurigo ospiterà la fiera Bauen & Modernisieren, nota fonte di ispirazione per chi desidera costruire, ammodernare oppure ammobiliare casa. Minergie vi aspetta allo stand D26 (padiglione 5) insieme ai suoi Leading Partner, i rappresentanti dei Servizi cantonali dell'energia della Svizzera orientale e del Principato del Liechtenstein, gli esperti CECE e i coach dell'energia della città di Zurigo.

 

» Maggiori informazioni (in ted.)


MINERGIE-ECO: due seminari a settembre

Realizzare edifici ecologici con un ottimo benessere abitativo.

Chi oggi costruisce un edificio nel rispetto di elevati requisiti in materia di efficienza energetica, ecologia e salute sceglie una certificazione Minergie combinata con l’aggiuntiva certificazione -Eco. In occasione di due seminari per i professionisti dell'edilizia sul tema "Minergie-Eco" che si terranno nel mese di settembre 2015 a Mellingen e a Berna, oltre a uno sguardo sul processo di pianificazione si potrà visitare due oggetti certificati.

 

» Programma e iscrizione (in ted.)


Diventa Partner Specializzato MINERGIE!

I Partner Specializzati Minergie si posizionano sul mercato quali professionisti competenti di progetti edilizi che rispettano i più ambiziosi requisiti ecologici ed energetici, differenziandosi così dai propri concorrenti.

 

Tra i numerosi vantaggi dei Partner Specializzati Minergie vi è l'inserimento nel portale degli indirizzi, la possibilità di utilizzare il logo di Partner Specializzato Minergie in tutti i supporti comunicativi e la partecipazione gratuita a workshop e seminari per professionisti in ambito edilizio ed energetico.

 

» Maggiori informazioni e iscrizione


Certificazione MINERGIE‐P‐ECO e MINERGIE‐A‐ECO per la nuova sede di AET

Sabato 30 maggio 2015 a Monte Carasso è stata inaugurata la nuova sede amministrativa dell’Azienda Elettrica Ticinese (AET). Si tratta del secondo edificio amministrativo in Svizzera, il primo in Ticino, a essere costruito secondo standard Minergie‐A‐Eco, nonché il primo stabile nel nostro Cantone ad aver raggiunto la doppia certificazione Minergie‐A‐Eco e Minergie‐P‐Eco.

 

» Maggiori informazioni

» Galleria immagini