33196 edifici sono stati certificati MINERGIE®, 2384 MINERGIE®-P, 283 MINERGIE®-A, 545 MINERGIE®-ECO, 140 MINERGIE®-A-ECO, e 558 MINERGIE®-P-ECO. Superficie utile riscaldata: 41.33 Mio m2 tra edifici nuovi e rinnovati.

Certificato il primo stabile amministrativo MINERGIE-A

La Neue Aargauer Bank NAB di Lenzburg (AG) è ufficialmente il primo stabile amministrativo certificato secondo lo standard Minergie-A in Svizzera. In occasione della cerimonia di consegna del certificato AG-020-A, il Consigliere di Stato argoviese Stephan Attiger ha affermato che la nuova sede della NAB di Lenzburg è un ottimo esempio per promuovere l'efficienza energetica nell'intero Cantone, mentre il membro di direzione della NAB Roberto Belci ha sottolineato l'importanza della sostenibilità per il successo aziendale della banca.

 

» Maggiori informazioni


Certificato il primo asilo Minergie-Eco in Ticino

Sabato 14 giugno 2014 è stata inaugurata la nuova scuola dell’infanzia di Barbengo alla quale è stata conferita la certificazione TI-009-Eco. L’edificio, realizzato in legno con un sistema costruttivo ad elementi prefabbricati, è armoniosamente inserito nel paesaggio ed è un ottimo esempio di connubio tra architettura e sostenibilità.

 

» Maggiori informazioni

» Guarda le foto


Brochure "Consigli pratici per inquilini": ora disponibile anche in italiano

Siete inquilini o proprietari di una casa o di un appartamento certificato Minergie? Questa brochure saprà darvi dei consigli pratici utili per vivere in un edificio energeticamente efficiente.

 

 

 

 

 

» Scarica versione PDF
» Ordina gratuitamente la brochure


MINERGIE fa un ulteriore passo avanti

Il 20 giugno 2014 si è tenuta a Zurigo la 16esima Assemblea generale dell’Associazione MINERGIE presieduta da Heinz Tännler, direttore del dipartimento costruzioni del Canton Zugo. Ruedi Kriesi, vicepresidente dell’Associazione, ha informato i presenti sullo sviluppo degli standard costruttivi Minergie: la garanzia di qualità costituirà in futuro uno dei pilastri portanti dell’Associazione, affiancando i criteri di efficienza energetica, comfort abitativo e mantenimento del valore dell’immobile.

 

» Maggiori informazioni


MINERGIE-A: ora anche per edifici amministrativi e scuole

È ora possibile certificare secondo standard Minergie-A anche gli edifici, nuovi o ammodernati, di categoria III (stabili amministrativi) e IV (scuole). I requisiti per queste nuove categorie di edificio si basano in sostanza su quelli definiti per gli edifici residenziali, ma ci sono alcune differenze.

 

» Maggiori informazioni


MINERGIE regola la computabilità della corrente elettrica generata da impianti fotovoltaici

Dal 1 aprile 2014 sono in vigore le nuove regole per l’incentivazione di piccoli impianti fotovoltaici. Invece della rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica (RIC), i proprietari di impianti fotovoltaici di piccole dimensioni beneficiano di un contributo finanziario una tantum (rimunerazione unica RU). A fronte di questa modifica, Minergie ha adattato la computabilità della corrente elettrica generata da impianti fotovoltaici nella certificazione.

 

A partire dal 1 gennaio 2016 la corrente generata da impianti fotovoltaici ≥ 30 kWp di potenza che beneficiano della RIC e fanno autoconsumo, potrà essere computata nella verifica di tutti gli standard Minergie. Nel caso in cui non vi sia autoconsumo, la corrente elettrica rimane non computabile. Dal 1 gennaio 2016 sarà invece possibile computare anche la corrente elettrica venduta alle borse dell’energia solare.

 

» Maggiori informazioni

» Comunicato stampa


Premio solare svizzero per Franz Beyeler

Franz Beyeler è stato Direttore amministrativo dell’Associazione Minergie per 15 anni (dal 1998 al 2013) contribuendo in modo significativo allo sviluppo degli standard Minergie e Minergie-P quali principali standard di costruzione per la riduzione delle perdite energetiche in ambito edilizio. Per il grande impegno dimostrato nella sua carriera, a Franz Beyeler è stato assegnato il Premio solare svizzero 2014.

 

» Maggiori informazioni


wellnessHostel4000: una prima mondiale certificata Minergie-ECO

Da inizio settembre 2014 il villaggio di Saas-Fee (VS) può vantare una novità a livello mondiale: il primo ostello della gioventù che dispone di una zona wellness e fitness. La costruzione, concepita seguendo la tradizione dei pionieri dell'alpinismo ma realizzata in modo innovativo, combina il desiderio di una sistemazione immersa nell'ambiente e a basso costo con l'esigenza di un comfort moderno. La struttura soddisfa i requisiti dello standard Minergie-Eco.

 

» Maggiori informazioni sull'ostello (fr)

» Il comunicato stampa (fr)


MINERGIE ha cambiato il mondo dell'edilizia

Christian Röthenmund, direttore amministrativo dell'Associazione MINERGIE in carica da un anno, intende ampliare la rete esistente composta da 600 soci e 1500 partner specializzati Minergie e rafforzare ulteriormente le attività relazionate alla tematica dell'ammodernamento energetico degli edifici. Nell'intervista rilasciata a kickoff - rivista per i clienti di swisspor AG - spiega come intende agire.

» Leggere l'intervista (de)