33843 edifici sono stati certificati MINERGIE®, 2492 MINERGIE®-P, 313 MINERGIE®-A, 570 MINERGIE®-ECO, 151 MINERGIE®-A-ECO, e 575 MINERGIE®-P-ECO. Superficie utile riscaldata: 42.91 Mio m2 tra edifici nuovi e rinnovati.

Corsi di formazione MINERGIE

Scoprite tutte le novità nell'ambito della formazione Minergie!

 

Sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi:

 

- Corso avanzato Minergie-P e Minergie-A - 18 e 19 maggio 2015

- Corso avanzato Minergie-Eco - 8 e 9 giugno 2015

- Protezione termica estiva ed energia per la climatizzazione - 19 giugno 2015

 

» Maggiori informazioni e iscrizione


Un motore di ricerca per elettrodomestici efficienti

Un consiglio del nostro Leading-Partner V-ZUG

Sulla piattaforma di confronto Compareco trovate in modo semplice e rapido l'elettrodomestico che fa per voi.

 

tl_files/immagini_it/Compareco.JPG

MINERGIE punta alla migliore qualità edilizia

Minergie prende atto dell’inasprimento dei requisiti del Modello di Prescrizioni Energetiche dei Cantoni (MoPEC) e con orgoglio continua a fungere da pioniere in questo sviluppo. In futuro Minergie concentrerà le sue forze sulla garanzia della qualità e sul rinnovamento edilizio sostenibile.

 

» Maggiori informazioni


Una casa MINERGIE a Verona

Sabato 6 dicembre 2014 é stato certificato il primo edificio Minergie a Verona. Si tratta di una casa monofamiliare di circa 220 m2 situata nella località La Mambrotta, a San Martino Buon Albergo (VR). Grazie a un involucro termico performante, a un’ottima coibentazione, al riscaldamento a biomassa e a un impianto fotovoltaico di 5.88 kWp (36m2), la casa di Verona produce piu energia di quanta ne consuma.

 

» Maggiori informazioni


Certificato il primo stabile amministrativo MINERGIE-A

La Neue Aargauer Bank NAB di Lenzburg (AG) è ufficialmente il primo stabile amministrativo certificato secondo lo standard energetico Minergie-A in Svizzera.

 

» Maggiori informazioni


Un premio per le aziende sostenibili

La Banca Cantonale di Zurigo (ZKB) mette in palio un premio di 150’000 franchi in totale per le piccole e medie imprese svizzere che si distinguono grazie ad uno sviluppo sostenibile delle loro attività.

 

 

Volete partecipare all'edizione 2016 del premio PMI? Allora iscrivetevi entro il 30 marzo 2015!

 

» Maggiori informazioni


Losinger Marazzi a favore delle costruzioni MINERGIE

Jacky Gillman, presidente del consiglio di amministrazione di Losinger Marazzi AG, in un'intervista con il quotidiano Bund ha dichiarato l’impegno del noto studio di architettura a favore di un edilizia che soddisfa i requisiti Minergie. "Costruiamo unicamente secondo standard Minergie o Minergie-P-Eco, ovvero secondo i più ambiziosi standard energetici con un consumo minimo di risorse," ha affermato Gillman nell’intervista con Mathias Morgenthaler.

 

» Intervista sul Bund (in tedesco)


Alla ricerca di un progetto in legno eccezionale

Il Prix Lignum 2015 rende onore all’impiego esemplare e innovativo del legno nell’ambito dell'edilizia, dell’arredamento, della costruzione di mobili e in quello artistico. La finalità è di promuovere e fare conoscere interessanti esempi  di come il legno può essere utilizzato in modo originale e orientato al futuro. Il premio sarà assegnato in 5 macroregioni della Svizzera e il termine ultimo per l'iscrizione online è il 28 febbraio 2015.

 

» Maggiori informazioni


MINERGIE guarda al futuro: nuove idee e procedure

Con i suoi quasi 40.000 edifici certificati nel corso degli ultimi quindici anni, Minergie ha influenzato l’edilizia Svizzera.

Quale sarà il futuro di questo standard? Minergie risponde presentando la strategia "Minergie 2020", che sottolinea l'impegno dell'Associazione nell'approfondire le questioni relative al "sistema di qualità Minergie (SQM)", al "rinnovamento edilizio sostenibile", alla "sostenibilità ampliata" e alla "formazione continua in efficienza energetica".

 

» Maggiori informazioni