33370 edifici sono stati certificati MINERGIE®, 2421 MINERGIE®-P, 290 MINERGIE®-A, 551 MINERGIE®-ECO, 144 MINERGIE®-A-ECO, e 558 MINERGIE®-P-ECO. Superficie utile riscaldata: 41.67 Mio m2 tra edifici nuovi e rinnovati.

MINERGIE guarda al futuro: nuove idee e procedure

Con i suoi quasi 40.000 edifici certificati nel corso degli ultimi quindici anni, Minergie ha influenzato l’edilizia Svizzera.

Quale sarà il futuro di questo standard? Minergie risponde presentando la strategia "Minergie 2020", che sottolinea l'impegno dell'Associazione nell'approfondire le questioni relative al "sistema di qualità Minergie (SQM)", al "rinnovamento edilizio sostenibile", alla "sostenibilità ampliata" e alla "formazione continua in efficienza energetica". I primi adattamenti degli standard sono previsti a partire dal 1 gennaio 2016.

 

» Maggiori informazioni


Una casa MINERGIE a Verona

Sabato 6 dicembre 2014 é stato certificato il primo edificio Minergie a Verona. Si tratta di una casa monofamiliare di circa 220 m2 situata nella località La Mambrotta, a San Martino Buon Albergo (VR). Grazie a un involucro termico performante, a un’ottima coibentazione, al riscaldamento a biomassa e a un impianto fotovoltaico di 5.88 kWp (36m2), la casa di Verona produce piu energia di quanta ne consuma.

 

» Maggiori informazioni


Certificato il primo stabile amministrativo MINERGIE-A

La Neue Aargauer Bank NAB di Lenzburg (AG) è ufficialmente il primo stabile amministrativo certificato secondo lo standard Minergie-A in Svizzera. In occasione della cerimonia di consegna del certificato AG-020-A, il Consigliere di Stato argoviese Stephan Attiger ha affermato che la nuova sede della NAB di Lenzburg è un ottimo esempio per promuovere l'efficienza energetica nell'intero Cantone, mentre il membro di direzione della NAB Roberto Belci ha sottolineato l'importanza della sostenibilità per il successo aziendale della banca.

 

» Maggiori informazioni


Certificato il primo asilo Minergie-Eco in Ticino

Sabato 14 giugno 2014 è stata inaugurata la nuova scuola dell’infanzia di Barbengo alla quale è stata conferita la certificazione TI-009-Eco. L’edificio, realizzato in legno con un sistema costruttivo ad elementi prefabbricati, è armoniosamente inserito nel paesaggio ed è un ottimo esempio di connubio tra architettura e sostenibilità.

 

» Maggiori informazioni

» Guarda le foto


Chiusura natalizia

Vi informiamo che gli uffici dell’Agenzia Minergie della Svizzera italiana e del Centro di certificazione Cantone Ticino rimarranno chiusi durante il periodo natalizio, dal 22.12.2014 al 06.01.2015 compresi.

 

Buone Feste!


Alla ricerca di un progetto in legno davvero eccezionale

Il Prix Lignum 2015 rende onore all’impiego esemplare e innovativo del legno nell’ambito dell'edilizia, dell’arredamento, della costruzione di mobili e in quello artistico. La finalità è di promuovere e fare conoscere interessanti esempi  di come il legno può essere utilizzato in modo originale e orientato al futuro. Il premio sarà assegnato in 5 macroregioni della Svizzera e il termine ultimo per l'iscrizione online è il 28 febbraio 2015.

 

» Maggiori informazioni


MINERGIE regola la computabilità della corrente elettrica generata da impianti fotovoltaici

Dal 1 aprile 2014 sono in vigore le nuove regole per l’incentivazione di piccoli impianti fotovoltaici. Invece della rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica (RIC), i proprietari di impianti fotovoltaici di piccole dimensioni beneficiano di un contributo finanziario una tantum (rimunerazione unica RU). A fronte di questa modifica, Minergie ha adattato la computabilità della corrente elettrica generata da impianti fotovoltaici nella certificazione.

 

A partire dal 1 gennaio 2016 la corrente generata da impianti fotovoltaici ≥ 30 kWp di potenza che beneficiano della RIC e fanno autoconsumo, potrà essere computata nella verifica di tutti gli standard Minergie. Nel caso in cui non vi sia autoconsumo, la corrente elettrica rimane non computabile. Dal 1 gennaio 2016 sarà invece possibile computare anche la corrente elettrica venduta alle borse dell’energia solare.

 

» Maggiori informazioni

» Comunicato stampa


Premio solare svizzero per Franz Beyeler

Franz Beyeler è stato Direttore amministrativo dell’Associazione Minergie per 15 anni (dal 1998 al 2013) contribuendo in modo significativo allo sviluppo degli standard Minergie e Minergie-P quali principali standard di costruzione per la riduzione delle perdite energetiche in ambito edilizio. Per il grande impegno dimostrato nella sua carriera, a Franz Beyeler è stato assegnato il Premio solare svizzero 2014.

 

» Maggiori informazioni