Adressportal Portale degli indirizzi specialisti Minergie  

Utilizzo della piattaforma online Minergie: in tutta la Svizzera le certificazioni di tutti gli standard avvengono online.
» Maggiori informazioni

» Indirizzi dei centri di certificazione

Gebäudeliste Lista degli edifici Minergie  
tl_files/system/Online-Plattform.gif Piattaforma online Minergie  
tl_files/system/Newsroom.gif News / Media  
32251 edifici sono stati certificati MINERGIE®, 2250 MINERGIE®-P, 234 MINERGIE®-A, 524 MINERGIE®-ECO, 140 MINERGIE®-A-ECO, e 547 MINERGIE®-P-ECO. Superficie utile riscaldata: 38.77 Mio m2 tra edifici nuovi e rinnovati.

Certificato il primo asilo Minergie-Eco in Ticino

Sabato 14 giugno 2014 è stata inaugurata la nuova scuola dell’infanzia di Barbengo alla quale è stata conferita la certificazione TI-009-Eco. L’edificio, realizzato in legno con un sistema costruttivo ad elementi prefabbricati, è armoniosamente inserito nel paesaggio ed è un ottimo esempio di connubio tra architettura e sostenibilità.

 

» Maggiori informazioni

» Guarda le foto


Nel 2015 nuova veste per la fiera BauHolzEnergie

ZT Fachmessen AG (www.fachmessen.ch), rinomata azienda che organizza fiere in Svizzera, dal 1.1.2015 sarà a capo dell'organizzazione della fiera BauHolzEnergie la cui 14esima edizione si svolgerà alla Messeplatz di Berna dal 26 al 29 novembre 2015 con un nuovo nome: Bau+Energie Messe. Minergie e ZT Fachmessen AG, che da anni collaborano all’organizzazione di Minergie Expo, hanno deciso di non organizzare più la fiera di Lucerna, ma di concentrare l’impegno e la collaborazione in un’unica fiera, Bau+Energie Messe, al fine di consolidare ulteriormente la tematica dell'energia nella costruzione.

 

» Leggi il comunicato stampa (de)


MINERGIE-A: ora anche per edifici amministrativi e scuole

È ora possibile certificare secondo standard Minergie-A anche gli edifici, nuovi o ammodernati, di categoria III (stabili amministrativi) e IV (scuole). I requisiti per queste nuove categorie di edificio si basano in sostanza su quelli definiti per gli edifici residenziali, ma ci sono alcune differenze.

 

» Maggiori informazioni


MINERGIE arriva in Germania: certificata la prima casa MINERGIE-A-ECO

Bastian Burger, capoprogetto Minergie-A, ha consegnato il certificato Minergie-A-Eco ai proprietari della prima casa a consumo nullo in Germania. L'edificio, certificato D-001-A-Eco, si trova nel comune di Poing, nei pressi di Monaco.


Nuovo regolamento sull’utilizzo dei derivati del legno negli edifici MINERGIE-ECO

Il catalogo dei requisiti per lo standard Minergie-Eco è stato rivisto nel 2013. Le novità introdotte riguardano soprattutto diverse misure che permettono di minimizzare le emissioni di formaldeide negli edifici e garantire una buona qualità dell’aria all’interno dei locali.

 

» Maggiori informazioni


Workshop «La produzione di energia solare negli edifici»

Il 2 luglio 2014 Minergie ha organizzato un workshop sul tema della produzione di energia solare negli edifici, un argomento di estrema attualità e in linea con gli obiettivi della strategia energetica 2050 della Confederazione.

 

» Maggiori informazioni


MINERGIE fa un ulteriore passo avanti

Il 20 giugno 2014 si è tenuta a Zurigo la 16esima Assemblea generale dell’Associazione MINERGIE presieduta da Heinz Tännler, direttore del dipartimento costruzioni del Canton Zugo. Ruedi Kriesi, vicepresidente dell’Associazione, ha informato i presenti sullo sviluppo degli standard costruttivi Minergie: la garanzia di qualità costituirà in futuro uno dei pilastri portanti dell’Associazione, affiancando i criteri di efficienza energetica, comfort abitativo e mantenimento del valore dell’immobile.

 

» Maggiori informazioni


A Lugano la prima casa MINERGIE-A-ECO del Ticino

È stata costruita a Lugano-Besso la prima casa monofamiliare ticinese che risponde ai requisiti della certificazione Minergie-A-Eco. Un edificio dall’architettura moderna, estremamente efficiente dal punto di vista energetico e che gode di ogni comfort. La consegna ufficiale dell’ambìto certificato è avvenuta sabato 17 maggio 2014 in presenza del Sindaco di Lugano Marco Borradori.

 

» Maggiori informazioni


Due anni di esperienza con gli edifici a bilancio energetico nullo: un’analisi su MINERGIE-A

Un team della Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW) ha realizzato uno studio sullo standard Minergie-A. I principali risultati sono stati riassunti in un abstract.

 

» Maggiori informazioni


Incentivo per l’impiego di soluzioni efficienti per l'illuminazione negli edifici commerciali

 

L'Associazione delle industrie dell'illuminazione (FVB) ha lanciato un nuovo programma nazionale che incentiva l'impiego di soluzioni per l'illuminazione energeticamente efficienti all'interno degli edifici commerciali: dopo il successo del programma effelux - che ha consentito di risparmiare oltre 54 milioni di kWh di elettricità negli ultimi due anni - la FVB promuove il programma effeLED, per continuare questo successo.

 

» www.effeled.ch
» Brochure: in francese o tedesco (PFD-File)