Adressportal Portale degli indirizzi specialisti Minergie  

Utilizzo della piattaforma online Minergie: in tutta la Svizzera le certificazioni di tutti gli standard avvengono online.
» Maggiori informazioni

» Indirizzi dei centri di certificazione

Gebäudeliste Lista degli edifici Minergie  
tl_files/system/Online-Plattform.gif Piattaforma online Minergie  
tl_files/system/Newsroom.gif Newsroom / Social Media  
31463 edifici sono stati certificati MINERGIE®, 2164 MINERGIE®-P, 203 MINERGIE®-A, 499 MINERGIE®-ECO, 139 MINERGIE®-A-ECO, e 553 MINERGIE®-P-ECO. Superficie utile riscaldata: 37.36 Mio m2 tra edifici nuovi e rinnovati.

Corsi di formazione MINERGIE

Scoprite tutte le novità nell'ambito della formazione Minergie.

 

Sono aperte le iscrizioni ai corsi seguenti:

 

 - Protezione termica estiva ed energia per la

   climatizzazione
    (15 aprile 2014)
 - Corso avanzato Minergie-P e Minergie-A
    (28 e 30 aprile 2014)
 - Corso avanzato Minergie-Eco
    (26 e 28 maggio 2014)


Minergie arriva in Germania: certificata la prima casa MINERGIE-A-ECO

Bastian Burger, capoprogetto Minergie-A, ha consegnato il certificato Minergie-A-Eco ai proprietari della prima casa a consumo nullo in Germania. L'edificio, certificato D-001-A-Eco, si trova nel comune di Poing, nei pressi di Monaco.


Incentivo per l’impiego di soluzioni efficienti per l'illuminazione negli edifici commerciali

 

L'Associazione delle industrie dell'illuminazione (FVB) ha lanciato un nuovo programma nazionale che incentiva l'impiego di soluzioni per l'illuminazione energeticamente efficienti all'interno degli edifici commerciali: dopo il successo del programma effelux - che ha consentito di risparmiare oltre 54 milioni di kWh di elettricità negli ultimi due anni - la FVB promuove il programma effeLED, per continuare questo successo.

 

» www.effeled.ch
» Brochure: in francese o tedesco (PFD-File)


Reportage di Hausinfo Architektur: una casa pionieristica MINERGIE-A-ECO

La prima casa monofamiliare certificata con lo standard Minergie-A-Eco in Svizzera si trova nella frazione di Rosshaüsern, a Mühleberg (BE). L'edificio viene riscaldato grazie ad una combinazione di energia solare e pellet, e produce più energia di quanta ne consuma.

 

(Fonte: Hausinfo)

 


Il Dipartimento del territorio sotto un unico tetto: inaugurato l'edificio MINERGIE TI-226

È stato inaugurato giovedì 13 marzo lo Stabile Amministrativo 3 di Bellinzona, nuova sede del Dipartimento del territorio del Cantone Ticino. Il moderno edificio è un ottimo esempio del connubio armonico tra architettura e sostenibilità e gli è stato conferito il certificato Minergie TI-226.

 

» Maggiori informazioni
» Galleria fotografica


Nuovo regolamento sull’utilizzo dei derivati del legno negli edifici MINERGIE-ECO

Il catalogo dei requisiti per lo standard Minergie-Eco è stato rivisto nel 2013. Le novità introdotte riguardano soprattutto diverse misure che permettono di minimizzare le emissioni di formaldeide negli edifici e garantire una buona qualità dell’aria all’interno dei locali.

 

» Maggiori informazioni


Uno scrigno di natura in piena città

Grazie all'ottimo lavoro dello studio di architettura Wittfoht Architekten, il Centre William Rappard - sede ginevrina dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) - è stato ampliato seguendo un concetto energetico eccellente ed ha ottenuto la certificazione Minergie-P. Le particolari scelte architettoniche della costruzione sono in perfetta sintonia con l'ambiente che la circonda.


» Maggiori informazioni (fr)


MINERGIE-Expo 2015, iscrivetevi ora!

Dal 12 al 15 marzo 2015 a Lucerna si terrà la terza edizione della fiera biennale Minergie-Expo. I visitatori avranno l'opportunità di approfondire le loro conoscenze in ambito di qualità nelle costruzioni, comfort abitativo, mantenimento del valore degli edifici e efficienza energetica, grazie anche ad una vasta offerta di conferenze e seminari. Assicuratevi sin d'ora uno stand espositivo!

 

» Informazioni per espositori
» Formulario d'iscrizione
» Sito web