32380 edifici sono stati certificati MINERGIE®, 2274 MINERGIE®-P, 248 MINERGIE®-A, 529 MINERGIE®-ECO, 140 MINERGIE®-A-ECO, e 547 MINERGIE®-P-ECO. Superficie utile riscaldata: 39.1 Mio m2 tra edifici nuovi e rinnovati.

MINERGIE alla fiera Bauen & Modernisieren

Minergie parteciperà alla fiera Bauen & Modernisieren con un'esposizione speciale intitolata "Rinnovo la mia casa - cosa devo sapere?". Tra il 4 e il 7 settembre 2014, presso il Messezentrum di Zurigo, degli esperti saranno a disposizione di tutti gli interessati per fornire informazioni e consigli sulla qualità nella costruzione e sull'ammodernamento degli edifici.

 

» Maggiori informazioni


Certificato il primo asilo Minergie-Eco in Ticino

Sabato 14 giugno 2014 è stata inaugurata la nuova scuola dell’infanzia di Barbengo alla quale è stata conferita la certificazione TI-009-Eco. L’edificio, realizzato in legno con un sistema costruttivo ad elementi prefabbricati, è armoniosamente inserito nel paesaggio ed è un ottimo esempio di connubio tra architettura e sostenibilità.

 

» Maggiori informazioni

» Guarda le foto


Nel 2015 nuova veste per la fiera BauHolzEnergie

ZT Fachmessen AG (www.fachmessen.ch), rinomata azienda che organizza fiere in Svizzera, dal 1.1.2015 sarà a capo dell'organizzazione della fiera BauHolzEnergie la cui 14esima edizione si svolgerà alla Messeplatz di Berna dal 26 al 29 novembre 2015 con un nuovo nome: Bau+Energie Messe. Minergie e ZT Fachmessen AG, che da anni collaborano all’organizzazione di Minergie Expo, hanno deciso di non organizzare più la fiera di Lucerna, ma di concentrare l’impegno e la collaborazione in un’unica fiera, Bau+Energie Messe, al fine di consolidare ulteriormente la tematica dell'energia nella costruzione.

 

» Leggi il comunicato stampa (de)


MINERGIE-A: ora anche per edifici amministrativi e scuole

È ora possibile certificare secondo standard Minergie-A anche gli edifici, nuovi o ammodernati, di categoria III (stabili amministrativi) e IV (scuole). I requisiti per queste nuove categorie di edificio si basano in sostanza su quelli definiti per gli edifici residenziali, ma ci sono alcune differenze.

 

» Maggiori informazioni


MINERGIE arriva in Germania: certificata la prima casa MINERGIE-A-ECO

Bastian Burger, capoprogetto Minergie-A, ha consegnato il certificato Minergie-A-Eco ai proprietari della prima casa a consumo nullo in Germania. L'edificio, certificato D-001-A-Eco, si trova nel comune di Poing, nei pressi di Monaco.


Impianti di ventilazione efficienti

Nel campo degli impianti di ventilazione vanno osservate sia diverse normative che le disposizioni di legge, le quali forniscono le condizioni quadro per impianti di ventilazione ben funzionanti, sia relativamente a concezione e progettazione, che per quanto concerne la realizzazione e manutenzione. La campagna informativa per “impianti di ventilazione efficienti” dell’Ufficio federale dell’energia UFE e di suissetec sensibilizza riguardo a norme, direttive e fogli informativi esistenti, al fine di promuoverne la notorietà e l'applicazione sistematica. In tal modo, sarà possibile realizzare impianti efficienti e con una manutenzione semplificata.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.svizzeraenergia.ch/impianti-di-ventilazione


MINERGIE ha cambiato il mondo dell'edilizia

Christian Röthenmund, direttore amministrativo dell'Associazione MINERGIE in carica da un anno, intende ampliare la rete esistente composta da 600 soci e 1500 partner specializzati Minergie e rafforzare ulteriormente le attività relazionate alla tematica dell'ammodernamento energetico degli edifici. Nell'intervista rilasciata a kickoff - rivista per i clienti di swisspor AG - spiega come intende agire.

» Leggere l'intervista (de)


Workshop «La produzione di energia solare negli edifici»

Il 2 luglio 2014 Minergie ha organizzato un workshop sul tema della produzione di energia solare negli edifici, un argomento di estrema attualità e in linea con gli obiettivi della strategia energetica 2050 della Confederazione.

 

» Maggiori informazioni


MINERGIE fa un ulteriore passo avanti

Il 20 giugno 2014 si è tenuta a Zurigo la 16esima Assemblea generale dell’Associazione MINERGIE presieduta da Heinz Tännler, direttore del dipartimento costruzioni del Canton Zugo. Ruedi Kriesi, vicepresidente dell’Associazione, ha informato i presenti sullo sviluppo degli standard costruttivi Minergie: la garanzia di qualità costituirà in futuro uno dei pilastri portanti dell’Associazione, affiancando i criteri di efficienza energetica, comfort abitativo e mantenimento del valore dell’immobile.

 

» Maggiori informazioni