Adressportal Portale degli indirizzi specialisti Minergie  

Utilizzo della piattaforma online Minergie: in tutta la Svizzera le certificazioni di tutti gli standard avvengono online.
» Maggiori informazioni

» Indirizzi dei centri di certificazione

Gebäudeliste Lista degli edifici Minergie  
tl_files/system/Online-Plattform.gif Piattaforma online Minergie  
tl_files/system/Newsroom.gif News / Media  
32278 edifici sono stati certificati MINERGIE®, 2254 MINERGIE®-P, 234 MINERGIE®-A, 524 MINERGIE®-ECO, 140 MINERGIE®-A-ECO, e 547 MINERGIE®-P-ECO. Superficie utile riscaldata: 38.8 Mio m2 tra edifici nuovi e rinnovati.

Certificato il primo asilo Minergie-Eco in Ticino

Sabato 14 giugno 2014 è stata inaugurata la nuova scuola dell’infanzia di Barbengo alla quale è stata conferita la certificazione TI-009-Eco. L’edificio, realizzato in legno con un sistema costruttivo ad elementi prefabbricati, è armoniosamente inserito nel paesaggio ed è un ottimo esempio di connubio tra architettura e sostenibilità.

 

» Maggiori informazioni

» Guarda le foto


Nel 2015 nuova veste per la fiera BauHolzEnergie

ZT Fachmessen AG (www.fachmessen.ch), rinomata azienda che organizza fiere in Svizzera, dal 1.1.2015 sarà a capo dell'organizzazione della fiera BauHolzEnergie la cui 14esima edizione si svolgerà alla Messeplatz di Berna dal 26 al 29 novembre 2015 con un nuovo nome: Bau+Energie Messe. Minergie e ZT Fachmessen AG, che da anni collaborano all’organizzazione di Minergie Expo, hanno deciso di non organizzare più la fiera di Lucerna, ma di concentrare l’impegno e la collaborazione in un’unica fiera, Bau+Energie Messe, al fine di consolidare ulteriormente la tematica dell'energia nella costruzione.

 

» Leggi il comunicato stampa (de)


MINERGIE-A: ora anche per edifici amministrativi e scuole

È ora possibile certificare secondo standard Minergie-A anche gli edifici, nuovi o ammodernati, di categoria III (stabili amministrativi) e IV (scuole). I requisiti per queste nuove categorie di edificio si basano in sostanza su quelli definiti per gli edifici residenziali, ma ci sono alcune differenze.

 

» Maggiori informazioni


MINERGIE arriva in Germania: certificata la prima casa MINERGIE-A-ECO

Bastian Burger, capoprogetto Minergie-A, ha consegnato il certificato Minergie-A-Eco ai proprietari della prima casa a consumo nullo in Germania. L'edificio, certificato D-001-A-Eco, si trova nel comune di Poing, nei pressi di Monaco.


Nuovo regolamento sull’utilizzo dei derivati del legno negli edifici MINERGIE-ECO

Il catalogo dei requisiti per lo standard Minergie-Eco è stato rivisto nel 2013. Le novità introdotte riguardano soprattutto diverse misure che permettono di minimizzare le emissioni di formaldeide negli edifici e garantire una buona qualità dell’aria all’interno dei locali.

 

» Maggiori informazioni


MINERGIE ha cambiato il mondo dell'edilizia

Christian Röthenmund, direttore amministrativo dell'Associazione MINERGIE in carica da un anno, intende ampliare la rete esistente composta da 600 soci e 1500 partner specializzati Minergie e rafforzare ulteriormente le attività relazionate alla tematica dell'ammodernamento energetico degli edifici. Nell'intervista rilasciata a kickoff - rivista per i clienti di swisspor AG - spiega come intende agire.

» Leggere l'intervista (de)


Workshop «La produzione di energia solare negli edifici»

Il 2 luglio 2014 Minergie ha organizzato un workshop sul tema della produzione di energia solare negli edifici, un argomento di estrema attualità e in linea con gli obiettivi della strategia energetica 2050 della Confederazione.

 

» Maggiori informazioni


MINERGIE fa un ulteriore passo avanti

Il 20 giugno 2014 si è tenuta a Zurigo la 16esima Assemblea generale dell’Associazione MINERGIE presieduta da Heinz Tännler, direttore del dipartimento costruzioni del Canton Zugo. Ruedi Kriesi, vicepresidente dell’Associazione, ha informato i presenti sullo sviluppo degli standard costruttivi Minergie: la garanzia di qualità costituirà in futuro uno dei pilastri portanti dell’Associazione, affiancando i criteri di efficienza energetica, comfort abitativo e mantenimento del valore dell’immobile.

 

» Maggiori informazioni


A Lugano la prima casa MINERGIE-A-ECO del Ticino

È stata costruita a Lugano-Besso la prima casa monofamiliare ticinese che risponde ai requisiti della certificazione Minergie-A-Eco. Un edificio dall’architettura moderna, estremamente efficiente dal punto di vista energetico e che gode di ogni comfort. La consegna ufficiale dell’ambìto certificato è avvenuta sabato 17 maggio 2014 in presenza del Sindaco di Lugano Marco Borradori.

 

» Maggiori informazioni


Due anni di esperienza con gli edifici a bilancio energetico nullo: un’analisi su MINERGIE-A

Un team della Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW) ha realizzato uno studio sullo standard Minergie-A. I principali risultati sono stati riassunti in un abstract.

 

» Maggiori informazioni