Partner specializzato Minergie

Per molti committenti costruire senza certificato Minergie è fuori discussione per motivi di qualità. I partner specializzati Minergie si contraddistinguono quali competenti partner per progetti che soddisfano elevate esigenze riguardo all’energia e la costruzione ecologica.

  • I partner specializzati Minergie sono aziende di progettazione o costruzione che hanno progettato o costruito almeno due edifici nuovi o ammodernati Minergie. 
  • I partner specializzati Minergie partecipano regolarmente a corsi di formazione continua e conferenze dell’Associazione Minergie. Essi sono perciò sempre aggiornati sullo stato dell’arte – aspetto fondamentale in un settore edilizio in continuo e veloce sviluppo tecnologico.

Diventare Partner specializzato Minergie

Minergie permette l’affiliazione quale Partner specializzato a professionisti nel settore della costruzione e l’energia in sette categorie: architettura, progettazione energetica, progettazione aerazione controllata, progettazione impianti di riscaldamento, progettazione impianti sanitari, progettazione illuminotecnica, progettazione domotica.

Condizione per l’affiliazione quale Partner specializzato è la dimostrazione delle competenze in materia, attraverso la partecipazione di un corso base Minergie e l’esecuzione di un caso studio, oppure mediante la realizzazione di edifici Minergie (esperienza pratica). L’esperienza pratica è comprovata in seguito alla realizzazione di almeno due progetti Minergie, laddove rilevante è la prova delle competenze riguardo il proprio ambito professionale. Per l’ottenimento dello statuto di Partner specializzato per progettisti nel settore della costruzione e l’energia, fa stato la conclusione del corso base e relativo superamento del caso studio. Di regola il caso studio è rappresentato da un progetto concreto che il partecipante sceglie dalla sua attività quotidiana.

L’iscrizione quale Partner specializzato avviene qui.

Mantenimento delle competenze

I partner specializzati Minergie dimostrano costantemente le loro competenze, essendo aggiornati sullo stato dell’arte mediante corsi di formazione continua o la presenza a conferenze per professionisti. Il mantenimento delle competenze è dimostrato anche in alternativa con la realizzazione di edifici Minergie. Quale prova della competenza Minergie nei confronti del cliente, la verifica avviene almeno ogni tre anni.