Informazioni sui risultati

I dati risultanti riguardanti lo spessore ecologico ottimale del materiale isolante (spessore del dell’isolamento termico in cm) valgono sia per il nuovo sia per i risanamenti. Per semplicità si ammette che venga utilizzato lo stesso spessore e lo stesso materiale termoisolante, sia per le facciate con cappotto isolante esterno, sia per il tetto.

Metodica del calcolatore

Valore U
Il valore U è calcolato basandosi su un muro esterno intonacato (cotto 15 cm) con una resistenza termica di 0.54 (m2*K)/W.

Il valore U di nuovi edifici e i nuovi elementi costruttivi, sottostanno a valori limite che in ogni caso devono essere rispettati (0.17 W/m2K in conformità al MoPEC 2014).

Spessori molto grandi, tecnicamente ed economicamente non fattibili
Se lei utilizza un materiale termoisolante molto ecologico abbinato ad un riscaldamento che utilizza un vettore energetico fossile (per es. olio da riscaldamento, gas naturale) otterrà quale optimum uno spessore molto elevato, che talvolta potrebbe andare in conflitto con la fattibilità tecnica. Ciò significa che, dal punto di vista puramente ecologico, uno spessore così grande sarebbe giustificato. Nella pratica tuttavia entrano in gioco anche altri aspetti (economicità, fattibilità tecnica). Inoltre, alla lunga, il carico ambientale legato all’impiego di energia fossile, non viene più compensato anche maggiorando oltre misura lo spessore isolante. Al fine di ottenere un miglioramento ulteriore e decisivo del bilancio ecologico, diventa sensato convertire il sistema di riscaldamento verso dei vettori energetici rinnovabili.

Spessori isolanti al di sotto del minimo legale
Se si utilizza un materiale isolante che comporta un elevato carico ambientale oppure che contiene molta energia grigia in combinazione con un sistema di riscaldamento ecologico (per es. pompe di calore, teleriscaldamento) e ci si trova in un clima mite (sud delle alpi), in certi casi può risultare uno spessore ottimale molto sottile, che potrebbe trovarsi al di sotto dei valori limite di legge. In questo caso si raccomanda di utilizzare piuttosto un materiale termoisolante ecologico.