Importante

Cose che dovreste sapere su Minergie:

Perché certificare un edificio?
Attraverso una certificazione ufficiale eseguita da un'istituzione indipendente, competente e di grande esperienza, viene verificata la qualità del progetto edilizio. Gli emolumenti per la certificazione sono bassi, se rapportati alla prestazione fornita da Minergie, che finanzia una parte considerevole dei reali costi d’esame. L'esperienza dimostra che nei rari casi di edifici che non vengono certificati e che apparentemente sembrano soddisfare lo standard, anche in realtà sarebbero certificabili a soddisfazione dei nostri requisiti di qualità.

Fase di transizione verso gli standard di costruzione nel 2017
Fino al 20 giugno 2017 è possibile inoltrare richieste di certificazione Minergie secondo i regolamenti in vigore fino a fine 2016, senza necessità di giustificazione.

Previo giustificazione, fino al 31 dicembre 2017 è inoltre possibile inoltrare richieste di certificazione Minergie secondo i regolamenti in vigore fino a fine 2016. In questo caso è necessario inviare una e-mail al Centro certificazione Minergie
in anticipo, quindi entro il 30 giugno 2017. Per un prolungamento del termine è necessario confermare che
la progettazione è già iniziata prima del 1 gennaio 2017.

Dal 1 gennaio 2018 è possibile inoltrare progetti unicamente nel rispetto dei nuovi regolamenti sui prodotti Minergie (stato 2017). Casi critici ed eccezioni verranno sottoposti alla Direzione Minergie da parte del Centro di certificazione.

Per quale motivo è sempre presente un sistema di ventilazione negli edifici Minergie?
Con un involucro edilizio performante, un sistema di aerazione controllata è fondamentale per eliminare accumuli di umidità e sostanze inquinanti. Logicamente questo ricambio dell’aria avviene con recupero di calore dall’aria viziata in uscita.  La combinazione di un buon isolamento termico e un involucro ermetico con la ventilazione meccanica consente di ottenere delle buone condizioni di comfort.

  • Aria fresca e buona è l'argomento più importante dell’areazione controllata.
  • L’assenza di muffe protegge l’edificio e la salute dei suoi abitanti.
  • I locali abitativi sono protetti dal rumore, senza sacrificare l'aria fresca. Questa protezione aggiuntiva è vantaggiosa in luoghi particolarmente rumorosi: la possibilità di affitto, rispettivamente l’utilizzo proprio di un edificio residenziale vengono migliorati.
  • Lo scambiatore di calore nell'impianto di ventilazione garantisce che l'aria fresca ma fredda venga preriscaldata e fluisca nei locali. Nei periodi caldi, in estate, è possibile disattivare lo scambiatore.
  • Il contatto con l’esterno è garantito. Dato che le finestre possono essere aperte senza esitazione, sia in primavera al primo cinguettio degli uccelli, sia nelle notti estive per raffrescare gli ambienti.
  • Una gestione della ventilazione controllata in base al fabbisogno garantisce che l'aria non sia troppo secca nei mesi invernali, malgrado l’apporto continuo di aria fresca.

È possibile aprire le finestre in un edificio Minergie?
Ma naturalmente! Con Minergie le finestre si possono aprire! L’aerazione controllata assicura che all'interno dei locali ci sia sempre aria fresca. In inverno, quindi non è necessario arieggiare aprendo le finestre, ancora meno lasciandole aperte a ribalta. Ma se sentite la necessità di dover spalancare per un attimo la finestra, allora fatelo. In estate è particolarmente consigliato raffrescare gli ambienti tramite apertura delle finestre durante la notte.

Pensate per tempo agli incentivi
Nella maggior parte dei Cantoni viene finanziato l’ammodernamento secondo standard Minergie e le nuove costruzione Minergie-P e/o Minergie-A. Si veda anche l’incentivazione attraverso il Programma Edifici. Maggiori informazioni si trovano presso gli Uffici cantonali dell'energia. Importante: La maggior parte delle richieste di finanziamento devono essere inoltrate prima dell’inizio dei lavori!

Minergie quale semplificazione del processo di licenza edilizia
Nella maggior parte dei Cantoni un certificato Minergie è accettato come incarto energetico. Spesso è possibile evitare l’inoltro dei formulari EN corrispondenti. Maggiori informazioni si trovano presso gli Uffici cantonali dell'energia.

Validità del certificato Minergie
Il certificato Minergie provvisorio è valido per tre anni. In casi giustificati, il Centro di certificazione competente concede una proroga di due anni. 

Il certificato Minergie definitivo riporta la versione dello standard con cui l'edificio è stato certificato. A meno che non siano apportate modifiche energeticamente rilevanti per la costruzione, il certificato (con specifica della versione) è valido a tempo indeterminato. Decisivo per la validità è anche l’inserimento dell’edificio nella lista degli edifici Minergie. Se un edificio non è nella lista degli edifici Minergie non è considerato come certificato Minergie.

Minergie è buono per l’economia locale
Anche l’industria locale beneficia di una metodologia costruttiva migliore. Il denaro risparmiato sui costi energetici è ben investito, se impiegato nella sostanza immobiliare. Esso è collocato in maniera più efficace a livello economico, considerata l’intera durata di vita dell’edificio e delle sue installazioni. 

Con l’impiego di energia rinnovabile il valore aggiunto regionale è molto superiore rispetto all’importazione di combustibili fossili. Metodi di costruzione migliori inoltre promuovono innovazioni in ambito edilizio e impiantistico.

CECE-Plus e Minergie
CECE e Minergie si completano in maniera ottimale. L'obiettivo del CECE Plus è di sensibilizzare sul tema dell’energia negli edifici, motivare ad ammodernare e fornire informazioni sulle procedure appropriate per ristrutturazioni corrette e significative. Il CECE perciò “prepara la strada” a un ammodernamento Minergie. I progetti di ammodernamento dovrebbero quindi essere premiati con un certificato Minergie. Ciò perché le esigenze di uno standard Minergie solo legate a un controllo qualità che garantisce in particolare di soddisfare gli obiettivi energetici e di qualità anche nella realtà. 

Statistiche

Numero di edifici certificati con uno degli standard Minergie:


StandardSenza complemento ECOCon complemento ECOTotale
Minergie37 69151338 204
Minergie-P3 4647194 183
Minergie-A579182761
Total41 7341 41443 148

(Stato 19. aprile 2017)

Glossario