Cos‘è Minergie?

Minergie è uno standard di costruzione svizzero per edifici nuovi e ammodernati. Il marchio è supportato dal mondo economico, dai Cantoni e dalla Confederazione ed è protetto contro l'uso improprio.

L'elemento più importante è il comfort, abitativo e nel lavoro, degli utilizzatori di un edificio certificato Minergie. Questo comfort è reso possibile da un involucro della costruzione di elevata qualità e da un sistematico rinnovo dell'aria, garantito da un impianto di aerazione controllata.

Gli edifici Minergie sono anche caratterizzati da un consumo energetico molto basso e una percentuale elevata di energia rinnovabile.

Lo standard di costruzione Minergie gode di un ampio riconoscimento. I motivi sono molteplici ma quello più rilevante è che i committenti della costruzione, gli architetti e i progettisti sono completamente liberi nella configurazione, nella scelta dei materiali e nella struttura interna ed esterna dell'edificio. Naturalmente è possibile costruire anche peggio - ma perché dovreste?

I prodotti in un colpo d‘occhio

Minergie provvede a garantire la qualità in fase di progettazione, di costruzione e di esercizio. I tre noti standard di costruzione Minergie, Minergie-P e Minergie-A assicurano che già in fase di progettazione si ambisca alla massima qualità ed efficienza. Con l'aggiunta del complemento ECO, vengono considerati i problemi di salute ed ecologia della costruzione. Il complemento SQM costruzione si rivolge a committenti e progettisti che desiderano veder garantito il rispetto degli esigenti criteri nella fase di costruzione. Il complemento SQM esercizio assicura un funzionamento ottimale dell’edificio e quindi il massimo comfort durante la fase di utilizzo.

Utilità e vantaggi

  • Comfort
    Il comfort termico è più elevato in edifici con muri esterni spessi e pavimenti e superfici del tetto ben isolate. Le superfici interne dell'involucro edilizio sono più calde in inverno, non ci sono radiazioni fredde e correnti d’aria. Nel periodo estivo, di fronte a temperature elevate, l’edificio è ben protetto. 
  • Qualità dell‘aria
    Con il requisito del ricambio sistematico dell'aria negli edifici Minergie, la qualità dell'aria è sempre buona. L'aria fresca dall'esterno viene filtrata e gli agenti inquinanti dell'aria interna, così come l'umidità eccessiva, vengono espulsi. Questo riduce il rischio di formazione di muffe e di altri danni strutturali. È tuttavia possibile aprire la finestra in qualsiasi momento. 
  • Mantenimento del valore e manutenzione
    La qualità costruttiva influisce fortemente sul valore medio e a lungo termine di una proprietà. Secondo lo studio "Minergie macht sich bezahlt" (link a pubblicazioni/Studio ZKB) della Banca Cantonale di Zurigo (ZKB) a parità di qualità, una casa unifamiliare Minergie ha un valore aggiunto del 7% rispetto a una casa unifamiliare convenzionale. In una casa plurifamiliare, il maggior valore o il sovraprezzo di mercato è del 3,5% (link a pubblicazioni/Studio ZKB). 
  • Costi energetici ed emissioni di CO2
    Ogni chilowattora risparmiato è percettibile - per decenni. Eventuali costi aggiuntivi per una migliore qualità della costruzione vengono così compensati. La fornitura di energia rinnovabile per il riscaldamento e la produzione di acqua calda e l’auto-produzione di energia elettrica pulita rendono l'edificio indipendente e pronto per il futuro. 
  • Certificazione
    Solo Minergie di Minergie è Minergie: per una cifra contenuta, clienti e progettisti ottengono una garanzia di qualità grazie a Minergie. Nei Centri di certificazione Minergie la conoscenza e l’esperienza si concentrano in innumerevoli progetti Minergie. I controlli e le raccomandazioni per l'ottimizzazione dell'involucro edilizio e la costruzione di servizi si basano su esperienze pluriennali. 
  • Licenza edilizia
    Lo stretta collaborazione di Minergie con le autorità cantonali e comunali è utile in fase di rilascio del permesso di costruzione. La maggior parte dei Cantoni accettano infatti un certificato Minergie provvisorio quale formulario per l’incarto energia.

Protezione del marchio

Minergie è un marchio registrato e in quanto tale è tutelato senza alcuna restrizione. La designazione “casa Minergie” non si basa su una valutazione soggettiva, bensì può essere utilizzata solo per gli edifici che effettivamente soddisfano uno dei tre standard Minergie. Oltre alle costruzioni, anche i componenti e i sistemi possono essere designati come moduli Minergie.

L’Associazione Minergie è proprietaria del marchio di qualità Minergie in tutto il mondo e ne detiene i diritti. Ha di conseguenza il diritto di difendere i vari segni distintivi di Minergie contro violazioni da parte di terzi. Il marchio di qualità Minergie contraddistingue e qualifica beni e servizi che consentono l'uso razionale dell'energia e l'ampio uso di fonti energetiche rinnovabili, migliorando la qualità della vita, assicurando la concorrenzialità e la riduzione dell’impatto ambientale. L' obiettivo primario del marchio è quello di rafforzare la fiducia del pubblico verso questi beni e servizi.

Ulteriori disposizioni sull'uso del marchio Minergie si trovano nel Regolamento d’uso Minergie e CD-Manual

Garanzia di qualità

Attraverso l'applicazione sistematica di misure di controllo della qualità, la fiducia nel marchio Minergie perdura nel tempo.

Un processo di certificazione standardizzato è l'elemento centrale della garanzia di qualità Minergie. Decisivo per l'emissione del certificato Minergie è che la costruzione sia ultimata. La garanzia di qualità consente l’emissione di un certificato provvisorio sulla base di dati di progettazione. Questo costituisce un vantaggio, sia in termini di sicurezza di corretta progettazione, sia nella trattativa in caso di vendita dell’immobile. La valutazione tecnica dei dati di progettazione e l'esecuzione di controlli a campione degli oggetti realizzati, avviene attraverso i Centri di certificazione Minergie. La valutazione delle esperienze raccolte serve ad affinare le impostazioni e ad assicurare un continuo miglioramento.

Il rilascio di attestati di qualità Minergie nella fase di costruzione (SQM costruzione) e nella fase di esercizio (SQM esercizio) completa in modo sensato le verifiche della progettazione e i controlli a campione dell’esecuzione al termine della costruzione.

La responsabilità per una corretta progettazione ed esecuzione è del richiedente, ovverosia del professionista della costruzione. Ciò viene dichiarato nella richiesta di certificazione e garantito nella conferma di avvenuta costruzione alla realizzazione dell’edificio. La conferma di avvenuta costruzione è utile alla committenza per chiarire le responsabilità.

Informazione e formazione dei progettisti, dei costruttori e dei Centri di certificazione riguardo alla certificazione di edifici Minergie completano il tutto.