Quartiere Fischermätteli Burgdorf

Spazio abitativo in legno svizzero

Didier Pichonnaz Dipl. Architetto ETH/SIA, Strüby Konzept AG

Il quartiere Fischermätteli nello standard di costruzione Minergie-A-ECO è architettonicamente attraente e accessibile per i proprietari di appartamenti. Siamo lieti di raggiungere gli obiettivi prefissati con questo progetto.

Didier Pichonnaz Dipl. Architetto ETH/SIA, Strüby Konzept AG

Paul Muheim, Sviluppatore del progetto, Strüby Konzept AG

Grazie alle esperienze positive, costruire il Fischermätteli secondo lo standard Minergie-A-ECO era la decisione migliore per noi in termini di ecologia e sostenibilità.

Paul Muheim, Sviluppatore del progetto, Strüby Konzept AG

Il progetto in breve

L’area residenziale Fischermätteli è il più grande complesso abitativo plurifamiliare costruito con legno svizzero e conforme allo standard Minergie-A-ECO della Svizzera. Questo standard richiede un bilancio energetico positivo. Inoltre richiede l’uso di energie rinnovabili per coprire il fabbisogno per il riscaldamento degli ambienti e dell'acqua, per il ricambio dell'aria, per tutti gli apparecchi elettrici e per l'illuminazione. Il prodotto complementare ECO si concentra sui temi della salute e dell'ecologia nell’edilizia e garantisce un elevato livello di comfort abitativo con un'umidità dell’aria ottimale e un clima interno sano.

Le dieci abitazioni plurifamiliari del Fischermätteli formano un'area che viene alimentata al 100% con energia rinnovabile. Tutti gli edifici dell’area sono collegati ad una rete di riscaldamento. Il cuore della fornitura di calore è la centrale di riscaldamento con una potenza di 550 kW. Come vettore energetico vengono utilizzati pellet di legno della regione. Sul tetto di ogni casa viene installato un impianto fotovoltaico. Nella fase finale della costruzione vi saranno dieci impianti, i quali genereranno una potenza di 722 kWp, distribuiti su circa 3200 m2 di moduli fotovoltaici.

La fatturazione dell'elettricità e dell'acqua avviene in base al consumo per mezzo di un conteggio complessivo delle spese accessorie. Ciò sgrava l'amministrazione e rende visibile il consumo per i proprietari.

I primi appartamenti saranno pronti già nell'estate del 2021.

Domande al progettista

  1. Quali vantaggi offre lo standard di costruzione Minergie-A-ECO dal suo punto di vista?
    Oltre a un basso fabbisogno energetico e a un'elevata efficienza energetica, questo standard edilizio offre agli utenti il massimo del comfort e dell'accoglienza. Grazie al moderno metodo di costruzione in legno con legno svizzero e materiali edili ecologici, si ottiene un clima interno sano.
  2. Quali sono stati i punti cardine per raggiungere lo standard costruttivo Minergie-A-ECO?
    Gli edifici Minergie-A combinano il comfort abitativo con la massima indipendenza energetica. Ci è voluto un certo sforzo per fornire la quantità di energia necessaria per lo standard Minergie-A (specialmente sulle superfici compatte del tetto).
  3. Come avete superato le sfide?
    Sulle superfici compatte del tetto, l'energia elettrica necessaria viene fornita attraverso il fotovoltaico ad alto rendimento. Il calore nel Fischermätteli è fornito da un sistema di riscaldamento centrale a pellet che viene alimentato con pellet di legno svizzero.

Cosa dice la committenza?

Nel Fischermätteli, che è immerso in un magnifico paesaggio, abbiamo voluto rendere possibile una vita naturale, ecologica e sostenibile a prezzi ragionevoli fin dall'inizio. Grazie al legno svizzero neutro in termini di CO2, alla costruzione intelligente degli elementi in legno e allo standard di costruzione Minergie-A-ECO richiesto, tutti questi obiettivi possono essere pienamente raggiunti.

Il progetto in cifre

Anno di costruzione

2019 - 2023

Superficie di riferimento energetico

ca 22'700 m2

Produzione propria di corrente elettrica

Sul tetto con il fotovoltaico ad alto rendimento

Riscaldamento

Combustione di pellet (pellet di legno svizzero)

Isolazione

Involucro Minergie-A

Certificato

BE-035-A-ECO - BE-044-A-ECO

Galleria di immagini

Fotos: Strüby Holzbau AG

Attori

Progettista: Strüby Holzbau AG, Seewen SZ

Committente: Strüby Immo AG, Seewen SZ