15. giugno 2020

Corsi online Minergie - un grande successo!

Minergie ha reagito rapidamente alle misure adottate dalla Confederazione in merito all’emergenza Covid-19 e ha convertito l'intero programma di formazione continua in versione digitale. L'esperienza è stata un grande successo!

Grazie al continuo supporto per gli ostacoli tecnici (come un microfono non funzionante), i partecipanti sono stati rapidamente assistiti. Con l'aiuto e la flessibilità dei Partner Specializzati e dei relatori, è stata creata in brevissimo tempo un'offerta di corsi online. Finora la maggior parte dei corsi si è svolta secondo i piani.

"Più efficiente di un corso in aula"

Nonostante i pregiudizi, i feedback raccolti sistematicamente sono stati gratificanti; la maggior parte dei partecipanti ha ritenuto i corsi "molto produttivi" o "per me personalmente più efficienti di un corso in aula".

Nei questionari di valutazione dei corsi è stato anche ripetutamente sottolineato che, nonostante la distanza fisica, le domande e i dubbi dei partecipanti sono stati chiariti senza esitazioni e il supporto tecnico digitale è stato impeccabile. Come sempre, i docenti sono stati in grado di trasmettere rapidamente le loro conoscenze specialistiche.

Di positivo, inoltre, l’offerta di formazione online ha il fatto di aver ridotto drasticamente gli spostamenti per raggiungere l’aula, tuttavia viene a mancare a tratti la possibilità di incontrarsi dal vivo e bere un caffè insieme… Ma, come ben sappiamo, questo stop forzato ha ridotto le occasioni di scambio anche al di fuori dell’ambito Minergie.

In conclusione, un grazie di cuore a tutti i partecipanti e ai docenti che hanno contribuito a questa esperienza positiva. Continueremo a integrare l'offerta online nel nostro calendario anche in futuro.

Programma attuale dei corsi Minergie