19. gennaio 2017

Minergie lancia lo standard del futuro

Quasi mezzo milione di persone vive già in case Minergie. Entro l’inizio del 2017, gli standard Minergie sono stati ulteriormente ottimizzati e sono stati lanciati i nuovi prodotti “SQM costruzione” e “SQM esercizio”. La ricetta di successo rimane: pionieri nel campo dell’efficienza energetica, gli edifici Minergie sono sinonimo di durabilità, comfort e basso consumo energetico. La novità ora è che diventano produttori di energia e le nuove edificazioni sono libere da fonti energetiche fossili. In occasione di un evento per i media presso il quartiere Freilager di Zurigo, Minergie ha presentato tutte le novità.

Oltre 43'000 edifici sono già stati certificati secondo Minergie – dal 1998 nessun altro strumento facoltativo ha influenzato in maniera così importante il settore dell’edilizia svizzero e il legislatore cantonale. „ Minergie ha cambiato in maniera decisiva la presa di coscienza della popolazione verso la costruzione sostenibile e l’efficienza energetica “, ha sottolineato Heinz Tännler, Consigliere di Stato del Canton Zugo e Presidente dell’Associazione Minergie. „Lo standard ha fin dall’inizio sempre puntato sul comfort elevato e la migliore durabilità. L’efficienza energetica era per così dire già integrata quale beneficio ulteriore aggiunto.“

Dtre standard costruttivi Minergie, Minergie-P e Minergie-A sono differenziati in base all’efficienza energetica e soddisfano già oggi le leggi energetiche cantonali in arrivo (MoPEC 2014). Una novità è l’introduzione di un bilancio energetico globale, che considera tutte le forme di elettricità consumata nell’edificio. Tutti gli edifici nuovi in futuro copriranno autonomamente parte del proprio consumo energetico, di regola mediante l’energia solare. Nel caso dello standard innovativo Minergie-A, la produzione propria sarà addirittura superiore al fabbisogno energetico annuale. „La produzione di energia pulita e massima efficienza sono imperative. Un elevato grado di autarchia ed emissioni di CO2 minime offrono una sicurezza d’investimento per i committenti“, ha ribadito Andreas Meyer Primavesi, Direttore di Minergie Svizzera.

I nuovi prodotti „SQM costruzione“ e „SQM esercizio“ garantiscono inoltre che gli edifici non vengano solo progettati in maniera mediamente superiore, ma bensì anche costruiti e gestiti in modo altamente efficiente.

podium
taennler
kunz binz
axa flz