28. giugno 2017

Minergie Newsletter 3/2017

Minergie in generale

Assemblea generale 2017 dell’Associazione Minergie – Minergie rimane pioniere in ambito efficienza energetica
Il 22 giugno 2017 si è svolta a Bellinzona l’Assemblea generale dell’Associazione Minergie. I soci presenti sono stati aggiornati sul positivo sviluppo dei tre standard Minergie, modificati per l’inizio del 2017, e i prodotti supplementari del Sistema Qualità Minergie – SQM. È stata inoltre approvata la totale revisione degli statuti, mentre sono stati rieletti tutti i membri di Comitato. Quale nuovo ulteriore membro del Comitato Minergie è stato nominato Jacky Gillmann, Presidente del Consiglio di amministrazione della Losinger Marazzi AG. Il Rapporto annuale 2016 è disponibile per il download al seguente link:
>> Rapporto annuale 2016 (in tedesco)

Annunci di lavoro attuali
È con piacere che vi informiamo in merito alle seguenti posizioni a concorso:

Certificazione e tecnica

Periodo di transizione per i nuovi standard di costruzione
Vi ricordiamo che a partire dal 1 luglio 2017 gli incarti Minergie sviluppati secondo i requisiti 2016 possono essere inoltrati solo con una motivazione. Dal 1 gennaio 2018 possono essere accettati unicamente casi eccezionali. Parallelamente ci rallegriamo che il bilancio positivo del primo quadrimestre riguardo alle certificazioni è proseguito anche nel maggio 2017. Alla fine di maggio erano già oltre il centinaio i progetti inoltrati secondo il nuovo standard di costruzione (67 Minergie/-Eco, 30 Minergie-P/-Eco, 11 Minergie-A/-Eco). Questo positivo sviluppo mostra come i nuovi standard di costruzione vengano ben recepiti dal mercato e come si possano applicare con successo. Il Team di Minergie Svizzera ringrazia tutti coloro che ci sostengono e si adoperano per Minergie.

Chiusura estiva Centro di certificazione del Canton Ticino
Il Centro di certificazione Minergie del Canton Ticino rimarrà chiuso per ferie da lunedì 31 luglio a martedì 15 agosto 2017 compresi. Il Centro di certificazione sarà di nuovo raggiungibile mercoledì 16 agosto 2017, dalle 13.30 alle 17.00.

Formazione continua ed eventi

Formazione continua 2° semestre 2017
Desiderate conoscere meglio Minergie? Il corso base Minergie tratta in due giorni i principali fondamenti. Tra questi troviamo i requisiti dei diversi standard di costruzione Minergie, Minergie-P e Minergie-A, così come i prodotti supplementari Minergie-Eco, SQM costruzione e SQM esercizio.Il corso copre inoltre le condizioni quadro a livello legale e i metodi di calcolo per la certificazione, così come ulteriori rilevanti temi come l’involucro edilizio, la ventilazione, il fotovoltaico, l’autoconsumo e il monitoraggio.
>> ai corsi base Minergie

Conoscete già Minergie, ma desiderate sapere di più in merito alle novità 2017? Il corso d’aggiornamento Minergie vi trasmetterà in una mezza giornata le competenze professionali in relazione ai cambiamenti degli standard di costruzione Minergie, Minergie-P, Minergie-A, così come ai nuovi prodotti supplementari SQM costruzione e SQM esercizio. Per i Partner specializzati il corso conta per il mantenimento delle competenze 2017/18/19.
>> ai corsi d'aggiornamento

I diversi corsi tematici Minergie permettono di approfondire temi di attualità inerenti la costruzione moderna, come il monitoraggio, la ventilazione, l’involucro edilizio, il fotovoltaico, ecc..I corsi tematici in Canton Ticino verranno proposti a partire dal 2018, fatta eccezione per il corso Minergie-Eco.

>> alla panoramica completa dei corsi Minergie (sia in italiano che in tedesco)  

Sguardo agli eventi per professionisti e tavole rotonde 2017
La serie di eventi di tavola rotonda Minergie è partita molto bene nel 2017. Sono già stati affrontati temi come la protezione termica estiva, cosa Minergie può fare meglio, la mobilità elettrica e la considerazione del ciclo di vita dei materiali. Gli eventi partono con una presentazione introduttiva sul tema trattato da parte di un riconosciuto esperto, alla quale segue una discussione sul tema e le conseguenze per Minergie tra circa una decina specialisti. Si è dimostrato valido portare importanti temi futuri, in occasione di scambi professionali in ambito Minergie, per magari poi introdurli in un secondo tempo negli standard del futuro. La Direzione Minergie coglie l’occasione per ringraziare dei preziosi input raccolti durante i primi eventi di tavola rotonda. 

Il 1 giugno si è tenuto presso la Zhender AG a Gränichen l’evento per professionisti Minergie sul tema della ventilazione. Relatori d’eccezzione si sono susseguiti per un interessante pomeriggio con molte informazioni interessanti e discussioni aperte tra quasi 50 partecipanti. Dopo un aperitivo e opportunità di networking, si è svolta per gli interessati una visita all’Academy o alla produzione di Zehnder. L’eccezionale richiesta di adesione all’evento a fatto sì che in 4 giorni si registrasse il tutto esaurito. 
Dato il forte interesse per questo evento, il 26.10.2017 è prevista la ripetizione. Vi suggeriamo di iscrivervi quanto prima possibile (evento in lingua tedesca).

Save the Date: evento ECO e Minergie News 2017
Annotatevi ancora oggi le date dei prossimi eventi Minergie-Eco e Minergie News 2017: 

Eventi Minergie-ECO 2017: 

- 21.09.2017, Museo della natura, San Gallo (in tedesco)

- 28.09.2017, Accademia Aquatikum EMPA, Zurigo (in tedesco)

- ottobre 2017, Bellinzona (data e luogo seguiranno) 

Minergie News 2017: 

- 15.11.2017, Bierhübeli, Berna (in tedesco)

- 21.11.2017, Volkshaus, Zurigo (in tedesco)

- dicembre 2017, Bellinzona (data e luogo seguiranno) 

I dettagli degli eventi con i formulari d’iscrizione verranno inviati dopo le ferie estive e pubblicati sul sito www.minergie.ch.

Marketing e communicazione

Flyer e pubblicazioni Minergie disponibili online
Nei primi mesi del 2017 sono stati sviluppati i nuovi flyer sugli standard di costruzione e prodotti supplementari Minergie, così come la prima edizione della nostra nuova serie di pubblicazioni «Minergie SAPERE» - Il calore dal legno.Tutti gli opuscoli e le pubblicazioni possono essere ordinate online sul nostro sito www.minergie.ch, alla voce “Pubblicazioni”. La documentazione in lingua italiana mancante sarà disponibile nel corso dei prossimi mesi. Vi terremo inoltre aggiornati sulle nuove pubblicazioni.

Materiale pubblicitario e oggettistica Minergie 
Per il vostro evento mettiamo volentieri a disposizione interessante materiale promozionale. Al momento disponiamo di Roll-Ups per tutti gli standard di costruzione Minergie, teli di diverse grandezze, segnaletica con indicatori stradali e omaggi (penne, portachiavi, caramelle). In caso necessità si prega di contattarci con largo anticipo all’indirizzo ticino@minergie.ch, così da potervi supportare in modo ottimale per il vostro evento.

Save the Date: Ticinoimpiantistica 2017
Da giovedì 12 a sabato 14 ottobre 2017 saremo presenti alla fiera Ticinoimpiantistica, presso il mercato coperto di Giubiasco. Saremo presenti allo stand in collaborazione con il Dipartimento del Territorio del Canton Ticino, l’Associazione TicinoEnergia, Svizzeraenergia, Federlegno, il CECE e altri partner neutrali, attivi nel settore dell’efficienza energetica e le energie rinnovabili.

Leadingpartner

Flumroc: Nuova campagna “Punto di fusione > 1000 °C”
Già con la campagna pubblicitaria «Non brucia» la Flumroc SA con sede a Flums (SG) aveva attirato l’attenzione sul fatto che tutti i suoi materiali isolanti rientrano nella migliore classe di protezione antincendio: «incombustibile/nessuna reazione al fuoco». Siccome questo è però solo un elemento della protezione antincendio e il secondo, quello del punto di fusione, non è ancora abbastanza noto fra gli specialisti, la Flumroc ha lanciato ora una nuova campagna d’informazione dal titolo: «1000 °C». La nuova campagna illustra quanto sia importante in fatto di sicurezza scegliere materiali isolanti con un punto di fusione superiore ai 1000 °C, perché solo così è possibile evitare la propagazione di un incendio. Questa campagna avrà per testimone «Mr. 1000°», creato apposta per tale campagna e che illustrerà tutti i pregi dei prodotti in lana di roccia in questo campo.
>> www.flumroc.ch/1000gradi

Banca Cantonale di Zurigo ZKB: Impegno sostenibile per l’ambiente
La Banca Cantonale di Zurigo mette gli aspetti economici con responsabilità per l’ambiente e la società e vive la sostenibilità in sintonia, quale principio aziendale integrato. La banca promuove ecologia ed efficienza nelle costruzioni, ristrutturazioni e gestione di immobili e infrastrutture, ad esempio con i prestiti ambientali ZKB. Per i grandi edifici di nuova costruzione, la Banca Cantonale di Zurigo costruisce dal 2015 secondo lo standard Minergie; mentre nel caso di ristrutturazioni la sua applicazione viene valutata. La sede lungo la Bahnhofstrasse di Zurigo segue già questo standard. Attualmente la filiale a Richterswil verrà ristrutturata e rinnovata entro la fine del 2017, alfine di ottenere anche la certificazione Minergie. La base per soddisfare gli standard Minergie è la sostituzione della produzione a gas esistente con un riscaldamento a pellet, quindi con energia rinnovabile. Inoltre l'intero involucro dell’edificio verrà risanato energeticamente. Nel complesso si potrà così risparmiare più di 40 tonnellate di CO2 all'anno.Con questo il progetto contribuisce all’attuazione del programma ambientale della Banca Cantonale di Zurigo che prevede tra l’altro la riduzione delle emissioni di CO2 e l’aumento della quota di energia termica da fonti rinnovabili.
>> www.zkb.ch

Strumenti utili da parte dell’UFE
Mediante entrambi i link dell’Ufficio federale dell’energia UFE www.tettosolare.ch e www.facciatasolare.ch, gli interessati possono scoprire con un semplice strumento di calcolo, la quantità di energia elettrica che sono in grado di produrre i pannelli solari su un tetto o su una facciata dell'edificio. Attualmente è presente il 60% dei tetti del parco immobiliare esistente; entro l'inizio del 2018 saranno disponibili tutti i tetti della Svizzera.

leadingpartner_alle_logos_it