27. aprile 2017

Minergie Special 2/2017

I nuovi standard di costruzione Minergie 2017 sono partiti con successo
Minergie Svizzera ha rivisto a fondo i suoi tre standard di costruzione Minergie, Minergie-P e Minergie-A per gennaio 2017. Dopo appena quattro mesi è già possibile tracciare il primo positivo bilancio. Il 13 marzo con il progetto LU-1872 è stato certificato provvisoriamente il primo edificio secondo i nuovi standard di costruzione Minergie 2017. La casa monofamiliare nel Canton Lucerna è provvista di una pompa di calore geotermica, un impianto PV di 7 kWp e rispetta ampiamente l’ambizioso indice Minergie. 

L’edificio appena descritto non è comunque l’unico. Fino ad aprile 2017 sono stati inoltrati già oltre 75 progetti (48 Minergie/-Eco, 15 Minergie-P/-Eco, 12 Minergie-A/-Eco), otto dei quali sono stati certificati provvisoriamente (LU-1872, SZ-978, GR-141-P, SG-055-A, BE-3001, NE-050-P, FR-132-P, FR-133-P). La positiva evoluzione dimostra come i nuovi standard costruttivi siano stati accolti positivamente e applicati con successo.

Il team di Minergie Svizzera coglie l’occasione per congratularsi con tutti coloro che ci sostengono e si adoperano per Minergie.

Il termine di inoltro secondo i vecchi standard di costruzione Minergie scade a fine giugno 2017
Fino al 30 giugno 2017 è possibile inoltrare senza motivazione incarti Minergie secondo i regolamenti validi fino a fine 2016. Fino al 31 dicembre 2017 è possibile invece inoltrare incarti Minergie secondo i regolamenti validi fino a fine 2016 solo se accompagnati da una motivazione. In questo ultimo caso è quindi necessario inviare entro il 30 giugno 2017 una email al Centro di certificazione Minergie responsabile. Nella email i richiedenti devono confermare che la progettazione è iniziata prima del 1 gennaio 2017.Dal 1 gennaio 2018 è possibile inoltrare unicamente progetti secondo il nuovo regolamento Minergie (stato 2017). Casi eccezzionali o critici vengono inoltrati al Segretariato Minergie da parte del Centro di certificazione Minergie responsabile.

Concluso lo sviluppo del personale presso il Segretario a Basilea
Da gennaio 2017 Minergie Svizzera ha preso possesso del nuovo Segretariato in Bäumleingasse 22 a Basilea.

Entro metà del 2017 anche tutte le posizioni vacanti saranno occupate. Robert Minowsky riprende la funzione di Responsabile tecnico, mentre Sabine von Stockar la funzione di Responsabile della formazione base e continua. Nuovo nel team del Segretariato anche Mathias Hefti, quale supporto alla parte amministrativa.

Ammodernare con un onere contenuto ma una grande efficacia
L’ammodernamento di un edificio esistente è sempre oneroso. Con le cinque soluzioni di sistema per semplici ma energeticamente efficaci ammodernamenti di edifici, dall’inizio del 2016 Minergie testa una procedura semplificata per l’ammodernamento a tappe. Attraverso sensate combinazioni è possibile porre delle esigenze minime e risparmiare così l’onere per la compilazione della verifica Minergie classica.  

Desiderate approfittare della nostra consulenza e accompagnamento con il vostro progetto pilota? In tal caso è con piacere che la invitiamo a prendere contatto con noi: ticino@minergie.ch.