SQM esercizio - La garanzia di qualità nella fase di esercizio
Il SQM esercizio (Sistema di Qualità Minergie esercizio) è un attestato per gli edifici certificati Minergie. Si compone dei seguenti passi: analisi, consulenza, ottimizzazione e attestato. Lo scopo del prodotto complementare è quello di garantire le esigenze di qualità̀ Minergie in termini di comfort, conservazione del valore ed efficienza energetica durante la fase di esercizio.
Per un'ottimizzatzione semplice ed efficace
Fase 1 - Analisi
Sulla base della certificazione originale Minergie e una visita sul posto, un esperto Minergie analizza come il potenziale dell‘edificio può essere sfruttato in maniera ancora più efficiente. Ciò riguarda in particolare i seguenti temi: riscaldamento, ricambio dell‘aria controllato, impianti sanitari, protezione termica estiva, involucro dell‘edificio, impianti elettrici e documentazione dell‘impianto.
Fase 2 - Consulenza
Tutti i risultati rilevanti delle analisi sono riportati in un rapporto di consulenza. Questo include consigli per ottimizzare il comfort, l‘efficienza energetica, così come il mantenimento del valore dell‘edificio.
Fase 3 - Ottimizzazione
Gli immobili vengono ottimizzati sulla base del rapporto di consulenza. Se necessario, possono venir coinvolti degli specialisti.
Fase 4 - Attestato
La conclusione con successo viene confermata da Minergie con l‘attestato SQM esercizio. Grazie a questo processo di ottimizzazione, le caratteristiche di qualità Minergie possono essere assicurate durante tutto il ciclo di vita dell‘immobile.
SQM esercizio è disponibile per tutti gli edifici residenziali, come pure le scuole e gli edifici amministrativi fino a una SRE pari a 2’000 m2.
Informazioni relative alla certificazione sotto Certificazione.