Illuminazione

S.A.F.E., l’Associazione svizzera per l’efficienza energetica, certifica le illuminazioni Minergie su licenza. Oltre all’emissione luminosa delle lampade, le esigenze considerano anche la potenza in standby e la riflessione. Premessa per una certificazione sono i protocolli di misurazione di un laboratorio di misura accreditato. La verifica è compito della commissione del Label per illuminazioni Minergie così come dell’Associazione Minergie quale proprietaria del marchio.

Dal 2014 possono essere certificate unicamente lampade a LED. Le esigenze di efficienza sono state inasprite e definite ora in base al tipo di lampada. Il Label Minergie e i certificati dal 2014 sono provvisti dell’indicazione dell’anno di validità, che viene aggiornata di anno in anno.

Le esigenze sono documentate in dettaglio nel regolamento e nella procedura di verifica per il rilascio del Label Minergie per illuminazione.

Su www.toplicht.ch si trovano tutte le lampade certificate per il modulo Minergie.

Per i produttori che certificano almeno 10 lampade all'anno e che sono Member dell’associazione Minergie gli emolumenti annuali sono gratuiti.