Ammodernamento di sistema: rinnovare gli edifici residenziali in modo semplice

Per un ammodernamento energetico di edifici residenziali semplice, di elevata qualità, Minergie offre cinque soluzioni di sistema che, se implementate correttamente, portano a un certificato Minergie. Tutte le soluzioni offrono il valore aggiunto Minergie: senza fossile con maggiore efficienza energetica e maggiore comfort.

L’ammodernamento di sistema Minergie offre a progettisti e committenza soluzioni semplici e individuali per il Certificato Energetico Cantonale degli Edifici (CECE). La certificazione degli edifici non residenziali, così come quella per gli standard Minergie-P e Minergie-A, può essere raggiunta tramite il classico iter di certificazione. Con l’ammodernamento di sistema Minergie non è necessaria una verifica tramite calcolo del fabbisogno energetico dell‘edificio.

Tutti i sistemi in seguito all‘ammodernamento raggiungono tramite calcolo la classe di efficienza globale B del CECE. 

Le cinque soluzioni di sistema

Per edifici non isolati

Il sistema 1 è adatto agli edifici che dalla loro costruzione non sono ancora stati rinnovati, o lo sono stati solo superficialmente. L’obiettivo principale è un corretto isolamento termico. Non ci sono requisiti per gli apparecchi. È consigliato un impianto fotovoltaico, ma non è obbligatorio.

Per edifici parzialmente rinnovati e più recenti

I sistemi 2, 3 e 4 sono adatti agli edifici più recenti o che sono stati rinnovati in precedenza e quindi soddisfano in parte le esigenze dell’ammodernamento di sistema Minergie. I requisiti per la nuova produzione di calore sono uguali per tutti e tre i sistemi. La differenza sta nella combinazione dei rispettivi valori di isolamento termico per il tetto e la parete esterna.

Per edifici in contiguità

Il sistema 5 è adatto agli edifici che si collegano direttamente a quelli vicini e la cui facciata esistente non deve o può essere modificata. Questa soluzione è particolarmente interessante in contesti cittadini. Le facciate annesse compensano la parete esterna, dove la percentuale di superficie è relativamente contenuta.

I vantaggi

  • Soluzioni individuali
    I singoli sistemi tengono conto dello stato individuale dell‘edificio e dei risanamenti già effettuati.
  •  
  • Ammodernare in modo coordinato
    Le misure relative all‘involucro dell‘edificio e all‘impiantistica sono coordinate tra di loro.
  •  
  • Controllo dei costi
    Gli investimenti avvengono in maniera mirata.
  •  
  • Valore aggiunto e qualità
    Minergie verifica la corretta implementazione del sistema e assicura così l‘efficienza e il comfort dell‘edificio.  
  •  
  • Certificazione semplice
    I cinque sistemi permettono una facile implementazione e certificazione secondo lo standard di costruzione Minergie, con uno sforzo minimo per i richiedenti.


Maggiori informazioni

In caso di domande, vi preghiamo di contattare il vostro Centro di certificazione.