Minergie Monitoring+

Confronto dei dati tra la progettazione e la misurazione


Gli edifici Minergie non solo dovrebbero essere ben progettati e costruiti, ma dovrebbero anche essere gestiti in modo ottimale. A tal fine, Minergie offre Minergie Monitoring +, un confronto dei dati di progetto e di misurazione. In questo modo, i proprietari e / o chi gestisce l’edificio sanno se l'edificio consuma e produce la quantità di energia prevista da progetto. Vengono registrati e analizzati parametri importanti come il fabbisogno energetico della pompa di calore. Il confronto fornisce informazioni su eventuali malfunzionamenti nell'edificio e mostra il potenziale di ottimizzazione.

Affinché il proprietario o chi gestisce l’edificio possa ricevere un confronto tra quanto è stato progettato e i dati di misurazione, nella pianificazione devono essere considerati due aspetti:

  1. L'edificio deve essere dotato di un modulo monitoraggio certificato (solo i moduli certificati hanno l'interfaccia necessaria).
  2. L'edificio deve essere collegato al database Minergie. Con il consenso del cliente o del proprietario, il fornitore del sistema di solito garantisce ciò in collaborazione con il progettista.

Vantaggi nella progettazione e nel funzionamento 

  • Monitoraggio qualitativo dell'energia: scegliendo un modulo monitoraggio certificato, scegli un monitoraggio con la qualità Minergie.
  • Soluzione semplice: con la scelta del modulo monitoraggio certificato, tu come progettista hai con poco sforzo una soluzione completa e già preconfezionata per il monitoraggio e la ricezione del certificato.   
  • Monitoraggio Minergie +: l'interfaccia dati consente lo scambio di dati tra il produttore del sistema e Minergie. In questo modo è possibile confrontare i valori misurati effettivi e i valori caratteristici con i valori di progetto.  
  • Rilevamento di malfunzionamenti durante l’esercizio: confrontando i valori misurati e di progetto e confrontando i valori misurati su periodi di tempo più lunghi, il proprietario dell'edificio può ricevere informazioni su impostazioni errate e malfunzionamenti durante l’esercizio dell'edificio.

Il percorso verso il Monitoraggio Minergie + 

Nella progettazione di un edificio Minergie, il progettista specializzato seleziona un modulo monitoraggio certificato al momento della presentazione della domanda sulla piattaforma online Minergie (MOP, "scheda monitoraggio"). Questa selezione è già sufficiente per ottenere il certificato provvisorio e risparmia il tempo richiesto per l’elaborazione di un concetto di monitoraggio.

Se il costruttore/proprietario vuole la valutazione Monitoraggio Minergie + (confronto tra i dati di progetto e quelli misurati), il progettista deve attivare questa opzione sulla MOP. Questo può essere fatto anche successivamente durante l’esercizio.  Solo se questo servizio è attivato, i dati di misurazione saranno trasferiti a Minergie in conformità con le norme vigenti sulla protezione dei dati.

La selezione di un modulo certificato sulla MOP è spiegata qui.

Requisiti di monitoraggio Minergie

Il monitoraggio può ancora essere effettuato senza sistema di monitoraggio certificato, come descritto nel regolamento di prodotto.

Per una visione completa dell'edificio, tuttavia, Minergie raccomanda espressamente di effettuare il monitoraggio con un modulo certificato e di utilizzare l'offerta aggiuntiva Monitoraggio Minergie +.

Nota: l'offerta Monitoraggio Minergie + è attualmente valida solo per gli edifici dotati di una pompa di calore. Altre categorie di edifici e sistemi di riscaldamento sono in fase di sviluppo.