Monitoraggio Minergie+
Gli edifici Minergie non devono solo essere ben progettati e costruiti, ma devono anche essere gestiti nel miglior modo possibile. La base per questo è fornita da un semplice monitoraggio della qualità Minergie e da un servizio facoltativo di Minergie.
Il Minergie Monitoraggio+ confronta i dati di progetto con i dati misurati nell'edificio. Esso controlla il consumo energetico annuale durante il funzionamento di un edificio e fornisce informazioni sui malfunzionamenti e su eventuali impostazioni errate al suo interno.
Il Monitoraggio Minergie+ è costituito da un modulo Minergie monitoraggio certificato e da un’offerta di servizi Minergie (confronto tra i dati di progetto e quelli misurati).
I requisiti dettagliati sono disponibili nel "Regolamento di prodotto degli standard di costruzione MINERGIE® / MINERGIE-P® / MINERGIE-A®" e nella «Guida all'uso standard di costruzione».
Con il modulo monitoraggio Minergie, il progettista può comodamente scegliere un sistema di monitoraggio certificato per la verifica. I moduli monitoraggio certificati hanno tutti un'interfaccia che consente di confrontare i dati di progetto con quelli misurati, se il proprietario dell'edificio lo desidera.
- Monitoraggio Minergie: Requisiti minimi per l’ottenimento di una certificazione Minergie per edifici > 2000 m2 ed edifici Minergie-A
- Monitoraggio Minergie+: Monitoraggio Minergie, incluso il confronto annuale tra i dati di progetto e i dati misurati nella fase di esercizio. Tali valutazioni sono facoltative e non influenzano la certificazione Minergie. Il servizio può essere attivato sulla MOP e deve essere autorizzato dal proprietario dell’edificio.
- Modulo monitoraggio Minergie: Sistemi di monitoraggio certificati che forniscono una soluzione completa e senza preoccupazioni per la verifica del monitoraggio che soddisfi i requisiti Minergie. I moduli Monitoraggio Minergie contengono l'interfaccia necessaria per l'offerta del servizio facoltativo (Monitoraggio Minergie+).