Monitoraggio Minergie+

Gli edifici Minergie non devono solo essere ben progettati e costruiti, ma devono anche essere gestiti nel miglior modo possibile. La base per questo è fornita da un semplice monitoraggio della qualità Minergie e da un servizio facoltativo di Minergie.

Il Minergie Monitoraggio+ confronta i dati di progetto con i dati misurati nell'edificio. Esso controlla il consumo energetico annuale durante il funzionamento di un edificio e fornisce informazioni sui malfunzionamenti e su eventuali impostazioni errate al suo interno.

Il Monitoraggio Minergie+ è costituito da un modulo Minergie monitoraggio certificato e da un’offerta di servizi Minergie (confronto tra i dati di progetto e quelli misurati).

I vantaggi 

  • Monitoraggio qualitativo dell'energia: scegliendo un modulo monitoraggio certificato, si sceglie il monitoraggio secondo la qualità Minergie.
  • Verifica semplice: scegliendo il modulo monitoraggio certificato, come progettista ha una soluzione completa per la verifica del concetto di monitoraggio e per l’ottenimento della certificazione Minergie.   
  • Confronto tra i dati di progetto e quelli misurati: con l'interfaccia dati del modulo monitoraggio selezionato, è possibile confrontare il consumo energetico effettivo dell'edificio con i valori di progetto.  
  • Rilevamento di malfunzionamenti durante l’esercizio: il confronto tra i dati di progetto e quelli misurati riguardo ai consumi energetici fornisce al proprietario dell'immobile le indicazioni sulle eventuali impostazioni errate o malfunzionamenti nell'edificio.

Installazione e procedura del Monitoraggio Minergie+ 

  • Quando si progetta un edificio Minergie, il progettista seleziona un modulo monitoraggio certificato sulla piattaforma online Minergie (MOP).
  • Tutti i moduli monitoraggio hanno un'interfaccia con il database del Minergie, che viene utilizzato per confrontare i dati di progetto e di misurazione, se il proprietario dell'edificio lo desidera. Questa offerta di servizi è facoltativa e non legata al conseguimento della certificazione Minergie. I dati delle misurazioni vengono trasferiti a Minergie solo quando questa funzione è attivata sulla MOP e vigono le norme sulla protezione dei dati.

Requisiti Minergie Monitoraggio

monitoring_mfh_neu_i_web

I requisiti dettagliati sono disponibili nel "Regolamento di prodotto degli standard di costruzione MINERGIE® / MINERGIE-P® / MINERGIE-A®" e nella «Guida all'uso standard di costruzione».

Con il modulo monitoraggio Minergie, il progettista può comodamente scegliere un sistema di monitoraggio certificato per la verifica. I moduli monitoraggio certificati hanno tutti un'interfaccia che consente di confrontare i dati di progetto con quelli misurati, se il proprietario dell'edificio lo desidera.

  • Monitoraggio Minergie: Requisiti minimi per l’ottenimento di una certificazione Minergie per edifici > 2000 m2 ed edifici Minergie-A
  • Monitoraggio Minergie+: Monitoraggio Minergie, incluso il confronto annuale tra i dati di progetto e i dati misurati nella fase di esercizio. Tali valutazioni sono facoltative e non influenzano la certificazione Minergie. Il servizio può essere attivato sulla MOP e deve essere autorizzato dal proprietario dell’edificio.
  • Modulo monitoraggio Minergie: Sistemi di monitoraggio certificati che forniscono una soluzione completa e senza preoccupazioni per la verifica del monitoraggio che soddisfi i requisiti Minergie. I moduli Monitoraggio Minergie contengono l'interfaccia necessaria per l'offerta del servizio facoltativo (Monitoraggio Minergie+).