Migliore efficienza energetica

I vostri vantaggi

  • Un buon isolamento e la riduzione al minimo del consumo di energia attraverso un’impiantistica, un’illuminazione e degli elettrodomestici efficienti, garantiscono un maggiore comfort ed efficienza energetica negli edifici Minergie e consentono di risparmiare sui costi di riscaldamento.
  • Con lo standard Minergie, il suo progetto soddisfa già i requisiti per l'isolamento delle future nuove leggi cantonali sull'energia (MoPEC 2014).
  • Con i requisiti per l’involucro dell’edificioMinergie-P si ottiene l'isolamento ottimale dal profilo ecologico.

La crescente importanza dell’isolamento

L'isolamento e quindi la protezione termica dell'involucro dell'edificio sono di fondamentale importanza per gli edifici energeticamente efficienti. L'isolamento ottimale riduce il fabbisogno di calore e quindi anche l'impatto ambientale. Inoltre, l'isolamento assicura il comfort termico e protegge Lei e la sostanza costruita da danni e muffe causati dall'umidità. Ciò manterrà meglio il valore della vostra proprietà. Un buon isolamento in combinazione con finestre di alta qualità, una buona protezione termica estiva e un involucro ermetico, garantisce una protezione ottimale degli interni dal clima esterno.

Dove si trova l’optimum ecologico nell'isolamento?

La produzione di materiali isolanti, a seconda del materiale e del metodo di produzione, è ad alta intensità energetica e inquina l'ambiente. Lo spessore ottimale dell'isolamento per minimizzare l'impatto ambientale dipende da vari fattori quali dimensioni dell'edificio, materiale isolante, fonte di energia per il riscaldamento, temperatura esterna e temperatura interna.

Quanto si dovrebbe isolare per ridurre l'impatto ambientale dal riscaldamento negli edifici?

Il «calcolatore dell’isolamento ecologico» è basato su uno studio scientifico della SUP di Lucerna - HSLU (link, 2014) e consente affermazioni specifiche al progetto.

Calcolatore dell’isolamento

Efficienza energia elettrica

Oltre all'isolamento, svolge un ruolo importante anche l'efficienza della tecnica della costruzione utilizzata (riscaldamento, ventilazione, climatizzazione), l'illuminazione e gli apparecchi (elettrodomestici, informatica, ufficio, ascensori, ecc.). Più efficiente è l'apparecchio e più energia viene prodotta, meno energia deve essere fornita e più basso è il consumo di energia.

Sicurezza grazie a chiari requisiti

Il requisito principale Minergie (indice Minergie) assicura che il vostro edificio Minergie sia ottimizzato in termini di consumo totale di energia per il riscaldamento, l'acqua calda, la ventilazione, la climatizzazione, l'illuminazione e gli elettrodomestici. Due requisiti supplementari sul fabbisogno di riscaldamento e il fabbisogno energetico senza produzione propria assicurano che tutti i componenti degli edifici Minergie siano di alta qualità energetica e che l'indice Minergie non venga raggiunto solo tramite una singola misura (ad es. un grande impianto fotovoltaico) .

I due standard di costruzione Minergie e Minergie-A soddisfano i requisiti legali (MoPEC 2014). Per le massime esigenze di un involucro di prima classe e un fabbisogno termico vicino allo zero, è opportuno lo standard Minergie-P. Nel caso di Minergie-P, il fabbisogno termico per il riscaldamento per i nuovi edifici deve essere almeno del 30% inferiore al minimo legale e, per gli edifici ammodernati, del 10%.

Il fabbisogno termico per il riscaldamento viene verificato secondo la norma SIA 380/1:2016 e la presentazione delle schede prodotto dei materiali isolanti utilizzati.

L’indice Minergie è impostato in modo tale da poter essere raggiunto solo con l'uso di apparecchi e illuminazione efficienti. Il requisito del valore limite consente la massima libertà nella scelta del sistema, poiché può essere compensata tra i singoli consumatori di energia risp. con la produzione di energia propria.