Modulo Minergie per l’illuminazione

S.A.F.E., l’Associazione svizzera per l’efficienza energetica, certifica illuminazioni Minergie su licenza. Oltre che l’emissione luminosa delle lampade, le esigenze considerano anche la potenza in standby e la riflessione. Premessa per una certificazione sono i protocolli di misurazione di un laboratorio di misura accreditato. La verifica è compito della commissione del Label per illuminazioni Minergie così come dell’Associazione Minergie quale proprietaria del marchio.

Dal 2014 possono essere certificate unicamente lampade a LED. Le esigenze di efficienza sono state inasprite e definite ora in base al tipo di lampada. Il Label Minergie e i certificati dal 2014 sono provvisti dell’indicazione dell’anno di validità, che viene rinnovato annualmente.

Le esigenze sono documentate in dettaglio nel regolamento e nella procedura di verifica per il rilascio del Label Minergie per illuminazione.

Su www.toplicht.ch trovate tutte le lampade modulo Minergie certificate.

Per fabbricanti che certificano annualmente almeno 10 lampade e sono Member dell’Associazione Minergie gli emolumenti annuali sono gratuiti.