Modulo Minergie per protezioni solari

I prodotti muniti del Label Minergie per protezioni solari rispettano le norme definite nel relativo regolamento e sono stati realizzati secondo riconosciute direttive. I sistemi insigniti di questo Label dimostrano, oltre che a un’elevata efficienza energetica (nella produzione e utilizzo), anche un’importante qualità, sicurezza e comfort per gli utilizzatori. Questa garanzia contiene una protezione solare, una protezione contro l’abbagliamento e una protezione della vista e/o intemperie.

Un modulo Minergie per protezioni solari è costituito da un prodotto per la protezione solare testato (lamelle, rolladen, ecc.) e un azionamento verificato. È imperativo che il prodotto di protezione solare sia mobile, automatico e “esterno”.

Sono definiti due tipi di modulo:

Modulo Minergie per protezioni solari Home (edifici residenziali): questo modulo si presta per l’impiego in comuni case mono- e plurifamiliari, così come per categorie di utilizzo analoghe (camere di case anziani, camere di alberghi). Per questo modulo le esigenze per la protezione da abbagliamento sono secondarie, considerando che nei locali abitativi non vi sono posti di lavoro a schermo fissi.

Modulo Minergie per protezioni solari Business (edifici non-residenziali): questo modulo si presta per l’impiego in edifici o parti di edificio, per i quali sono richiesti una buona schermatura da abbagliamento (p.es. a causa di postazioni di lavoro a schermo) e un buon sfruttamento della luce diurna (p.es. edifici amministrativi, scuole, locali multiuso e ristoranti).

Associazione svizzera dei fornitori di sistemi per la protezione solare e contro le intemperie VSF è promotrice del modulo Minergie per protezioni solari. Essa ha una licenza da parte dell’Associazione Minergie in esclusiva per l’utilizzo del marchio Minergie in relazione ai sistemi di protezione solare energeticamente efficienti.