Lo standard svizzero per l'aria fresca

Respirare profondamente e sentirsi bene: niente ravviva di più che stare all'aria aperta. Questo vale anche quando si lavora, si gioca o ci si rilassa tra le proprie quattro mura. È qui che Minergie aiuta costantemente a ottenere un’aria sana, perché la ventilazione spazza virus e sostanze inquinanti all'esterno e allo stesso tempo garantisce il massimo comfort.

Affidati alla massima qualità anche quando si tratta di aria!

Con una ventilazione secondo lo standard Minergie

Consentito aprire le finestre

Anche in un edificio Minergie le finestre possono venire aperte in qualsiasi momento. Tuttavia, non è necessario farlo per arieggiare, perché l'aria fresca viene fornita continuamente.

Virus e sostanze inquinanti fuori

Con la ventilazione meccanica controllata, l'aria viziata viene espulsa e viene immessa aria fresca. L'aria della stanza contiene quindi una quantità notevolmente inferiore di sostanze inquinanti e virus.

Il polline rimane all'esterno

Chi soffre di allergia può tirare un sospiro di sollievo. L'aria fresca viene filtrata accuratamente. Polline, erbe e sostanze inquinanti rimangono all'esterno.

Stare al fresco nelle giornate calde 

Non riscaldare fuori dalla finestra in inverno e lasciare il calore all'esterno in estate. Con la ventilazione automatica, il clima è piacevole tutto l'anno.

Protezione dal rumore grazie alla ventilazione

Negli edifici Minergie si gode di quiete e di un buon clima interno, poiché si è sempre riforniti di aria fresca anche con le finestre chiuse.

Clima interno perfetto

Un buon clima interno senza muffa: con un sistema di ventilazione automatizzato, le spore di muffa non trovano terreno fertile e si dispone costantemente di aria fresca.

Aria fresca giorno e notte a una temperatura gradevole: per me questa comodità è l'elemento centrale di un edificio Minergie.

Ueli Hirzel, residente di SonnenparkPLUS

Ti sveliamo il segreto per un buon clima interno

Il Coronavirus lo evidenzia chiaramente: dove vi sono assembramenti di persone a distanza ravvicinata, vi sono anche agenti patogeni. Si parla, si ride, si canta, a volte si starnutisce, ci si schiarisce la gola o si tossisce. Il rischio di venire infettati da un virus aumenta. Per questo motivo, il mantenimento della distanza sociale e le misure di igiene accresciute sono attualmente tra le misure preventive più importanti per rimanere in salute. Tuttavia, anche una buona ventilazione è molto importante.

Trasportare i virus all'aria aperta!

La raccomandazione degli esperti per quanto riguarda gli interni è di ventilare, ventilare, ventilare! Ai tempi del Coronavirus, l'aria fresca nei locali è tanto importante quanto l’avere le mani pulite. Per trasportare i potenziali agenti patogeni fuori dall'edificio il più rapidamente ed efficacemente possibile è molto importante avere un ricambio costante dell’aria. Questo è proprio uno dei grandi vantaggi delle case con standard di costruzione Minergie.

Minergie significa: sostanze inquinanti in uscita, aria fresca in entrata

Una caratteristica centrale di Minergie è il sistema di ventilazione meccanica controllata che, tra le altre cose, porta via le sostanze inquinanti e i virus che si accumulano nell'aria interna. Sempre più risultati di studi indicano che il rischio di infezione è considerevolmente inferiore in locali ben ventilati. I sistemi di ricircolo dell'aria e perciò anche numerosi impianti di aria condizionata, invece, non offrono alcuna protezione, in quanto si limitano a risoffiare l'aria viziata nei locali.

Divieto d'accesso per pollini e muffe nelle case 

L'aria fresca che viene continuamente fornita negli edifici Minergie viene inoltre filtrata. Polline e tossine ambientali rimangono all'esterno. La minore umidità dell'aria impedisce anche la formazione di muffe. Chi soffre di allergia può quindi tirare un sospiro di sollievo.

Buon clima interno in tutte le stagioni

Minergie provvede a creare un clima interno piacevole tutto l'anno. Non vi è alcun raffreddamento o surriscaldamento di locali. Naturalmente, è possibile aprire le finestre in qualsiasi momento, ma non è necessario per l’immissione di aria fresca. In questo modo, tramite una ventilazione automatica, è possibile ottenere un clima interno ottimale: migliore che nelle case arieggiate manualmente. A proposito di clima: naturalmente, gli edifici Minergie sono anche particolarmente efficienti dal punto di vista energetico e riscaldati con energie rinnovabili, quindi positivi per il clima.

Minergie in breve

  • Costruzione di alta qualità Minergie è uno standard costruttivo svizzero per edifici nuovi e ammodernati e rappresenta il concetto di costruire in maniera energeticamente efficiente

  • Vivere spensieratamente Tutti gli edifici Minergie sono dotati di ventilazione automatica che fornisce aria fresca continuamente
  • Sentirsi bene Il pregiato involucro isolato dell'edificio offre un clima interno piacevole, bassi costi di riscaldamento e protegge il clima

  • Progettazione individuale A seconda delle esigenze, sono disponibili gli standard costruttivi Minergie, Minergie-P e Minergie-A, il prodotto complementare ECO e altri prodotti complementari

  • Pensare in modo sostenibile Gli edifici Minergie si contraddistinguono per un fabbisogno energetico molto basso e un'elevata quota di energia rinnovabile

  • Vivere e lavorare in modo confortevole Il caldo, il freddo e il rumore rimangono all'esterno: gli edifici certificati Minergie certificati offrono un'atmosfera particolarmente accogliente