25 anni di Minergie
Festeggiamo un quarto di secolo di Minergie! Oltre 55’000 edifici sono certificati secondo uno dei tre standard Minergie aiutandoci a proseguire sulla strada di un futuro più rispettoso del clima.
Ci sono molti motivi per festeggiare: guardiamo indietro a 25 anni di partnership indispensabili, a una richiesta tempestiva di maggiore efficienza energetica e protezione del clima nel settore edilizio e a una sua concreta attuazione. Con l'assenza di combustibili fossili nel nostro DNA, ci stiamo avvicinando all'obiettivo zero netto entro il 2050.
In questo anno di giubileo, desideriamo esprimere un ringraziamento speciale ai nostri Member. Con la loro adesione dimostrano di identificarsi con i nostri obiettivi e contribuiscono attivamente a rendere il nostro percorso verso un futuro più rispettoso del clima. I nostri ringraziamenti vanno anche ai nostri Partner Specializzati e a tutte/i coloro che hanno percorso o stanno ancora percorrendo un cammino più o meno lungo con Minergie, che ci spingono ad andare avanti, ci sostengono o ci sfidano continuamente.
In questo anno di giubileo, guardiamo anche a un'era di parchi immobiliari a prova di futuro, che saranno ancora comodamente abitabili tra 50 anni. Dobbiamo agire ora e ridurre le emissioni di CO2 oggi. Brindiamo ad altri 25 anni di comfort, efficienza e protezione del clima. Grazie di cuore!
Minergie oggi
Dal 2022, l'associazione è guidata dal Consigliere di Stato Fabian Peter. L'associazione conta attualmente circa 350 Member e 1’500 Partner Specializzati. Oltre 30 dipendenti lavorano nei due uffici di Basilea e Sion, affiancati dall'Agenzia di Bellinzona (Associazione TicinoEnergia). Negli ultimi anni gli standard Minergie sono riusciti a mantenere e ad accrescere ulteriormente la loro grande importanza nel mercato svizzero.
Il fabbisogno energetico totale di un edificio Minergie è oggi inferiore di almeno il 20% rispetto a quello di un edificio convenzionale di nuova costruzione. Minergie-P e Minergie-A consentono addirittura un risparmio del 50%.
Gli standard sono stati ulteriormente potenziati nell'autunno del 2023, in modo da ridurre ulteriormente il fabbisogno energetico.
Le origini
Il concetto dello standard Minergie è nato nell’anno 1994 da Ruedi Kriesi e Heinz Uebersax. Nello stesso anno sono state realizzate le prime due case Minergie a Kölliken. Importanti basi per Minergie sono state dal 1998 al 1990 le esperienze raccolte dalla realizzazione del comparto residenziale a zero energia di riscaldamento a Wädenswil (architettura Ruedi Fraefel, concetto energetico Ruedi Kriesi, ZH-001).
Nel 1997 il marchio Minergie è stato ripreso dai Cantoni Zurigo e Berna e nel 1998 è stata fondata l’Associazione Minergie. L’Associazione è aperta anche a Cantoni e Comuni.
Oltre che dai suoi fondatori, l'Associazione Minergie è stata fortemente influenzata dai suoi presidenti, il Consigliere di Stato Peter C. Beyeler (2002-2010), il Consigliere di Stato Heinz Tännler (2010-2018) e il Consigliere di Stato Marc Mächler (2018-2022). Anche il direttore di lunga data Franz Beyeler (1998-2013) e il direttore dell'Agenzia Minergie, il professor Armin Binz (2006-2012), hanno svolto un ruolo importante nel suo successo.
Il primo prodotto dell'Associazione Minergie era lo standard a basso fabbisogno energetico Minergie. Alla fine del 2001, Minergie-P è stato sviluppato quale standard con il fabbisogno energetico più basso, rispettivamente quale versione svizzera della casa passiva. Nel 2011 è stato introdotto lo standard a zero energia Minergie-A. Dal 2006, tutti gli standard edilizi possono essere combinati con il complemento ECO per l'edilizia ecologica e salutare, grazie alla collaborazione con l'Associazione ecobau. L'elevato numero di edifici certificati secondo uno degli standard Minergie in Svizzera rappresenta una quota di mercato molto alta rispetto agli standard internazionali.
Nel 2016, l'Associazione Minergie ha avviato i cambiamenti più eclatanti dalla sua fondazione. Nell'ambito di una riorganizzazione, è stato istituito un ufficio con il proprio personale. Inoltre, i tre standard Minergie sono stati completamente rivisti, è stata introdotta una procedura di verifica semplificata per gli ammodernamenti (Ammodernamento di sistema) e sono stati sviluppati per la prima volta prodotti per la fase di costruzione e di esercizio (SQM costruzione e SQM esercizio).
Dal 2017 i requisiti di monitoraggio hanno subito una costante evoluzione e nel frattempo i dati di fabbisogno e consumo dei nuovi edifici Minergie possono essere riconciliati in modo quasi completamente automatico. Nel 2020, è stato aggiunto al portafoglio prodotti il prodotto PERFORMANCE per la semplice ottimizzazione operativa.
Nel 2020, le attività operative delle due Associazioni CECE (Certificato Energetico Cantonale degli Edifici) e Minergie sono state fuse. Dal 2021, l'Associazione Minergie è anche responsabile della certificazione, della promozione e della formazione continua dello standard SNBS (Standard Edilizia Sostenibile Svizzera) nell’ambito della cooperazione nella "famiglia dei label svizzeri".