Cooperativa d’abitazione «Les Voisins»

Risanamento con certificato Minergie-ECO

La decisione di risanare secondo lo standard Minergie-ECO rispecchiava il nostro desiderio di vivere in un ambiente sano, come descritto nella nostra Carta etica. Inoltre, abbiamo ricevuto un credito più consistente dalla federazione mantello delle cooperative d’abitazione svizzera.

André Gyseler, committente

Il progetto in breve

La cooperativa d’abitazione «Les Voisins» di Courtételle ha intrapreso un ambizioso progetto di risanamento per creare uno spazio abitativo sostenibile e comune per i suoi residenti. L'ampio risanamento, certificato Minergie-ECO, soddisfa i requisiti per le nuove costruzioni. Si impegna a garantire l'efficienza energetica e il benessere dei residenti attraverso l'uso di materiali ecologici, ventilazione ottimizzata e isolamento ad alte prestazioni.

La maggior parte delle facciate di nuova costruzione sono realizzate in legno, così come la maggior parte delle pareti e dei muri divisori (telai in legno). Tutti i materiali in legno e a base di legno sono certificati Minergie-ECO. Per la muratura è stato utilizzato prevalentemente calcestruzzo riciclato. Costituisce la maggior parte del calcestruzzo utilizzato per i solai, le pareti e i muri di fondazione. I mattoni sono stati utilizzati principalmente nel seminterrato. Inoltre, nelle parti di nuova costruzione dell'edificio sono state integrate finestre più grandi per favorire l'apporto di luce naturale.

Scegliendo lo standard Minergie-ECO, la cooperativa garantisce il rispetto degli elevati standard di comfort, qualità dell'aria e sostenibilità degli edifici. Il progetto riflette anche la filosofia partecipativa dei residenti, che sono stati coinvolti nel processo fin dall'inizio, promuovendo così una cultura della condivisione e del rispetto dell'ambiente.

Lo standard Minergie-ECO

Lo standard Minergie-ECO si caratterizza per la sua attenzione alla salute e all'ecologia. Include requisiti aggiuntivi per la qualità dell'aria interna, la protezione delle risorse naturali e la limitazione delle sostanze inquinanti nei materiali da costruzione. Per i risanamenti, Minergie-ECO combina materiali rinnovabili e non inquinanti con l'efficienza energetica. Questo garantisce spazi di vita sani per gli occupanti e un ciclo di vita più lungo per l'edificio.

Domande al progettista

  1. Quali vantaggi offre lo standard Minergie-ECO, quali sono state le maggiori sfide e come le avete superate?
    Per me il principale vantaggio dello standard Minergie-ECO è che fornisce strumenti per ridurre l'impatto degli edifici sull'ambiente. Ciò si ottiene non solo minimizzando il consumo di energia per l’esercizio dell'edificio, ma anche riducendo il consumo di energia per la costruzione e la demolizione dell'edificio. Inoltre, lo standard aiuta a ridurre lo spreco di risorse e la crescente produzione di rifiuti, questioni che spesso sono ancora poco considerate nell'edilizia.

    Il progetto è stato solo leggermente adattato per soddisfare i requisiti del label. Tuttavia, la conformità ai vari requisiti ha richiesto una notevole quantità di lavoro. Questo è stato possibile solo grazie alla buona collaborazione e alla disciplina dei vari partecipanti al progetto.

Il progetto in cifre

Anno del risanamento

2023

Superfice di riferimento energetico (SRE)

919 m²

Riscaldamento

100% pompa di calore con sonde geotermiche

Acqua calda

100% pompa di calore con sonde geotermiche

Certificato

JU-003-ECO

Galleria di immagini