Due possibilità per ammodernare con Minergie

L’ammodernamento può essere certificato tramite la cosiddetta verifica globale secondo Minergie, Minergie-P o Minergie-A, sempre combinabile con il complemento ECO per una costruzione sana ed ecologica. Minergie offre l’ammodernamento di sistema come procedura semplificata senza verifiche tramite calcolo. Maggiori informazioni nel filmato seguente:

La via semplificata verso la certificazione Minergie

Chi opta per lo standard costruttivo Minergie, invece della verifica globale convenzionale, può scegliere una via semplificata per ottenere la certificazione: l’ammodernamento di sistema Minergie. L’ammodernamento di sistema si basa su cinque soluzioni standard e consente quindi la verifica Minergie senza calcolo. Essa dà indicazioni sull’ammodernamento semplice, ma di alta qualità degli edifici residenziali.

La certificazione degli edifici non residenziali, così come quella per gli standard Minergie-P e Minergie-A possono essere raggiunte tramite il classico iter di certificazione:

Gli standard di costruzione

Minergie: Lo standard di costruzione Minergie si rivolge a costruttori e progettisti con esigenze superiori alla media in termini di qualità, di comfort e di energia. Un edificio risanato secondo lo standard Minergie consuma in genere da 3 a 5 volte meno energia rispetto a prima.

Minergie-P designa gli edifici a basso consumo energetico che si distinguono per un involucro edilizio particolarmente performante e un comfort ottimale.

Gli edifici Minergie-A producono più energia di quanta ne consumino e combinano così il comfort abitativo con la massima indipendenza energetica.

Prodotti complementari

I 3 standard costruttivi Minergie, Minergie-P e Minergie-A si possono combinare con i prodotti complementari ECO. I costruttori e i progettisti possono così raggiungere degli standard ancora più elevati per quanto attiene alla salute e all’ambiente.

I prodotti in un colpo d'occhio

Minergie provvede a garantire la qualità in fase di progettazione, di costruzione e di esercizio. I tre noti standard di costruzione Minergie, Minergie-P e Minergie-A assicurano che già in fase di progettazione si ambisca alla massima qualità ed efficienza. Con l'aggiunta del complemento ECO, vengono considerati i problemi di salute ed ecologia della costruzione. Il complemento SQM costruzione si rivolge a committenti e progettisti che desiderano veder garantito il rispetto degli esigenti criteri nella fase di costruzione. Il complemento SQM esercizio offre un semplice ed efficace controllo durante la fase di utilizzo e “PERFORMANCE” è l’accompagnamento nell’ottimizzazione dell’esercizio per gli edifici più grandi. Entrambi i prodotti assicurano un funzionamento ottimale dell’edificio e quindi il massimo comfort durante la fase di esercizio.