Risanamento Minergie: combinazione di comfort, efficienza e protezione del clima

Lo standard Minergie costituisce la base per risanamenti energeticamente efficienti di alta qualità. Si rivolge a committenti di edifici con esigenze superiori alla media in termini di comfort, efficienza e protezione del clima. I requisiti sono rigorosi e molto efficaci pur consentendo la libertà che spesso è necessaria nei risanamenti. La verifica basata sul calcolo offre la possibilità di trovare il percorso individuale appropriato tra i singoli elementi costruttivi dell'edificio, le fonti energetiche e la produzione propria di elettricità. Gli edifici certificati Minergie continueranno molto probabilmente a soddisfare le esigenze dell’utenza e della società anche nel 2050: sono efficienti quasi quanto i normali edifici di nuova costruzione, sono privi di combustibili fossili, producono autonomamente parte dell'energia e proteggono dalla canicola e dal freddo.

Chi vuole spingersi ancora più in là ed esplorare le possibilità costruttive e tecniche di oggi verso lo " zero netto", sceglie Minergie-P o Minergie-A e abbina Minergie al complemento ECO.

Semplicemente comfort, efficienza e protezione del clima

Progettare e realizzare un risanamento ad alta efficienza energetica in modo che l'edificio sia confortevole sia in estate che in inverno, che non richieda quasi energia e che protegga il clima non è un gioco da ragazzi - ma si può fare:

  1. Sfruttamento del potenziale solare
    Viene sfruttato il potenziale di energia solare del tetto che viene coperto per almeno la metà con moduli fotovoltaici (PV). Si tratta di un valore inferiore a quello richiesto da Minergie per i nuovi edifici, ma realistico se si considerano gli elementi presenti sul tetto, i lucernari, ecc. Le alternative al fotovoltaico sono le turbine eoliche per edifici e la cogenerazione.
  2. Involucro edilizio isolato ed ermetico all'aria
    L'isolamento termico della facciata garantisce basse perdite di energia e autonomia per molti decenni. Inoltre, ptrotegge anche dalla canicola estiva l'involucro ermetico dell'edificio previene i danni alla costruzione (formazione di muffa). Grazie al metodo di calcolo, è possibile ristrutturare secondo Minergie anche senza isolare tutte le facciate. Per esempio quando il tetto e il soffitto della cantina sono perfettamente isolati, le finestre sono ottimizzate e vi è un recupero di calore sull’aria aspirata. Lo svantaggio in tal caso è un comfort termico leggermente inferiore.
  3. Protezione dalla canicola anche in futuro
    Per garantire il comfort termico dell'edificio anche in estati sempre più calde, i requisiti per la protezione termica estiva nei risanamenti Minergie sono superiori alla media e devono essere soddisfatti anche con i dati meteorologici orientati al futuro di MeteoSvizzera. 
  4. Rinnovo automatico dell'aria
    La ventilazione controllata garantisce una buona qualità dell'aria interna automaticamente e 24 ore su 24, sia in camera da letto che in soggiorno, in aula o in ufficio. Riduce il carico di inquinanti e pollini negli interni e offre protezione contro i danni alla costruzione. Grazie al recupero di calore sull'aria aspirata, si riduce anche il fabbisogno di riscaldamento. Nei lavori di risanamento, sono particolarmente adatti i sistemi di ventilazione che richiedono solo un intervento minimo alla struttura dell'edificio e che hanno condotte con tratte brevi. La ventilazione di base è probabilmente la forma più semplice: i locali vengono ventilati in parte tramite le porte interne aperte (o tramite compensatori attivi). 
  5. Esercizio senza CO2
    Dopo la ristrutturazione, gli edifici Minergie sono privi di CO2 durante l’esercizio. Ciò significa che sono gestiti al 100% senza energia fossile. Le eccezioni sono previste solo in casi particolari, come la copertura dei picchi di carico o la cogenerazione.
  6. Installazione di un monitoraggio energetico
    Nel caso di ristrutturazioni con una superficie di riferimento energetico superiore a 1’000 m2 e modifiche significative all’impiantistica dell'edificio, è necessario un monitoraggio per misurare il consumo energetico e la produzione di energia durante l'esercizio. Ciò costituisce la base per il controllo dell’esercizio (link) e garantisce che gli edifici progettati in modo ottimale siano tali anche nella gestione. Anche l’utenza può influenzare in modo significativo i consumi. 

Oltre ai requisiti sopra elencati, lo standard Minergie include altri importanti requisiti per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici, il fabbisogno di acqua calda e l'efficienza di elettrodomestici e illuminazione. La qualità energetica dell'edificio viene misurata alla fine con l'indice Minergie. Il bilancio energetico dei risanamenti Minergie è nella maggior parte dei casi da 2 a 3 volte migliore rispetto a quello precedente il risanamento.

L’edificio Minergie

Per nuove costruzioni e risanamenti


I vantaggi di una certificazione

Solo una verifica indipendente e la successiva certificazione possono garantire che i benefici di un risanamento Minergie siano realmente raggiunti. Gli emolumenti di certificazione Minergie sono molto bassi, inoltre gli edifici certificati sono più facilmente finanziabili e sono più semplici da affittare e vendere.