Garanzia di qualità

Attraverso l'applicazione sistematica di misure di controllo della qualità, la fiducia nel marchio Minergie perdura nel tempo.

  • Un processo di certificazione standardizzato è l'elemento centrale della garanzia di qualità Minergie. Decisivo per l'emissione del certificato Minergie è che la costruzione sia ultimata. La garanzia di qualità consente l’emissione di un certificato provvisorio sulla base di dati di progettazione. Questo costituisce un vantaggio, sia in termini di sicurezza di corretta progettazione, sia nella trattativa in caso di vendita dell’immobile. La valutazione tecnica dei dati di progettazione e l'esecuzione di controlli a campione degli oggetti realizzati, avviene attraverso i Centri di certificazione Minergie. La valutazione delle esperienze raccolte serve ad affinare le impostazioni e ad assicurare un continuo miglioramento. 
  • Il rilascio di attestati di qualità Minergie nella fase di costruzione (SQM costruzione) e nella fase di esercizio (SQM esercizio) completa in modo sensato le verifiche della progettazione e i controlli a campione dell’esecuzione al termine della costruzione.
  • La responsabilità per una corretta progettazione ed esecuzione è del richiedente, ovverosia del professionista della costruzione. Ciò viene dichiarato nella richiesta di certificazione e garantito nella conferma di avvenuta costruzione alla realizzazione dell’edificio. La conferma di avvenuta costruzione è utile alla committenza per chiarire le responsabilità.
  • Informazione e formazione dei progettisti, dei costruttori e dei Centri di certificazione riguardo alla certificazione di edifici Minergie completano il tutto.