Monitoring+: l’analisi automatizzata

Come possono gli edifici Minergie essere non solo ben progettati e costruiti, ma anche gestiti in modo efficiente?

Con il Monitoring+, il confronto automatico tra i dati pianificati e quelli misurati, è possibile individuare rapidamente le impostazioni o le funzioni errate di un edificio durante l'esercizio. Quando si progetta un edificio, è sufficiente selezionare un fornitore di sistemi certificato per la verifica del monitoraggio. Un'interfaccia effettua automaticamente il confronto tra i valori pianificati e quelli misurati. L’analisi fornisce una solida base per qualsiasi ottimizzazione dell’esercizio, che non è onerosa grazie ai dati a disposizione. Nei tempi di garanzia, l’esercizio e quindi anche i costi accessori possono essere ottimizzati risp. ridotti al minimo.

Confrontare i dati pianificati e quelli misurati durante l’esercizio per identificare il potenziale di ottimizzazione.

Affinché la proprietà o chi gestisce l'edificio, possa ottenere un confronto automatico tra quanto è previsto e i dati di misurazione, nella progettazione devono essere considerati due aspetti:

  1. Il monitoraggio del tuo edificio deve essere dotato di un fornitore di moduli certificato (solo i fornitori certificati dispongono dell'interfaccia necessaria). Naturalmente, anche un fornitore a tua scelta può farsi certificare da Minergie.
  2. L'edificio deve essere collegato alla banca dati Minergie. Con il consenso della committenza o la proprietà, è il fornitore del modulo che di regola garantisce tale collegamento, in collaborazione con il progettista.


monitoring_1

I vostri vantaggi nella progettazione e durante l’esercizio

  • Monitoraggio qualitativo dell'energia: scegliendo un modulo di monitoraggio certificato, opti per un monitoraggio con la qualità Minergie.
  • Verifica semplice: con la scelta del fornitore del monitoraggio certificato, con un onere contenuto tu come progettista hai una soluzione completa e senza preoccupazioni per il monitoraggio.
  • Analisi automatizzata: l'interfaccia dati consente lo scambio di dati tra il fornitore del monitoraggio e Minergie. In questo modo è possibile confrontare i valori misurati e gli indicatori con i valori pianificati.
  • Rilevamento di malfunzionamenti durante l’esercizio: confrontando i valori misurati e pianificati con Monitoring+, la proprietà dell'edificio riceve indicazioni sulle impostazioni errate e sui malfunzionamenti d'esercizio dell'edificio.