Attestato SQM costruzione

Il SQM costruzione garantisce la migliore qualità durante la fase di costruzione. Il marchio di qualità „Approvato SQM costruzione“ attesta la qualità durante la fase di realizzazione e permette un migliore controllo degli elementi costruttivi Minergie.

Con il SQM costruzione si esegue un sistematico controllo durante la fase di costruzione e viene allestita una dettagliata documentazione degli elementi costruttivi rilevanti per Minergie.

  • Con il SQM costruzione Check viene data la possibilità a chi progetta e a chi realizza l’edificio di verificare autonomamente quanto costruito secondo il sistema di qualità Minergie standardizzato, così da poter conseguire l’attestato di qualità “Approvato SQM costruzione”.
  • Il SQM costruzione Selection si rivolge a committenti e responsabili per l’esecuzione dei lavori. Le verifiche vengono svolte da parte di un esperto SQM costruzione designato dall’Associazione Minergie non coinvolto nel progetto stesso, applicando il principio della “verifica incrociata”.

I documenti di entrambi i prodotti costituiscono il classatore SQM costruzione, con all’interno i rapporti dei controlli. Questi rapporti vengono raccolti separatamente per ogni progetto. Entrambe le varianti portano allo stesso risultato finale, l’assegnazione del marchio di qualità „Approvato SQM costruzione“.

Documenti

Centri di certificazione per il SQM costruzione

Il SQM costruzione inizialmente verrà offerto solo per edifici abitativi di nuova costruzione con certificato provvisorio Minergie o Minergie-P. Il SQM costruzione sarà in fase pilota fino alla fine del 2017. Fino ad allora verranno accettati progetti solamente nei Cantoni Grigioni, Turgovia e Zurigo. In determinate circostanze saranno concesse delle eccezioni.

La fase pilota è coordinata dalla ditta Qualicasa di Wiesendangen (ZH). Contatto