Moduli Minergie

Hai trovato lo standard Minergie giusto e ti stai chiedendo come applicarlo nella pratica? Per elementi come finestre, ventilazione o monitoraggio dell'edificio, puoi affidarti ai cosiddetti Moduli Minergie: elementi e sistemi costruttivi selezionati e certificati in qualità Minergie - i “mattoni” della casa Minergie, per così dire.

L'uso dei Moduli Minergie non è obbligatorio, ma supporta la scelta di elementi della costruzione con elevate qualità in termini di efficienza energetica, facilità d’impiego e manutenzione ed economicità.

Panoramica dei Moduli Minergie 

Monitoring

Il modulo Minergie Monitoring costituisce la base del prodotto "Monitoring+". Il modulo misura, ad esempio, il consumo di elettricità di una pompa di calore, la produzione di elettricità dell'impianto fotovoltaico, il consumo totale di elettricità e i flussi di calore per il riscaldamento e l'acqua calda. Le misure possono essere utilizzate (volontariamente tramite un'interfaccia) per confrontare i dati pianificati con quelli misurati. La valutazione automatica fornisce indicazioni sui malfunzionamenti dell'edificio e mostra il potenziale di ottimizzazione, in modo che l'edificio consumi effettivamente la minor quantità di energia possibile e la bolletta dei costi accessori sia di conseguenza bassa.

Finestre

La garanzia di qualità è particolarmente importante per le finestre: esse proteggono dalle perdite termiche in inverno e dall'eccessivo apporto di calore in estate. Con un valore U non superiore a 1,0 W/m2K, la finestra Modulo Minergie garantisce efficienza energetica e comfort termico.

Una finestra Minergie corrisponde agli elevati standard della tecnica odierna, soprattutto per quanto riguarda l'isolamento termico, la condensa, l’ermeticità e l'isolamento acustico.

Il Modulo Minergie finestra è certificato dalla CSFF (Centrale svizzera delle finestre e delle facciate), in collaborazione con la FFF (Associazione svizzera delle finestre e delle facciate).

Ventilazione meccanica controllata

Il Modulo Minergie ventilazione meccanica controllata soddisfa gli elevati requisiti di Minergie. I requisiti sono rivolti al dimensionamento delle prestazioni, al comfort e alla qualità di un sistema di ventilazione meccanica controllata:

  • Efficienza energetica: il recupero di calore trasmette almeno l’80% del calore dall’aria aspirata a quella immessa. La potenza specifica elettrica assorbita in esercizio normale ammonta a max. 0,34 W/(m3/h).
  • Comfort: nei locali la pressione sonora non supera i 25 dB(A). Le esigenze di filtraggio, le caratteristiche costruttive e il concetto di pulizia sono la base per una ventilazione igienicamente ineccepibile.
  • Qualità: il fornitore del modulo si assume la garanzia del sistema, per un impianto progettato e installato secondo le sue indicazioni. Le misurazioni di collaudo, la documentazione dell’impianto e le istruzioni all’utente creano fiducia nella committenza.
Corpi illuminanti

ie corpi illuminanti Minergie soddisfano gli elevati requisiti di efficienza energetica, efficacia luminosa dell'apparecchio, prestazioni in stand-by e limitazione dell'abbagliamento. Il prerequisito per la certificazione sono i rapporti di misura di un laboratorio di misura accreditato.

S.A.F.E., l’Associazione svizzera per l’efficienza energetica, i corpi illuminanti Minergie su licenza. L'Associazione Minergie è responsabile della supervisione.

Tutti i Moduli Minergie corpi illuminanti sono disponibili sul sito: www.toplicht.ch

Comfort abitativo

Il Modulo Minergie comfort abitativo (temperatura ambiente) è un sistema certificato per l'automazione degli ambienti e contiene la sensoristica, la logica e tecnologia degli attuatori. Oltre a un'efficienza energetica ottimale, i sistemi così certificati dimostrano anche un'elevata qualità, sicurezza e comfort per l’utenza dell'edificio.

Le condizioni quadro e i requisiti per l'automazione degli ambienti negli edifici residenziali e non sono diversi. Il Modulo Minergie comfort abitativo per gli edifici residenziali si concentra sul controllo eenrgeticamente efficiente della temperatura ambiente.

L'Associazione iniziativa rete edificio (GNI, www.g-n-i.ch) è il patrocinatore del Modulo Minergie comfort abitativo.

Protezioni solari

Oltre a un'efficienza energetica ottimale (nella produzione e nell'esercizio), i prodotti dotati del Modulo Minergie protezione solare offrono anche un'elevata qualità, sicurezza e comfort per l’utenza degli edifici. Ciò richiede una perfetta protezione solare, dall'abbagliamento, della vista e/o dalle intemperie.

Un Modulo Minergie protezione solare è costituito da un prodotto per la protezione solare testato (lamelle, rolladen, ecc.) e un sistema di comando verificato. È imperativo che il prodotto di protezione solare sia mobile, automatico ed “esterno”.

L’Associazione svizzera dei fornitori di sistemi per la protezione solare e contro le intemperie VSR è promotrice del Modulo Minergie protezione solare.

Porte

nel caso di un involucro ben isolato termicamente ed ermetico, le porte esterne sono un elemento importante. Il consumo energetico causato dalle porte non è per niente trascurabile. Di conseguenza anche la scelta accurata di tale componente è importante.

Nel Modulo Minergie porte, oltre al battente vero e proprio, sono inclusi nella valutazione anche il telaio, il rivestimento, le guarnizioni e la ferramenta. I requisiti riguardano in particolare l'isolamento termico, la tenuta alla pioggia trasversale, la tenuta all'aria e il rischio acqua di condensa.

La “ARGE porte Minergie” è costituita dalle seguenti Associazioni di categoria unite: VST Associazione svizzera ramo porte, ASMFS Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti e AM Suisse Unione svizzera del metallo.