Comfort abitativo

I prodotti che hanno il Label Minergie per il comfort abitativo (temperatura interna) rispettano le norme definite nel relativo regolamento e sono stati realizzati secondo riconosciute direttive. I sistemi insigniti di questo Label vantano, oltre che un’elevata efficienza energetica, anche un’importante qualità, sicurezza e comfort per gli utilizzatori. Il modulo Minergie per il comfort abitativo (temperatura interna) per edifici residenziali si concentra su una regolazione della temperatura interna energeticamente efficiente.

I moduli Minergie per il comfort abitativo (temperatura interna) sono sistemi certificati per la domotica interna. Essi contengono la sensoristica e la logica. Non sono invece necessariamente parte del sistema gli attuatori. Per l’automazione di locali nel residenziale e non-residenziale esistono diverse condizioni quadro ed esigenze relative al comfort interno. L’allegato al regolamento descrive al momento unicamente il modulo per edifici abitativi. È perciò indicato per l’impiego in comuni case mono- e plurifamiliari, così come per categorie di utilizzo analoghe. Il modulo è interessante inoltre per la trasformazione di edifici esistenti.

L’Associazione Gebäude Netzwerk Initiative (GNI, www.g-n-i.ch) è promotrice del modulo Minergie per il comfort abitativo. La GNI detiene in esclusiva la licenza da parte dell’Associazione Minergie per l’utilizzo del marchio Minergie in relazione ai sistemi di automazione interna energeticamente efficienti.