A casa, al fresco, al meglio. La protezione di Minergie dalla canicola.

Negli ultimi decenni, le temperature sono aumentate costantemente. È una tendenza destinata a continuare. Gli edifici che costruiamo oggi dovrebbero garantire anche ambienti abitativi e lavorativi confortevoli in vista delle condizioni climatiche future. Con una protezione solare ottimale, una superficie equilibrata di finestre nei punti giusti e un efficiente prelievo di calore, la protezione dalla canicola estiva secondo lo standard di costruzione Minergie crea un clima interno piacevole anche quando le temperature percepite all’esterno sono tropicali – e questo anche senza aria condizionata. 

Con la protezione di Minergie dalla canicola scegli un clima gradevole senza compromettere l’ambiente.

Temperature piacevoli negli ambienti interni, anche nelle notti dal clima tropicale.

In un edificio dotato di una protezione dalla canicola ben progettata secondo lo standard Minergie, prevalgono le migliori condizioni possibili per lavorare, abitare e – non meno importante – dormire bene. Soprattutto quando la temperatura esterna stenta a rinfrescarsi di notte, in futuro sarà necessaria una sofisticata protezione dalla canicola. Far entrare meno calore possibile durante il giorno grazie a tende da sole, un’accorta ventilazione e un buon sistema di isolamento, e dissipare rapidamente il calore di notte grazie alle più fresche temperature notturne, sta diventando sempre più importante per un sonno sano. 

Una buona pianificazione per menti fresche.

La protezione dalla canicola estiva dovrebbe essere presa in considerazione fin dall’inizio nella progettazione di un edificio. Le dimensioni e la posizione dell’immobile, ma anche il design della facciata sono fattori determinanti: la superficie delle finestre, l’ombreggiamento e la capacità di accumulo di calore delle pareti sono elementi particolarmente importanti. Specialmente nelle aree urbane, è necessario pianificare un sistema efficiente per il raffrescamento notturno.

Luce all’ombra grazie al posizionamento intelligente delle finestre.

Già in fase di progettazione, si dovrebbe fare in modo che le finestre di un edificio siano per quanto possibile protette dalla luce solare diretta durante i mesi estivi. Se l’ombreggiamento a livello strutturale non è realizzabile, i carichi solari possono essere ridotti con il modulo di protezione termica estiva certificato Minergie. 

Una protezione dal calore intelligente.

Le veneziane e le tende da sole o il sistema di raffrescamento notturno mediante finestre automatizzate possono essere dotati di un sistema di gestione che si aziona a seconda delle condizioni atmosferiche. Per il raffrescamento notturno, bisogna tener conto della sicurezza antieffrazione e della protezione dalle intemperie. Senza automazione, è opportuno istruire gli utenti sul corretto funzionamento delle tende da sole e del raffrescamento notturno. 

Il raffrescamento attivo è anche sostenibile.

La protezione termica estiva a livello strutturale è preferibile al raffrescamento attivo. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente anche un leggero raffrescamento tramite sonde geotermiche. Se tuttavia si rende necessario, con Minergie è possibile realizzare anche il raffrescamento attivo. Se l’elettricità necessaria a un climatizzatore proviene dal proprio tetto, il raffrescamento attivo è ecologicamente compatibile, perché quando fa caldo e c’è il sole, in Svizzera si dispone di sufficiente energia rinnovabile. Il prerequisito è un impianto di raffrescamento efficiente e professionalmente integrato nel sistema dell’edificio. 

Stare al fresco anche in futuro.

Le previsioni sono chiare: per via del cambiamento climatico, in futuro dovremo riscaldare un po’ meno, ma raffrescare di più. Un buon involucro dell’edificio influisce positivamente su entrambi gli aspetti. Tuttavia, l’ottimizzazione dell’involucro dell’edificio in combinazione con la protezione solare mobile e il raffrescamento notturno saranno sempre meno sufficienti per garantire temperature interne costantemente confortevoli. In questo caso l’abitazione può essere raffrescata con l’elettricità fotovoltaica autoprodotta. Ancora più ecologico e a risparmio energetico è il ricorso al geocooling. In questo modo si è ben attrezzati per un futuro più caldo evitando un ulteriore riscaldamento.

Il raffrescamento delle abitazioni tramite l’impianto di riscaldamento a pavimento aumenta il comfort di chi vi abita ed è stato un argomento di vendita per gli appartamenti di proprietà.

David Zimmerli, Setz Architektur AG

Qualsiasi cosa stia pianificando, fallo con la giusta protezione dalla canicola.

All’interno delle tue quattro mura sei tu a decidere. Sia che voglia dedicarti alla lettura o allenarti: l’aria fresca e le temperature piacevoli sono importanti fattori di benessere in ogni caso. Grazie alla protezione termica estiva Minergie, puoi realizzare i tuoi piani con un alto livello di comfort.

La protezione termica estiva a colpo d’occhio

  • Pianificazione di successo, utenti felici.
    Dalla protezione solare esterna mobile al geocooling attraverso riscaldamento a pavimento, Minergie ti mostra numerose opzioni efficaci per rendere i tuoi edifici a prova di futuro. Il metodo di rilevazione di nuova concezione, conforme alle normative di legge, ti viene in aiuto in modo affidabile per la pianificazione garantendo la soddisfazione dei futuri utenti.

  • Pensarci prima rende di più che farlo dopo.
    È importante prendere in considerazione il surriscaldamento estivo e prevenirlo già in fase di progettazione. Misure strutturali come l’orientamento dell’edificio, la superficie delle finestre e la capacità di stoccaggio sono decisive e un prerequisito fondamentale per un funzionamento ottimale. La prevenzione è più efficiente di un costoso adattamento tecnico a posteriori.

  • Dritti alla meta senza obbiettivi contrastanti.
    Non è sempre facile soddisfare tutti i requisiti di protezione dal calore. Si può incorrere in eventuali contraddizioni, come il bisogno di ridurre l’irradiazione solare diretta e, allo stesso tempo, la necessità di un’adeguata penetrazione di luce naturale. Oppure, può generarsi un conflitto tra il desiderio di accumulare energia solare in inverno e il surriscaldamento estivo. Lo strumento di pianificazione Minergie per l’isolamento termico estivo consente di trovare soluzioni individuali e al passo con i tempi

  • I tuoi progetti in linea con le tue idee.
    Hai idee molto specifiche per i tuoi progetti. Minergie ti propone una vasta gamma di soluzioni per una protezione efficiente dalla canicola estiva. Ombreggiamenti strutturali, riduzione del carico interno, protezione solare mobile e molto altro: con Minergie trovi le opzioni giuste per perfezionare il tuo progetto.