La piattaforma online Minergie (MOP)
Per ogni standard Minergie la domanda di certificazione deve essere presentata online. Con l'introduzione della MOP nel 2011, il processo di certificazione Minergie si è semplificato notevolmente, è più veloce ed è trasparente.
La MOP contiene la documentazione completa del progetto Minergie e viene utilizzata per comunicare con il Centro di certificazione Minergie competente. Al primo utilizzo della MOP, vengono raccolti i dati dell'utente; una guida per l’uso della MOP è disponibile sulla Homepage della MOP stessa.
Login per i Comuni
La novità è che Minergie offre ora anche un accesso ai Comuni. L’obiettivo è che le amministrazioni comunali possano vedere e analizzare gli edifici progettati e realizzati nel proprio Comune. Inoltre ciò dovrebbe agevolare la collaborazione tra il Centro di certificazione e il Comune. I Comuni interessati ottengono l'accesso alla piattaforma online sottoponendo per iscritto la propria richiesta. In questo modo hanno una visione dei progetti Minergie nella loro regione di competenza.
Maggiori informazioni e iscrizioni:
Garanzia di prestazione
L'Ufficio federale dell'energia definisce i fondamentali per la progettazione, l’installazione e la messa in esercizio dell’impiantistica di alta qualità:
- Dimensionamento dell’impiantistica: per ogni singolo impianto, è previsto un aiuto al dimensionamento con formule di calcolo ed esempi.
- Garanzia di prestazione: la garanzia di prestazione è concordata tra l'installatore, rispettivamente il progettista, e il proprietario dell'edificio. In questo modo, il proprietario immobiliare riceve una garanzia della buona qualità di esecuzione.
- Protocollo di collaudo: dopo il completamento dell’installazione dell’impianto, l’installatore/progettista compila un protocollo e lo consegna al proprietario dell’immobile. Per la ventilazione, nei documenti è incluso un modello specifico.