Costruire a nuovo con Minergie

Sta costruendo un nuovo edificio? Allora sono richieste prospettive a lungo termine. Il tuo edificio deve funzionare bene per molti decenni. Quindi, deve offrire un buon clima interno anche con l’avanzare dei cambiamenti climatici. Non consumare praticamente più energia. Deve essere in grado di funzionare in modo ottimale. E deve durare nel tempo.

I tre standard edilizi Minergie si basano sulle tecnologie e sulle conoscenze scientifiche oggi disponibili. Ti offrono un orientamento e sicurezza nella progettazione - e garantiscono che il tuo edificio mantenga il suo valore a lungo termine. Per i quartieri, il marchio Minergie-Quartiere estende i requisiti allo spazio esterno e alla mobilità. Il complemento ECO può essere combinato con tutti gli standard Minergie e offre un vantaggio per l'ecologia della costruzione e la salute.

La panoramica degli standard

Lo standard Minergie costituisce la base per un'edilizia rispettosa del clima. Si rivolge a committenze e progettisti con esigenze superiori alla media in termini di comfort, efficienza e protezione del clima. Il bilancio energetico e dei gas serra è migliore di circa il 25% rispetto a quello di una nuova costruzione convenzionale. La garanzia di qualità e numerosi altri requisiti assicurano che l'edificio continuerà a soddisfare le esigenze degli utenti e della società anche nel 2050.

Minergie-P lo definiamo il professionista dell’involucro edilizio. Rispetto allo standard Minergie, l'involucro dell'edificio è ancor più isolato e sottoposto a un test di tenuta all’aria. Il risultato è la massima efficienza energetica e un clima interno ottimale.

Gli edifici Minergie-A sono gli edifici per il clima di oggi. Sono sinonimo di massima autonomia e protezione del clima senza compromessi. Le emissioni di gas serra durante la costruzione e l'esercizio vengono conseguentemente ridotte al minimo e visto sull’intero anno, l'edificio –produce (prevalentemente con moduli PV) più energia di quanta ne consumi. Minergie-A mostra ciò che sarebbe possibile fare già oggi nei nuovi edifici sulla via per raggiungere l'obiettivo di zero emissioni entro il 2050. Ulteriori informazioni sull'edificio per il clima

Il complemento ECO, in combinazione con uno dei tre standard Minergie, porta a un edificio particolarmente salubre, compatibile con l’economia circolare ed ecologico. A tal fine sono importanti soprattutto un concetto di costruzione flessibile, una scelta accurata dei materiali e una grande attenzione anche a temi quali l'acqua e la biodiversità.

Il Minergie-Quartiere detta le regole per la trasformazione in quartieri rispettosi del clima. La massima efficienza delle risorse nella costruzione e nell'esercizio è combinata con misure di adattamento al clima all'interno e attorno agli edifici. Inoltre, vengono creati incentivi per una mobilità rispettosa del clima. È consentita la compensazione dei requisiti energetici e climatici tra i singoli edifici.

SNBS

La costruzione di edifici SNBS integra gli standard Minergie con sensati aspetti sociali ed economici. Le doppie certificazioni vengono semplificate e rese finanziariamente interessanti al richiedente. Anche i quartieri possono essere certificati in base agli standard SNBS. Ulteriori informazioni su SNBS-Edificio



Costruzione ed esercizio

Avete trovato lo standard giusto? Minergie offre assistenza anche durante la fase di costruzione e la successiva fase di esercizio.

  • I Moduli Minergie sono componenti edilizi e sistemi di componenti edilizi certificati in qualità Minergie.
  • SQM costruzione controlla e documenta sistematicamente tutti i componenti edilizi rilevanti per Minergie, evitando così anche i difetti di costruzione.
  • Monitoring+ e SQM esercizio consentono di confrontare i dati pianificati con quelli misurati, di evidenziare i malfunzionamenti dell'edificio e di garantire che il consumo energetico e i costi accessori siano più bassi possibile durante l'esercizio.