Efficienza – la base di tutto

L’utilizzo efficiente di energia, materiali, acqua e superfici è la base più importante per raggiungere gli obiettivi energetici, climatici e di sostenibilità. Senza l’aumento dell'efficienza energetica durante l’esercizio, l’aumento dell'efficienza delle risorse nella costruzione degli edifici e l’aumento dell'efficienza delle superfici nello sviluppo degli insediamenti, le risorse naturali non saranno sufficienti a soddisfare il fabbisogno della Svizzera nemmeno nel 2050.

L'esercizio negli edifici Minergie è particolarmente efficiente 

Un buon isolamento e la riduzione al minimo del consumo di energia grazie all’impiantistica, illuminazione ed elettrodomestici efficienti, garantiscono un maggiore comfort e una maggiore efficienza energetica negli edifici Minergie e consentono di risparmiare sui costi di riscaldamento. Con lo standard Minergie, il tuo progetto supera del 10% i requisiti di isolamento previsti dalle leggi cantonali sull'energia (per i nuovi edifici Minergie-P addirittura del 30%).

Efficienza e comfort in armonia

L'isolamento e quindi la protezione termica dell'involucro edilizio sono di importanza centrale per gli edifici ad alta efficienza energetica. Un isolamento ottimale riduce il fabbisogno di energia termica e quindi anche l'impatto sull'ambiente. Inoltre, l'isolamento garantisce il comfort termico, ma protegge anche la sostanza dell'edificio dai danni causati dall'umidità e dalla muffa. Un basso fabbisogno energetico è anche un aspetto chiave della responsabilità sociale nell'edilizia residenziale.

Dove si trova l'optimum ecologico nell'isolamento? 

La produzione di materiali isolanti è ad alta intensità energetica, a seconda del materiale e del metodo di produzione. Lo spessore ottimale dell'isolamento per ridurre al minimo l'impatto ambientale dipende da vari fattori, come le dimensioni dell'edificio, il tipo di materiale isolante, la fonte di energia per il riscaldamento, la temperatura esterna e interna. Quindi, quanto isolare per ridurre al minimo l'impatto ambientale del riscaldamento dell'edificio? Il "Calcolatore di eco-isolamento" si basa su uno studio scientifico dell'HSLU aggiornato al 2023 e consente di fare valutazioni specifiche per il progetto.

Rendimento massimo, risorse minime per energia elettrica e acqua 

L'efficienza della tecnologia utilizzata negli edifici (riscaldamento, ventilazione, climatizzazione), dell'illuminazione e delle apparecchiature (domestiche, informatiche, da ufficio, ascensori, ecc.) gioca un ruolo fondamentale nella domanda di elettricità. Più efficienti sono gli elettrodomestici e più energia producono da soli, meno energia deve essere fornita. Anche per l'acqua fredda e calda si può raggiungere una grande efficienza scegliendo rubinetti con riduttori di flusso, docce con recupero del calore e moderne soluzioni di stoccaggio.

Progettazione efficiente degli edifici

Soprattutto per gli edifici a basso consumo energetico come Minergie, è fondamentale prestare attenzione a una gestione particolarmente efficiente anche nella costruzione e alla scelta di materiali il più possibile ecologici. Ciò è garantito dal rispetto dei valori limite per le emissioni di gas serra generati.

Efficienza o sufficienza? 

Anche per il futuro non sarà necessario rinunciare a molti bisogni, se questi verranno affrontati in modo efficiente: calore in inverno, fresco in estate, aria buona, alta qualità dell'abitare. L'efficienza e la sufficienza, combinate, hanno naturalmente un effetto ancora maggiore, ad esempio attraverso una buona occupazione dello spazio abitativo.