16. ottobre 2019


Consegna certificato Minergie-P per la casa biofilica di Croglio

Sabato 5 ottobre si è tenuto a Croglio l’evento per celebrare la realizzazione della prima casa in Ticino basa la sua costruzione sui principi della biofilia.

L’edificio monofamiliare di Croglio infatti pone il benessere dell’uomo al centro, la sensazione di “stare bene in casa” è accompagnata dalla scelta dei materiali, dei colori, dell’illuminazione, che riportano chi ci abita alle vibrazioni positive della vita nella natura.

Minergie ha in passato già approcciato il concetto della biofilia durante il tour internazionale del modulo Biosphera Equilibrium. Il modulo, che ha fatto tappa nel 2018 anche a Locarno e ad Airolo, vanta la doppia certificazione Minergie-P-ECO e Minergie-A-ECO.

L’esempio della casa di Croglio si inserisce perfettamente in un concetto molto caro a Minergie: il benessere e il comfort dell’utente finale. L’efficienza energetica, infatti, non deve essere assolutamente confusa con rinuncia e scomodità, anzi, un edificio progettato secondo le esigenze di chi vi abita è per logica conseguenza un edificio attento al consumo energetico e all’ambiente. Non ci sono pertanto limiti alla fantasia e alla creatività di ogni bravo architetto e progettista. E la casa di Croglio, ne è un esempio concreto.

A conferma di ciò fanno eco anche i proprietari, che alla domanda “rifaresti la tua casa esattamente così?” Rispondono con un sì convinto.

Il benessere e il comfort sono indiscussi. Lo conferma anche il fatto che loro figlio, che in passato soffriva di asma, ora sta sensibilmente meglio.

Tutto ciò grazie a una combinazioni di fattori legati al passaggio a uno stile di vita più sano, in cui anche l’efficiente impianto di ventilazione ha giocato un ruolo importante.

L’edificio è certificato Minergie-P, standard che designa edifici a bassissimo consumo energetico e che soddisfano esigenze massime in termini di qualità e comfort.

Maggiori informazioni