19. febbraio 2019


In Ticino la formazione continua Minergie è proposta nell’ambito del nuovo programma annuale sviluppato dall’Associazione TicinoEnergia.

Oltre al tradizionale “Corso base”, fondamentale per chiunque si approcci al mondo Minergie, vi sono in calendario numerosi corsi di grande attualità, anche in relazione alle “Novità Minergie 2019”.

In relazione a queste novità, nel programma di formazione continua TicinoEnergia 2019 vengono proposti corsi tematici di mezza giornata sulla protezione termica estiva e sulla ventilazione.

Ci si può inoltre formare per diventare responsabile SQM costruzione, estendere quindi il proprio know-how in nuove aree di competenza e, di conseguenza, effettuare in prima persona sul cantiere le verifiche di qualità secondo il SQM costruzione check.

L’Associazione TicinoEnergia rappresenta in Ticino il punto di riferimento anche per CECE e APP, non possono quindi mancare i corsi dedicati ai futuri esperti CECE e agli installatori di pompe di calore.

Il calendario 2019 prevede inoltre proposte formative anche per i tecnici comunali. Questi corsi si prefiggono di fornire il supporto necessario per poter affrontare su scala locale le tematiche riferite alla garanzia di approvvigionamento energetico a lungo termine e al cambiamento climatico.

In aggiunta ai temi più tecnici, TicinoEnergia non dimentica un aspetto fondamentale del “lavorare bene e vivere bene” e introduce un corso sull’etica. Il tema viene trattato partendo da situazioni reali della vita quotidiana per arrivare ad analizzare i codici etici e le norme deontologiche delle associazioni professionali e delle associazioni industriali.