20. dicembre 2017

Ottimizzazione degli standard di costruzione e indici Minergie

Le ottimizzazioni già preannunciate nell'ultima newsletter saranno implementate entro il 2018 e integrate nel formulario di verica. Esse includono:

  • Riduzione significativa del fabbisogno elettrico standard negli edifici amministrativi. Il nuovo e realistico valore di fabbisogno incide anche sull’indice Minergie. La certificazione di edifici amministrativi viene così semplificata e il bilancio energetico positivo secondo Minergie-A è di nuovo possibile.
  • Flessibilità dell’indice Minergie per edifici plurifamiliari con piccole unità abitative. L’indice Minergie per gli edifici residenziali con unità abitative medio piccole sarà meno restrittivo. L’indice Minergie più flessibile viene calcolato automaticamente nel formulario di verifica; l’indice Minergie di riferimento (55kWh/(m2*a) per una nuova costruzione) corrisponde a una superficie di 125m2 AE per unità abitativa.
  • Adeguamento dell’indice Minergie per edifici alti. Per gli edifici con un'altezza superiore ai 10 metri, l'indice Minergie viene aumentato per i due standard di costruzione Minergie e Minergie-P. A tale scopo, nel formulario di verifica va ora inserita anche l'altezza dell'edificio e il calcolo del nuovo indice viene eseguito in automatico. L'altezza dell'edificio da inserire è definita nella guida all’uso.  
  • Ottimizzazioni Minergie-ECO nel 2018. Vista la crescente domanda, il prodotto Minergie-ECO è stato ottimizzato e ampliato ed è ora disponibile anche per ulteriori categorie di edifici quali musei (amministrazione), ristoranti, ospedali e industrie. Inoltre è stata introdotta una procedura semplificata per gli edifici scolastici di piccole dimensioni fino a 500m2 AE.

Le modifiche entreranno in vigore il 01.01.2018.

Semplificare il rinnovo: l’ammodernamento di sistema Minergie
Nel 2018 Minergie introdurrà l’ammodernamento di sistema – una nuova procedura di certificazione semplificata per il rinnovo di edifici residenziali. Ci sono cinque soluzioni di sistema per edifici datati, più recenti, parzialmente ristrutturati o edifici urbani. L’ammodernamento di sistema porta a investimenti mirati per un rinnovo energetico, di qualità e del comfort, in linea con Minergie. Il vantaggio: i cinque sistemi portano a un certificato Minergie senza necessità di verifica tramite calcolo. 
» Flyer ammodernamento di sistema Minergie
» Maggiori informazioni sul sito web Minergie

L’attestazione tramite il SQM costruzione dà sicurezza
Il SQM costruzione (Sistema Qualità Minergie costruzione) rappresenta la massima qualità nella fase di costruzione. Il prodotto “SQM costruzione Check” supporta il team di progetto e i committenti con modelli per una documentazione di costruzione completa e una verifica periodica da parte del Centro di certificazione Minergie. Per gli edifici funzionali invece Minergie offre una garanzia di qualità sul posto completa e indipendente, tramite il prodotto “SQM costruzione Selection”.
» Maggiori informazioni sul sito web Minergie

Il SQM esercizio: gestire in modo ottimale i piccoli edifici
Al fine di rendere il SQM esercizio più versatile in futuro, il Regolamento è stato adeguato in due punti. Il SQM esercizio è ora disponibile anche per gli edifici amministrativi e scolastici fino a 2’000 m2 AE. La richiesta può essere già effettuata dopo la certificazione definitiva. Si consiglia di effettuare il prodotto complementsre SQM esercizio comunque dopo uno o due periodi di riscaldamento.
» Film SQM esercizio
» Maggiori informazioni sul sito web Minergie