16. dicembre 2020

Novità Minergie 2021  I  Modulo di monitoraggio quale collegamento tra la progettazione e l'esercizio

Modulo di monitoraggio Minergie

Con il nuovo Modulo Monitoraggio Minergie, il progettista dispone di una soluzione globale semplice e di qualità che soddisfa tutte le esigenze di monitoraggio secondo Minergie. Tutto ciò con il minimo sforzo per la progettazione e la verifica. Il modulo può essere selezionato direttamente sulla piattaforma online Minergie MOP (vedi video, disponibile in DE). Ogni modulo di monitoraggio Minergie è dotato di un'interfaccia che consentirà un confronto automatico dei dati di progettazione e dei dati di misurazione durante la fase operativa. Ciò fornirà al proprietario dell'edificio Minergie preziose informazioni su eventuali malfunzionamenti e sulle necessarie di ottimizzazione.

Adeguamenti tecnici

Per coerenza, rispetto al 2020 saranno apportate solo poche modifiche. I seguenti punti riguardano l'attuazione di requisiti, chiarimenti o innovazioni precedentemente annunciati, derivanti dall'aggiornamento delle norme.

1. Ventilazione su richiesta

A partire dal 2021, la ventilazione di ogni unità abitativa di un nuovo edificio Minergie deve essere controllabile e regolabile individualmente, in modo che, per esempio, l'odore di raclette della sera precedente non si percepibile durante la colazione del giorno successivo. Il volume d'aria può quindi essere adattato all'effettiva occupazione dei locali, e l'umidità dell'ambiente può essere mantenuta ad un livello confortevole - oppure in tempi di pandemia il volume d'aria può essere aumentato. Il periodo transitorio per il requisito di comando/regolazione per unità di utilizzo introdotto nel 2019, scade alla fine del 2020.

2. I requisiti di elettromobilità si basano sulla norma SIA 2060

Dal 2018 gli edifici Minergie sono stati preparati per la mobilità elettrica. I requisiti Minergie si basano ora sulla norma SIA 2060 pubblicata nel giugno 2020. È richiesto il grado di espansione A. Ciò significa che anche i nuovi edifici che attualmente non stanno progettando una stazione di ricarica per veicoli elettrici potrebbero installarne una a posteriori con minore dispendio di tempo. Ricariche lente negli edifici Minergie con energia rinnovabile autoprodotta sono particolarmente ecologiche. Se le stazioni di ricarica vengono installate contemporaneamente alla costruzione dell'edificio (fase di espansione D), è previsto un bonus al numero di riferimento Minergie.

3. Classi di efficienza per gli elettrodomestici

Le nuove direttive UE per le classi di efficienza degli elettrodomestici saranno attuate in Svizzera nel corso del 2021. Non appena saranno note le classi di efficienza rilevanti per il certificato Minergie, gli adeguamenti necessari per il certificato Minergie saranno attuati successivamente. Forniremo informazioni sull'introduzione e sui periodi di transizione il più presto possibile.

4. Acqua calda e Minergie-A

Un edificio Minergie-A produce più energia di quanta ne consumi all'anno. Per rendere giustizia a questo principio, il fabbisogno di acqua calda è ora incluso anche nel bilancio energetico per le categorie di edifici ristorante (Cat. VI) ed edifici sportivi (Cat. XI).