10. marzo 2020

Programma di formazione continua 2020



In Ticino la formazione continua Minergie è proposta nell’ambito del programma annuale sviluppato dall’Associazione TicinoEnergia.

Il programma 2020 si compone di una vasta gamma di proposte formative su temi d'attualità e dedicate a professionisti e interessati.

In ambito Minergie oltre al tradizionale “Corso base”, fondamentale per chiunque si approcci al mondo Minergie e voglia diventare Partner Specializzato, vi sono in calendario numerosi corsi di grande attualità.

Ai corsi tematici più tecnici abbiamo affiancato ulteriori temi  “trasversali”, che possono rivelarsi interessanti e importanti per ogni professionista che desideri davvero fare la differenza.

Nello specifico, proponiamo un corso sulla comunicazione dedicato ai professionisti, per aiutarli a profilarsi al meglio e disporre di tutti gli strumenti necessari per trasmettere alla committenza il vero valore aggiunto di una costruzione di qualità.

Sempre sul tema qualità, affronteremo anche l’argomento della prevenzione del danno alla costruzione, partendo dalla criticità dei fabbricati.

Per chi, invece, fosse interessato a una panoramica inerente il mondo dell’energia in ambito edilizio e i relativi standard energetici, abbiamo pensato a un corso che potesse offrire una panoramica generale su quanto esiste in Svizzera e in particolare in Ticino.

Non mancheremo, inoltre, di formarvi (e informarvi) sulle novità Minergie 2020.

Ci si può inoltre formare per diventare responsabile SQM costruzione, estendere quindi il proprio know-how in nuove aree di competenza e, di conseguenza, effettuare in prima persona sul cantiere le verifiche di qualità secondo il SQM costruzione check.

L’Associazione TicinoEnergia rappresenta in Ticino il punto di riferimento anche per CECE e APP, non possono quindi mancare i corsi dedicati ai futuri esperti CECE e ai progettisti e installatori di pompe di calore.

Il calendario 2020 prevede inoltre proposte formative anche per i tecnici comunali. Questi corsi si prefiggono di fornire il supporto necessario per poter affrontare su scala locale le tematiche riferite alla garanzia di approvvigionamento energetico a lungo termine e al cambiamento climatico.

Programma della Formazione Continua 2020

________________________________________________________

IMPORTANTE:

Vista l’attuale situazione legata al Covid-19, informiamo che TicinoEnergia/Minergie si attiene alle disposizioni delle istituzioni. Al momento della pubblicazione di questo articolo, per le date previste dei nostri corsi, non sono previste limitazioni. Vengono ovviamente adottate tutte le misure necessarie per tutelare la salute di tutti.

Qualora la situazione dovesse cambiare, sarà nostra premura informarvi. Sono quindi possibili eventuali annullamenti o cambiamenti di date.