La casa Minergie-ECO

Minergie-ECO nel dettaglio

Combinabile con tutti gli standard di costruzione Minergie

Il prodotto complementare ECO integra gli standard di costruzione Minergie con una costruzione particolarmente sana ed ecologica. ECO può essere combinato con tutti e tre gli standard di costruzione. Fino ad oggi sono già stati certificati 1500 edifici Minergie-ECO, Minergie-P-ECO o Minergie-A-ECO.

Sistemi e materiali sostenibili

Gli edifici certificati ECO garantiscono che vengano utilizzati solo sistemi e materiali compatibili con la costruzione sostenibile. Gli elementi fondamentali sono:

  • Il concetto di costruzione ecologico con luce naturale ottimale, uso efficiente dell‘acqua potabile, statica semplice e concetto ottimale di vani montanti.
  • Il clima interno sano. Pertanto nei locali interni è escluso l‘uso di sostanze inquinanti come i biocidi, prodotti per la protezione del legno o solventi.
  • La scelta dei materiali ecologici, ad es. legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, calcestruzzo riciclato e materiali privi di emissioni.
  • Numerose specifiche possono essere facilmente verificate con gli eco-prodotti dell'associazione eco-bau.

Pianificazione anticipata

Minergie-ECO è da intendere come un processo di accompagnamento della progettazione e della costruzione. I requisiti vengono considerati in una fase iniziale (progetto preliminare e progettazione). Essi costituiscono allo stesso tempo indicazioni precise per i lavori di costruzione. Durante la realizzazione Minergie esegue un ulteriore controllo di qualità (misurazioni dell‘aria interna, controlli di cantiere).

Vantaggi di Minergie-ECO


  • Elevata qualità di vita
    Un‘ottima qualità di vita e lavoro grazie a condizioni di luce ottimali, clima interno sano grazie al ricambio dell‘aria controllato, basse emissioni di rumore e ambienti interni poveri di sostanze nocive, germi e radiazioni.
  • Sostenibilità e qualità
    Un basso impatto ambientale e un uso parsimonioso di risorse durante tutto il ciclo di vita dell‘edificio. L‘uso di materiali edili riciclati, prodotti ecologici, una costruzione di facile manutenzione e misure di protezione del suolo garantiscono un‘elevata qualità dal profilo dell‘ecologia della costruzione.
  • Bassa percentuale di energia grigia
    Parte dell‘impatto ambientale degli edifici proviene dalla produzione e lavorazione dei materiali di costruzione. Gli edifici Minergie-ECO sono caratterizzati da relativamente poca energia grigia, grazie all’ottimizzazione della struttura e la scelta del materiale. In questo modo il bilancio ecologico dell‘edificio migliora in modo significativo.
  • Mantenimento del valore
    L‘elevata qualità di costruzione permette una vita utile dell‘edificio più lunga, una conversione futura più flessibile o uno smantellamento più semplice. Ciò aumenta la stabilità del valore ed è rispettoso dell‘ambiente.
  • Elevata economicità
    Attraverso un concetto di costruzione ecologico (statica semplice, concetto di vani montanti, separazione di sistema, ecc.) diminuiscono i costi di manutenzione per lavori di rinnovo.
  • Certificazione riconosciuta
    La certificazione Minergie-ECO è riconosciuta dalle organizzazioni professionali e dalle autorità. Grazie a ciò, si distingue per la massima qualità e sicurezza nella realizzazione.

Informazioni dettagliate sul complemento Minergie-ECO si trovano nella sezione Certificare.


Minergie-ECO è un progetto tra le associazioni
Minergie ed eco-bau

Patrocinatori: