Minergie Schweiz

Cos'è Minergie?

Minergie è dal 1998 lo standard di costruzione svizzero per edifici nuovi e ammodernati. Il marchio è supportato dal mondo economico, dai Cantoni e dalla Confederazione ed è protetto contro l'uso improprio.

Al centro vi è il comfort. Tale confort è garantito da un involucro della costruzione di elevata qualità, da un sistematico rinnovo dell'aria, una protezione contro la canicola superiore alla media e un’estesa garanzia di qualità. Gli edifici certificati Minergie sono inoltre caratterizzati da un fabbisogno energetico molto basso e da una quota parte massimale di energie rinnovabili.

Gebäude mit ECO-Zusatz

2159

Edifici con il complemento ECO

Geschützte Qualität

Dal 1998

qualità protetta

zertifizierte Objekte

54870

edifici certificati *

Energiebezugsfläche

60841000 m2

Superficie di riferimento energetico

Fachpartner und Member

1770

Partner Specializzati e Member

Minergie-Nutzer

1240000

Utenti di Minergie

* Conteggio degli edifici provvisoriamente e definitivamente certificati

I prodotti in un colpo d'occhio

Minergie provvede a garantire la qualità in fase di progettazione, di costruzione e di esercizio. I tre noti standard di costruzione Minergie, Minergie-P e Minergie-A assicurano che già in fase di progettazione si ambisca alla massima qualità ed efficienza. Con l'aggiunta del complemento ECO, vengono considerati i problemi di salute ed ecologia della costruzione. Il complemento SQM costruzione si rivolge a committenti e progettisti che desiderano veder garantito il rispetto degli esigenti criteri nella fase di costruzione. Il complemento SQM esercizio offre un semplice ed efficace controllo durante la fase di utilizzo e “PERFORMANCE” è l’accompagnamento nell’ottimizzazione dell’esercizio per gli edifici più grandi. Entrambi i prodotti assicurano un funzionamento ottimale dell’edificio e quindi il massimo comfort durante la fase di esercizio.

Il 91% dei 990 committenti intervistati costruirebbe nuovamente con lo standard Minergie

Fonte: controllo efficacia degli standard energetici per edifici 2015-2015, UFE

Leadingpartner