Ottimizzare l'esercizio grazie a Minergie-Esercizio

Il progetto in breve

L’abitazione plurifamiliare di Alte Strasse 41 a Reinach AG è riscaldato da due pompe di calore aria-acqua, ciascuna con una potenza di 25 kW. Una pompa di calore fornisce il riscaldamento degli ambienti, l'altra il riscaldamento e l'acqua calda. Una resistenza elettrica nel serbatoio dell'acqua calda viene alimentata con l'elettricità in eccesso proveniente dall'impianto fotovoltaico installato sul tetto (28kW).

L'immobile è stato uno dei primi edifici Minergie a essere dotato di un modulo di monitoraggio Minergie (sul mercato dal 2020) e del Monitoring+. Grazie al collegamento con la banca dati Minergie e alla valutazione automatica del Monitoring+, è apparso subito chiaro che il fabbisogno di calore era troppo elevato nel primo anno di esercizio. Invece dei 15 kWh per m² all’anno previsti dalla verifica Minergie, il fabbisogno termico effettivo era di 38 kWh.

NeoVac ha analizzato i dati dalla messa in esercizio dell'edificio (aprile 2021) alla fine di giugno 2022 e ha identificato le cause. Quindi, sono stati ottimizzati gli impianti nel seminterrato. Il periodo di reclamo di due anni dopo il collaudo è stato usato per regolare l'impianto ed evitare costi aggiuntivi. In questo modo si è evitato, come nel primo anno di esercizio, un consumo di energia significativamente superiore al necessario e costi di gestione inutilmente elevati.

Il consumo energetico dell’abitazione plurifamiliare di Reinach AG è stato rivalutato per la certificazione Minergie-Esercizio.

Adrian Hochstrasser, Portfolio Manager Real Estate, Helvetia Asset Management AG

«Minergie-Esercizio ci aiuta a garantire che gli edifici non siano solo ben costruiti, ma anche ben gestiti.»

Adrian Hochstrasser, Portfolio Manager Real Estate, Helvetia Asset Management AG

Pascal Welti, Responsabile del settore Energy Consulting, NeoVac

«Con poche misurazioni, l'esercizio può essere facilmente monitorato nel corso degli anni e ottimizzato continuamente.»

Pascal Welti, Responsabile del settore Energy Consulting, NeoVac

Cosa dice NeoVac, responsabile del monitoraggio

«Nell’abitazione plurifamiliare di Reinach AG, nel primo anno di esercizio ci siamo resi conto che il sistema di riscaldamento non era impostato correttamente. Il riscaldamento veniva utilizzato anche nei mesi estivi e le pompe di calore producevano più di 3,5 MWh durante questi mesi. Inoltre, l'acqua calda veniva riscaldata solo dall'elemento riscaldante e non dalle due pompe di calore, il che portava a triplicare il consumo energetico per la preparazione dell'acqua calda.

Dopo un'analisi approfondita, abbiamo introdotto un controllo di commutazione dall'inverno all'estate in consultazione con il proprietario e altri esperti. In precedenza, l'interruttore era impostato in modo che la temperatura fosse superiore o inferiore a 18 gradi per più di 10 ore, il che faceva sì che la pompa di calore si accendesse ripetutamente nelle notti estive più fresche. Ora l'interruttore si attiva solo quando la temperatura è superiore o inferiore a 15 gradi per almeno 24 ore.

Abbiamo anche impostato le due pompe di calore in modo identico. L'elemento di riscaldamento elettrico ora ha solo il compito di riscaldare occasionalmente il serbatoio di accumulo fino ai 55 gradi richiesti per la protezione dalla legionella.»


Cosa dice il proprietario, Helvetia Fondazione d'investimento

«Abbiamo ammortizzato i costi dell'ottimizzazione dell’esercizio dopo un solo anno. In molte delle nostre proprietà possiamo ottimizzare ulteriormente l'efficienza energetica. Minergie-Esercizio ci aiuta a garantire che gli edifici non siano solo ben costruiti, ma anche ben gestiti. Questo non fa risparmiare solo noi, ma anche i nostri inquilini. Ma soprattutto, Helvetia Fondazione d'investimento contribuisce attivamente alla protezione del clima.»

alte_strasse_41_reinach_ag_web_qualitaet_010
AG-5671, Edificio Minergie di Helvetia Fondazione d'investimento a Reinach AG

Misure e potenzialità dell’edificio


Misure di ottimizzazione Potenzialità

Regolazione del limite di riscaldamento

Minore consumo di calore ed elettricità, perché non c'è più riscaldamento in estate

Coordinamento delle due pompe di calore

Esercizio più efficiente della pompa di calore e minore usura delle macchine

Regolazione dell'elemento riscaldante elettrico

Riduzione significativa del consumo di elettricità, poiché il calore della pompa di calore viene prodotto in modo molto più efficiente

Prima dell'ottimizzazione Dopo l'ottimizzazione Risparmio in kWh Risparmio in %
Fabbisogno di energia elettrica 110'934 93'888 17'046 15%
Fabbisogno di riscaldamento 96'265 75'616 20'649 21%
m_produktion_it
m_stromverbrauch_it