Il progetto in breve
Originariamente concepito come casa doppia, questo stabile alloggia oggigiorno un’unica unità abitativa. Gli attuali proprietari lo hanno acquisito un paio d’anni prima dell’inizio dei lavori. Il loro intento era di trovare un connubio tra risparmio energetico e produzione di energie rinnovabili, dando altresì importanza all’ecologia e alla salute nell’abitare. Per questi motivi la scelta sullo standard energetico da raggiungere è caduta su Minergie-A-ECO. La caratteristica più evidente è la realizzazione di un impianto fotovoltaico integrato su tutta la superficie del tetto, che copre sia la falda est sia quella ovest. Questo impianto produce più dell’energia di cui necessita l’abitazione nel bilancio annuale; perciò, è stata creata una comunità di consumo col vicino di casa per aumentare l’autoconsumo. Da ultimo, l’attenta scelta dei materiali che ha portato a una qualità dell’aria interna elevata e bassissime concentrazioni di formaldeide e COV.
Domande al progettista
- Quali vantaggi offre lo standard Minergie dal tuo punto di vista?
Lavorare assumendo come obbiettivo il raggiungimento di uno standard Minergie permette di avere una supervisione su ambiti importanti per la salute dell’abitare nonché per la salute del nostro pianeta. - Quali sono stati i punti critici nel raggiungimento dello standard Minergie in un risanamento?
Le esigenze energetiche dello standard Minergie per un edificio risanato sono facilmente raggiungibili. Una buona pianificazione permette di realizzare l’impianto di ventilazione senza difficoltà. Le principali incognite arrivano dal test dell’ermeticità in caso di standard Minergie-P o -A. - Come li hai risolti?
Innanzitutto, dando molta attenzione alle parti nuove come le finestre. Nei raccordi tra parti nuove ed esistenti (nel caso specifico con muri in pietra, mantenendo la carpenteria) o nell’impianto elettrico esistente è molto più difficile. Il coinvolgimento di più attori con esperienza è stato fondamentale.
Cosa dice il cliente?
Mia moglie ed io siamo soddisfatti del risultato. D'estate, la temperatura è fresca e gradevole; d'inverno non abbiamo più sbalzi marcati tra giorno e notte, e i consumi si sono ridotti. Inoltre, grazie al raggiungimento dello standard Minergie-A-ECO, abbiamo potuto beneficiare di un importante incentivo cantonale.
L’edificio a colpo d’occhio
2021
289 m2
Si, impianto PV da 26.33 kWp
Pompa di calore aria-acqua
Lana minerale
Galleria fotografica
Foto del progettista (foto Massimo Mobiglia)