Minergie Schweiz

Il progetto in breve

La cooperativa d’abitazione «Les Voisins» di Courtételle ha intrapreso un ambizioso progetto di risanamento per creare uno spazio abitativo sostenibile e comune per i suoi residenti. L'ampio risanamento, certificato Minergie-ECO, soddisfa i requisiti per le nuove costruzioni. Si impegna a garantire l'efficienza energetica e il benessere dei residenti attraverso l'uso di materiali ecologici, ventilazione ottimizzata e isolamento ad alte prestazioni.

La maggior parte delle facciate di nuova costruzione sono realizzate in legno, così come la maggior parte delle pareti e dei muri divisori (telai in legno). Tutti i materiali in legno e a base di legno sono certificati Minergie-ECO. Per la muratura è stato utilizzato prevalentemente calcestruzzo riciclato. Costituisce la maggior parte del calcestruzzo utilizzato per i solai, le pareti e i muri di fondazione. I mattoni sono stati utilizzati principalmente nel seminterrato. Inoltre, nelle parti di nuova costruzione dell'edificio sono state integrate finestre più grandi per favorire l'apporto di luce naturale.

Scegliendo lo standard Minergie-ECO, la cooperativa garantisce il rispetto degli elevati standard di comfort, qualità dell'aria e sostenibilità degli edifici. Il progetto riflette anche la filosofia partecipativa dei residenti, che sono stati coinvolti nel processo fin dall'inizio, promuovendo così una cultura della condivisione e del rispetto dell'ambiente.