10. gennaio 2022

Emissioni di gas a effetto serra nella costruzione

Dal 2022, le emissioni di gas serra e lo stoccaggio di carbonio nella fase di costruzione saranno indicati per tutti i nuovi edifici Minergie. A questo scopo, è disponibile una nuova scheda supplementare "Costruzione" nel formulario Minergie.

Considerazione dell'energia nel suo insieme

Minergie gioca un ruolo pionieristico da oltre 20 anni con i suoi requisiti per edifici energe-ticamente efficienti. Finora, solo il prodotto complementare ECO richiede anche la verifica dell'energia grigia di un edificio e, opzionalmente, le emissioni di gas serra durante la fase di costruzione.

Considerato l'avanzare dei cambiamenti climatici e dell'obiettivo del governo federale di raggiungere lo zero netto riguardo alle emissioni in Svizzera entro il 2050, Minergie ha già bandito la produzione di calore fossile nel 2017, per un esercizio senza emissioni. I gas serra sono ora presi in considerazione anche nel processo di costruzione. Questi giocano un ruolo sempre più importante, man mano che gli edifici diventano sempre più efficienti. In aggiunta all’energia necessaria, durante lafase di costruzione, rispettivamente la produ-zione del cemento, si producono anche le cosiddette emissioni geogeniche, anch'esse dannose per il clima. 

Oltre ai gas effetto serra emessi, viene indicato anche lo stoccaggio di carbonio, poiché "parcheggiare" le emissioni di gas effetto serra - per esempio negli edifici in legno - ha un effetto benefico sul clima. 

Semplice verifica per i progettisti

Al fine di mantenere l’onere per i progettisti entro limiti ragionevoli, Minergie ha sviluppato un semplice strumento di verifica che utilizza quasi esclusivamente menu a tendina per indicare le caratteristiche qualitative dell'edificio progettato. In background, sulla base delle indicazioni inserite, lo strumento calcola le emissioni di gas serra durante la fase di costru-zione. 

Questa verifica si basa sul quaderno tecnico SIA 2032 e sui dati di bilancio ecologico KBOB per il settore dell'edilizia 2009/1:2016 ed è inclusa nel formulario di verifica Minergie quale scheda supplementare "Costruzione". Per i progetti-sti e i proprietari di edifici, la nuova verifica mostra le principali leve per minimizzare le emissioni di gas serra durante la fase di costruzione. È prevista l’introduzione di un valore limite in un secondo momento, tenendo conto dell'esperienza acquisita nel frattempo. 

Maggiori informazioni sulle emissioni di gas a effetto serra nella fase di costruzio-ne e la loro dichiarazione: