04. dicembre 2025

5 domande a Sascha Bügler

Nell'intervista, Sascha Bügler, rappresentante della committenza, spiega perché Minergie-Esercizio è interessante per la Cassa pensioni dei Grigioni.

Minergie-Esercizio è stato lanciato a maggio e voi avete preso parte al progetto pilota con un edificio: perché avete deciso di aderire fin da subito?
Abbiamo aderito a Mienrgie-Esercizio fin dall'inizio perché abbiamo già ottimizzato il nostro portfolio dal punto di vista energetico nel 2021 e da allora facciamo monitorare in maniera attiva l'esercizio dei nostri edifici da Amstein + Walthert. Essere al passo con i nuovi sviluppi del mercato, come il nuovo certificato Minergie-Esercizio, ci aiuta a conoscere le soluzioni migliori e ad applicarle a tutto il nostro portfolio. Inoltre, lo standard potrà aiutarci in futuro a garantire la qualità e la trasparenza a lungo termine.

Perché Minergie-Esercizio è interessante proprio per voi come cassa pensioni?

Per noi della Cassa pensioni dei Grigioni, lo standard Minergie-Esercizio è interessante perché in futuro potrà aiutarci a garantire la qualità dell’esercizio dei nostri immobili sul lungo termine, evitare costi energetici inutilmente elevati per gli inquilini e promuovere il mantenimento del valore. Allo stesso tempo, creiamo maggiore trasparenza e rendiamo possibile una gestione sostenibile e orientata al futuro del nostro portfolio.

È stato effettivamente possibile ottimizzare qualcosa?

Dato che già nel 2021 siamo riusciti a risparmiare circa il 30% di energia in questo immobile grazie a un'ottimizzazione energetica completa, l'edificio era già conforme ai requisiti Minergie-Esercizio. Questo è il bello del certificato Minergie-Esercizio: viene verificato il risultato, cioè l'efficienza effettiva. Se hai fatto tutto come si deve, non ci sono ostacoli alla certificazione.

Chi ha beneficiato della riduzione dei costi?

La riduzione dei costi ha portato vantaggi agli inquilini grazie alla diminuzione dei costi per l’energia e ai proprietari grazie alla riduzione delle spese di gestione e al mantenimento del valore dell'immobile nel lungo periodo.

Avete intenzione di far certificare altri edifici secondo lo standard Minergie-Esercizio?

Ci stiamo pensando seriamente.