09. novembre 2023

5 domande sul quartiere Minergie

Christoph Schaer, Direttore suissetec


Visualierung suissetec
Visualizzazione suissetec
  1. Ci può presentare brevemente il Campus suissetec?
    Il Campus suissetec è un luogo di incontro e di apprendimento moderno, dove le persone si formano e si perfezionano per diventare specialisti assolutamente indispensabili alla società. Questo perché forniscono i beni di prima necessità: acqua potabile, aria fresca, comfort tra le proprie quattro mura, un tetto solido sopra la testa, igiene e quindi salute. Il Campus suissetec è un progetto di punta sotto molti aspetti, perché è un esempio concreto di ciò che la moderna tecnologia edilizia, i moderni concetti didattici e la digitalizzazione possono realizzare.
  2. Perché avete scelto la certificazione Minergie-Quartiere?
    Il quartiere Minergie è un concetto pionieristico che offre un quadro ambizioso ma facilmente realizzabile per la trasformazione energetica di tali edifici. Richiede che i nuovi edifici siano costruiti secondo gli standard più avanzati, consentendo allo stesso tempo di integrare gli edifici esistenti nel concetto generale in modo tempestivo e tecnicamente ragionevole. Il Campus suissetec ha una posizione di partenza ideale come primo quartiere Minergie, in quanto offre in uno spazio compatto molti tipi di utilizzo e applicazioni che di solito sono distribuiti su aree più ampie: laboratori, sale per seminari, edificio alberghiero con ristorazione, uffici e persino una rete di riscaldamento ed elettrica con la vicina scuola distrettuale.
  3. Qual è stata la sua esperienza con il processo di certificazione?
    I requisiti sono giustamente ambiziosi, ma raggiungibili con uno sforzo realistico. Il processo in sé è stato molto pragmatico e il meno burocratico possibile. Avevamo comunque le verifiche necessarie, che potevano essere fornite in poche settimane.!
  4. Dove vede le maggiori sfide nella realizzazione?
    La diversità del quartiere e il fatto che il risanamento degli edifici esistenti avverrà in più fasi dopo il completamento del nuovo edificio comporta una serie di sfide di pianificazione. Allo stesso tempo, però, questo rende il progetto unico e molto stimolante.
  5. Di cosa siete particolarmente orgogliosi al Campus suissetec?
    Ci siamo posti l'obiettivo di alimentare il Campus il più possibile con energia rinnovabile di origine locale per tutto l'anno. In altre parole, vogliamo dimostrare che funziona e, in particolare, come sarà possibile farlo nei mesi invernali. Un progetto davvero ambizioso che ancora oggi non ha eguali. Se riusciremo a gestire il Campus suissetec, compresa la rete, in modo neutrale dal punto di vista climatico, utilizzando tecnologie edilizie all'avanguardia e concetti innovativi di involucro edilizio, potremo essere molto orgogliosi.


Christoph Schaer
Direttore suissetec