27. marzo 2023

Il Monitoring+ ripaga

monitoring_frau

1. Uno sguardo alla pratica: 10-15 % di risparmio energetico nell’abitazione plurifamiliare a Reinach (AG)

Nella primavera del 2021, 28 inquilini hanno potuto trasferirsi nei loro appartamenti nel centro di Reinach (AG). L’abitazione plurifamiliare è stato uno dei primi edifici Minergie a essere fornito del nuovo modulo di monitoraggio Minergie per la a raccolta di dati energetici. Il modulo permette inoltre la valutazione aggiuntiva «Monitoring+», che confronta i dati misurati con quelli di progetto.

Valutazione

  • L’impianto di riscaldamento non era regolato correttamente. Riscaldava perfino nei mesi estivi.
  • L’acqua calda veniva riscaldata solo tramite una resistenza elettrica e non principalmente tramite una delle due pompe di calore, come previsto. Questo ha portato una triplicazione del fabbisogno elettrico per la produzione dell’acqua calda.

Ottimizzazione

  • La recente ottimizzazione operativa ridurrà il fabbisogno energetico dell’abitazione plurifamiliare di circa il 10-15%.

Ripagato dopo un anno

  • Di fatto, il proprietario paga 800 franchi all’anno per il monitoraggio oltre a un pagamento aggiuntivo straordinario di circa 2’000 franchi per un ciclo di ottimizzazione.
  • I risparmi energetici che ne derivano ammontano a circa 2’500 franchi all’anno con un prezzo dell’energia elettrica di 25 cent./kWh e una quota del 50% di elettricità propria.
  • Questo significa che i costi per l’ottimizzazione energetica dell’esercizio (OE) sono già ammortizzati dopo circa un anno.

All'articolo (in DE)

2. Intervista con gli esperti sulla «disciplina suprema» nell’ottimizzazione operativa

Scopri in questa intervista cosa pensano Sabine von Stockar, responsabile sviluppo di Minergie, e altri due esperti sulle possibilità della digitalizzazione per un’ottimizzazione energetica dell’esercizio semplice e di grande effetto, dove sono presenti ancora ostacoli e di come Minergie voglia standardizzare il mercato dell’ottimizzazione energetica dell’esercizio.

  • «Si stima che in nove abitazioni su dieci i flussi energetici non siano sistematicamente registrati e analizzati. Quindi nessuno sa precisamente se c’è qualcosa da ottimizzare» Sabine von Stockar, responsabile formazione & sviluppo presso Minergie.
  • «Non per niente l’ottimizzazione operativa legata all’energia viene spesso definita la disciplina suprema nel settore energetico» Flurin Buchholz-Baltermia, responsabile consulenza energetica presso la Industriellen Werken Basel (IWB).
  • «Tutto quello che non si consuma non deve essere prodotto o importato.» Gian Cavigelli, Responsabile consulenza energetica B2B presso l’azienda elettrica del cantone di Zurigo (EKZ).

All'intervista (in DE)