12. settembre 2019

«5 domande fondamentali a chi ha collaborato allo sviluppo del SQM costruzione»

Il prodotto complementare SQM costruzione è sul mercato da due anni ed è tempo di porre alcune domande a chi ha messo a disposizione le proprie competenze per sviluppare questo progetto. QualiCasa ha supervisionato fino ad oggi più di 25 progetti SQM costruzione e ha acquisito importanti esperienze. Ralf Bachmann, responsabile Quality Management presso QualiCasa fa il punto della situazione, rispondendo alle domande.

bachmann_ralf_nl
  1. Cosa porta il SQM costruzione? 
    Il SQM costruzione porta a una migliore qualità di costruzione e garantisce che l'esecuzione di tutti i requisiti di costruzione Minergie sia verificata e documentata. Il rischio di difetti di costruzione e conseguenti danni si riduce significativamente. Con il SQM costruzione, il principio di "prevenire anziché curare" evita successivi lavori noiosi e generalmente costosi, ciò aggiunge notevole valore al lavoro di tutti gli attori coinvolti. Esiste inoltre una documentazione sistematica degli elementi costruttivi rilevanti per Minergie, per così dire un manuale relativo al progetto. 
  2. Qual è il valore aggiunto nei progetti che vengono gestiti professionalmente?
    Si possono prevenire i difetti che potrebbero avere effetti negativi sul comfort abitativo e/o sul consumo di energia. Inoltre, tutti i partecipanti al progetto vengono sensibilizzati in merito ai requisiti Minergie e di qualità, ciò porta a una maggiore qualità per progettisti e imprenditori. Anche un solo eventuale difetto, che ha un potenziale impatto sulla durata di vita dei componenti, ma corretto per tempo, vale già molto. 
  3. Quali sono i costi supplementari da parte del cliente e si recupereranno?
    I costi supplementari, rispettivamente, i costi di costruzione del SQM ammontano dai CHF 3000.- ai 8000.- per i committenti, a seconda della variante di prodotto per una casa plurifamiliare convenzionale. Inoltre, stimiamo che la quantità di lavoro da parte dei committenti, sia di 1 settimana per una casa plurifamiliare. Dall’esperienza accumulata, è possibile recuperare i costi supplementari in modo relativamente rapido, considerando e ricordando sempre quanto i difetti di costruzione possono portare velocemente a costi di riparazione elevati, spese aggiuntive e insoddisfazione per tutti gli attori coinvolti. 
  4. In che modo il SQM costruzione gestisce le modifiche al progetto? 
    Il SQM costruzione sta attualmente supportando la gestione e il monitoraggio delle modifiche del progetto nei componenti rilevanti per Minergie. Poiché le informazioni sui requisiti Minergie sul cantiere sono noti, i cambiamenti del progetto nei componenti rilevanti per Minergie con il SQM costruzione sono facilmente riconoscibili, registrati e tracciati nei documenti.
  5. Perché non tutti i costruttori scelgono il SQM? Cosa dovrebbe cambiare Minergie? 
    Ciò è dovuto a diversi fattori.

    Il SQM costruzione è il primo attestato di qualità standardizzato e sistematico della Svizzera per la garanzia della qualità di costruzione nella fase di esecuzione e implementazione di un progetto di costruzione. Come ogni nuovo prodotto, il SQM costruzione ha bisogno di tempo per affermarsi sul mercato. Il livello di visibilità è attualmente molto basso, specialmente per i committenti. Minergie deve sicuramente continuare a lavorare sulla notorietà del SQM costruzione e mostrarne ancora meglio i benefici.

    Inoltre, esiste un livello generale di fiducia tra committenti della costruzione nel settore edile svizzero dove le parti coinvolte costruiscono correttamente e la loro garanzia di qualità è sufficiente. Questo è il caso di molti progetti. Tuttavia, la pratica e studi dell'ETH di Zurigo dimostrano che spesso sorgono difetti di costruzione. Per rimediare a tali difetti si stima un costo globale di circa CHF 1,7 miliardi all'anno. Ciò suggerisce che è stata eseguita una garanzia di qualità assente o insufficiente.