19. ottobre 2021

andreasmeyerprimavesi_02_1

3 domande rivolte a Andreas Meyer Primavesi, direttore generale di Minergie Svizzera

1. Il nuovo edificio AUE sarà certificato Minergie-A-ECO. Cosa significa questo per Minergie?

Questo è importante per Minergie. La Schifflände di Basilea è una zona di difficile ubicazione per un edificio Minergie-A. Il rapporto tra superficie del tetto e EBF è scarso, e il fotovoltaico deve essere quindi integrato nella facciata. Ma allo stesso tempo l'edificio è fortemente ombreggiato dagli edifici vicini, il che rende difficile il rendimento  fotovoltaico di facciata. Inoltre, non ci sono spazi verdi nelle immediate vicinanze, quindi l'aria esterna si riscalda molto in piena estate, e il raffreddamento notturno può essere difficile durante i periodi caldi. In aggiunta, c'è l'inquinamento acustico relativamente alto dei tram e degli autobus. Quindi il sistema di ventilazione deve essere in grado di far fronte a molti aspetti. Il fatto che tutti questi ostacoli siano stati superati e che abbiamo ora un edificio vetrina per la protezione del clima e la gestione del riscaldamento globale in una posizione centrale e molto urbana non è quindi scontato ed è fantastico. La nuova AUE ha dovuto inoltre sopravvivere a un referendum in cui, nonostante alcune affermazioni non vere, la maggioranza della popolazione ha approvato la nuova costruzione ed in particolare per la sua attenzione rivolta al risparmio energico e alla protezione del clima.

2. Cosa trova entusiasmante del progetto?

Il sistema di ventilazione e le misure di protezione termica estiva sono interessanti, entrambi sono collegati. Elementi ben descritti nei altri post del blog. L'intenzione è quella di creare un clima interno confortevole in un modo molto innovativo e non convenzionale, con poca tecnologia ma una sofisticata automazione degli edifici. Sono curioso di vedere come funzionerà l'edificio in funzione.

3. Le piacerebbe lavorare in questo edificio? Se sì, perché?

Sì, sarebbe fantastico. So per esperienza personale che purtroppo è ancora difficile trovare spazi per uffici certificati Minergie a Basilea. E come ho detto, il nuovo edificio AUE è anche molto innovativo. Mi piacerebbe essere presente quando il personale si trasferirà negli uffici dell’edificio e sono curioso di vedere come i dipendenti dell'Ufficio dell'ambiente e dell'energia reagiranno e cosa diranno di fronte a questi spazi e ambienti lavorativi in un edificio situato in un denso centro città. All'inizio, ci sarà sicuramente da cercare, trovare e ottimizzare fino a quando ogni locale dell'edificio avrà la giusta temperatura in estate e in inverno, e fino a quando tutti saranno soddisfatti del volume d'aria e si sarà dimostrato per la prima volta che l'impianto fotovoltaico produce più di quanto gli utenti hanno bisogno. Spero che questo venga celebrato come si deve!


Intervista originale (DE) neubau-aue-bs.ch