26. settembre 2023
La nuova piattaforma dei label è online
Nel corso dell'armonizzazione dei label svizzeri per gli edifici, in futuro anche la verifica e la certificazione saranno standardizzate ed effettuate su una piattaforma online comune. Per questo motivo, la piattaforma online Minergie (MOP) è stata sostituita dalla nuova piattaforma dei label (www.label-plattform.ch) a partire dal 20 settembre 2023. La nuova piattaforma dei label crea sinergie nell'elaborazione e migliora la panoramica dei progetti in corso.
Cosa significa questo per gli utenti MOP esistenti?
Tutti gli account utente attivi saranno migrati alla piattaforma dei label. Tuttavia, quando si accede alla piattaforma dei label per la prima volta, è necessario impostare una nuova password. Nell'area di login della piattaforma dei label è presente un apposito pulsante. Per informarti sulle novità, abbiamo creato alcuni video esplicativi (disponibili in tedesco) e un manuale online. Troverai questi link anche nella pagina iniziale della piattaforma dei label.
E cosa significa questo per i progetti Minergie esistenti?
- Tutti i progetti Minergie con almeno lo stato "Inviato" sono stati migrati alla nuova piattaforma. A partire dal 20 settembre 2023, queste richieste Minergie potranno continuare a essere elaborate sulla piattaforma dei label.
- La presentazione delle richieste secondo gli standard 2022 di Minergie con il modulo di verifica Excel continuerà ad essere possibile sulla piattaforma dei label fino a settembre 2024 (periodo di transizione di 1 anno).
- La verifica del certificato Minergie/-P/-A Versione 2023 viene aperta, elaborata e certificata direttamente sulla piattaforma dei label con un formulario online.
- Le verifiche/certificazioni per il complemento ECO non sono state migrate e possono ancora essere elaborate sulla MOP (online.minergie.ch).