11. marzo 2020

Ispirazione, interessanti discussioni e un concentrato compatto di competenza

Tecnici della costruzione sorridenti e l’ebrezza della natura grazie alle piante presso lo stand “Calore Rinnovabile”: lo sfondo degli eventi Minergie durante lo Swissbau Focus è stato estremamente stimolante. E così, le dichiarazioni degli esperti ,come quella di Peter Richner sull'approvvigionamento elettrico in inverno o di Gianrico Settembrini sul bilancio ecologico della ventilazione, hanno generato proficue discussioni durante i vari eventi Minergie.


Protezione dell’ambiente concreta

Per l’abbandono del fossile nel parco immobiliare, dobbiamo sostituire i sistemi a combustibili fossili con riscaldamenti basati su energie rinnovabili e, allo stesso tempo, efficienti. Peter Richner (EMPA) ha dimostrato in modo esaustivo che il problema invernale è piuttosto importante. Stefan Batzli (AEE) raccomanda una combinazione di opzioni, regole e supporto mirato, affinché l’abbandono del fossile sia socialmente accettabile. Franz Sprecher (Città di Zurigo) mostra perché la stagionalità dovrebbe avere più peso. Andreas Meyer Primavesi (Minergie) sostiene la tesi che un edificio rispettoso dell’ambiente debba soddisfare esattamente 9 requisiti.

Galleria fotografica

Video

Presentazioni (Swissbau Focus)

Podcast Video (Swissbau Focus)


Qual è il miglior sistema di ventilazione?

L’uomo è al centro nella scelta del corretto sistema di ventilazione, afferma Milton Generelli (Minergie Svizzera italiana). Esso garantisce la giusta quantità di aria, filtrata e senza sostanze nocive, per aria sana e fresca. L'analisi precisa del bilancio ecologico della ventilazione serve ad assicurare che tale comfort non comprometta la protezione dell’ambiente. Qui è importante applicare il concetto di una distribuzione con condotte relativamente brevi. Secondo Gianrico Settembrini (HSLU), i risultati provvisori di uno studio attuale mostrano che le condotte rappresentano il 50 - 70% dell'energia grigia della ventilazione. Heinrich Huber (HSLU) promuove l’impiego di quanto oggi la tecnica offre: esiste una buona ventilazione per ogni casa e per ogni impiego.

Galleria fotografica

Video

Presentazioni (Swissbau Focus)


Qualità durante l’esercizio: misurare e ottimizzare

Un’ottimizzazione della fase di esercizio porta principalmente maggiore comfort a casa o in ufficio. Tale ottimizzazione è interessante anche in termini di energia e di costi. Secondo Roland Stadelmann (energo), ciò consente di risparmiare in media l'11% del consumo di energia (elettricità e calore), misurato in kWh e in maniera relativamente uniforme tra le diverse categorie di edifici. Ad esempio con l'aiuto di PERFORMANCE by Minergie + energo, che viene utilizzato in edifici amministrativi più grandi ed edifici funzionali di piccole e medie dimensioni, come hanno mostrato Christian Stünzi e Robert Minovsky (Minergie).

Video

Presentazioni (Swissbau Focus)